Dal 14 novembre al 4 dicembre 2011
Premio di pittura per giovani artisti 2011
Fondazione Gino e Gianna Macconi e Comune di Chiasso

Nominati il 14 novembre i tre vincitori della prima edizione del Premio di Pittura per giovani artisti indetto dalla Fondazione Gino e Gianna Macconi e Comune di Chiasso.
Una selezione delle opere in concorso resteranno esposte in mostra presso le Sala Diego Chiesa di Chiasso fino al 4 dicembre 2011. Fra i premi l’esposizione personale alla rinomata Galleria Mosaico di Chiasso e la presenza in catalogo nelle collezioni d’arte del Comune di Chiasso. I vincitori sono: IVAN GREBENSHIKOV, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2010, di nazionalità svizzera, originario del Kazakistan, è primo classificato; il secondo classificato è LUIGI BOCCADAMO, diplomato in pittura nel 2005 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ticinese di origini pugliesi; terza classificata è la luganese LAURA PELLEGRINELLI, diplomata in pittura nel 2004 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Nell'immagine: IVAN GREBENSHIKOV, Senza Titolo, china aerografata su tela, cm 100 x 180, 2011

 

Chiasso, 16 -17 dicembre 2011
Baldasar Fontana da Chiasso (1661-1733). La sua arte in Europa

Il Centro Culturale Chiasso promuove un Convegno internazionale sulla figura e l'operato di Baldasar Fontana, artista nato a Chiasso, che ha saputo realizzare grandi opere fuori della sua patria.
In occasione del 350esimo anniversario della sua nascita, il Convegno si propone di riannodare le fila della sua attività, alla luce degli studi che si sono succeduti dopo la fondamentale monografia di Mariusz Karpowicz (1990). Una mostra, narra il percorso artistico di un chiassese illustre che ha segnato grna parte delle architetture del nord est europeo.
Il Convegno, è preceduto venerdì 16 dalla visita alle poche testimonianze del lavoro di Fontana nel Mendrisiotto.