+ Laboratorio delle Parole
 

Laboratorio delle Parole: seguici su Instagram e Facebook






Stiamo aggiornando le news con tutti gli eventi dell'anno 2023.
Potete, nel frattempo, seguirci su Instagram e Facebook e da lì, ancora meglio, su quello dei singoli progetti di cui ci stiamo occupando.

> Vai alla pagina Facebook
> Vai alla pagina Instagram

 

29 giugno, Modena
Anticipazioni: Smart Life Festival torna a Modena da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre.

Giunto all'ottava edizione, il festival della cultura digitale, quest'anno è dedicato al tema Generazioni e vuole riflettere sul concetto di generatività e sull'importanza che esso riveste nella società globale in cui viviamo, nei vari ambiti dell'agire umano, dall'educazione all'informazione, dalla cultura allo sport, dall'economia alla cura dell'ambiente. Tantissimi gli ospiti: tra tutti, l'artista e compositore tedesco Carsten Nicolai, e ancora Alva Noto, che con la sua performance aprirà il Festival, fino al fisico Federico Faggin che incontrerà gli studenti delle scuole superiori modenesi presso l'aula magna dell'Istituto Corni. Attraverso un approccio multidisciplinare, la ricerca del dialogo tra più linguaggi espressivi e la vocazione alla sperimentazione, il festival vuole raccontare il rapporto tra uomo, digitale e tecnologie e le evoluzioni che caratterizzano i diversi settori della nostra vita. Smart art, smart tech, smart design, smart school, smart music, smart generations, smart fashion saranno alcuni degli ambiti tematici in cui si declinerà la programmazione attraverso talk, installazioni, workshop, lab e performance.

 

20 giugno, Poschiavo
Anticipazioni: Frédéric Pajak, Gran Premio Svizzero dia letteratura, tra gli ospiti della terza edizione di Lettere alla Svizzera dalla Valposchiavo (5 > 8 Ottobre 2023, Poschiavo, Grigioni, Svizzera)

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023, torna l'appuntamento con Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, giunto quest'anno alla terza edizione. Il festival accoglierà, nel Grigioni italiano, alcuni degli autori più rappresentativi delle diverse lingue nazionali. L'obiettivo del festival, come sempre, è quello di valorizzare la ricchezza del plurilinguismo in Svizzera, invitando autori e pubblico a immergersi in un'atmosfera coinvolgente e creativa che abbraccia diverse culture, per un intero weekend. Il tema dell'edizione 2023 di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo è IN BILICO. La letteratura e l'esistenza umana si intrecciano nell'esperienza di stare sospesi tra la caduta e la rincorsa, le decisioni e i repentini cambiamenti. Siamo tutti, per un periodo più o meno lungo, in una condizione di incertezza, così come i personaggi dei romanzi e le parole che danno forma alla poesia. Il nostro mondo stesso è in bilico, tra conflitti e crisi ambientali, tra un passato stabile e un futuro sempre più precario.
Non a caso, il primo ospite che il festival ha il piacere di annunciare è l'autore franco-svizzero Frédéric Pajak, vincitore del Gran Premio svizzero di letteratura 2021, che dello stare "in bilico" ne ha fatto la sua poetica.

 

18 giugno, Bologna
Tutti i premi della diciannovesima edizione di Biografilm

Annunciati i premi della diciannovesima edizione di Biografilm, che dopo 11 giorni di programmazione si è conclusa lunedì 19 giugno. Un festival prorompente e riflessivo, ricco di contenuti, ospiti, pubblico, dibattiti e tante occasioni per riflettere sul tema dell'identità e sul presente. "Siamo toccati dall'entusiasmo con cui l'edizione di quest'anno di Biografilm è stata accolta da un pubblico curioso, attento e felice di far parte della nostra comunità, perché alla fine il tema dell'edizione di quest'anno "Essere e Avere" ha avuto una risposta: siamo una comunità e abbiamo ogni anno l'occasione per celebrarla" dichiarano Chiara Liberti e Massimo Benvegnù, direttori artistici del festival. In occasione della cerimonia di premiazione, il Festival ha proiettato in anteprima italiana Jerry Lee Lewis: Trouble in mind, il documentario di Ethan Coen dedicato a una delle figure più originali del rock ‘n' roll.
Elenco completo con tutti i premi di Biografilm 2023 nel Comunicato allegato.

 

15 giugno, Bologna
In occasione del Bio To B: Emilia-Romagna Film Commission - cinema e audiovisivo, dalla Regione il sostegno per 20 nuove opere

"Sosteniamo con risorse sempre maggiori creatività e professionalità delle imprese emiliano-romagnole in questo settore" ha detto l'assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori durante l'incontro, il 15 giugno, in occasione di Bio to B. Dalla Cianciulli di Correggio al tema del fine-vita. Ma anche lo spionaggio dopo il crollo del muro di Berlino e le donne leggendarie e ribelli che riescono ad affermarsi durante la dittatura fascista. E infine, un viaggio nell'infanzia e nel mondo interiore di Lucio Dalla e uno nello scorrere lento e maestoso del grande Fiume, il Po, dove si tocca concretamente il cambiamento climatico. Sono alcuni esempi di storie che confermano creatività e qualità delle imprese dell'Emilia-Romagna anche in ambito cinematografico, che la Regione sostiene attraverso un apposito bando per lo sviluppo di opere audiovisive. Nelle scorse settimane, la Giunta ha approvato la graduatoria 2023 e assegnato contributi, 167.600 mila euro complessivi, a 20 progetti di imprese audiovisive con sede in Emilia-Romagna, per la realizzazione di 8 opere cinematografiche, un cortometraggio di animazione e 11 documentari.

 

15 giugno, Lugano
Nel centenario della nascita di Italo Calvino Il Barone Rampante alla Casa della Letteratura

Nel centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985), la Casa della Letteratura ha commissionato una lettura scenica tratta da Il Barone Rampante, il 15 giugno alle 18:00 alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. A dare la voce a Biagio, voce narrante e fratello del protagonista (Cosimo Piovasco di Rondò) è stato Massimiliano Zampetti. Una colonna sonora appositamente composta, eseguita dal vivo da Roberto Mucchiut. Attraverso la figura di Biagio, fratello minore del protagonista e narratore di tutta la vicenda, Calvino ci invita inoltre a riflettere sul rapporto fra infanzia e memoria, sulla necessità di tornare, attraverso il filtro del ricordo e del racconto, all'età in cui abbiamo scritto i primi capitoli della storia delle nostre vite.



 

10 giugno, Lugano
La Casa della Letteratura in Bregaglia. Sara Catella e Mario Casella in dialogo con Massimo Zenari

Nella prestigiosa e storica Ciäsa Granda di Stampa, sabato 10 giugno, alle 17:00, sono arrivate ben due voci della Svizzera italiana presenti in Bregaglia. Nell'incontro dal titolo "Una regione e due voci: raccontare la valle di Blenio che fu, tramite la Letteratura", l'autrice Sara Catella (Le Malorose, Edizioni Casagrande) e l'autore Mario Casella (Senza scarpe, Gabriele Capelli Editore), moderati da Massimo Zenari, hanno dialogato nel tentativo di provare a ricostruire quel complesso e intrigante mondo che fu la valle di Blenio tra fine Ottocento e inizio Novecento; al contempo, nel dialogo hanno attraversato molteplici esistenze e non solo quelle dei personaggi narrati nelle loro pubblicazioni.



 

8 giugno, Bologna
GREEN ISLAND/Alveari Urbani presentano NIDO D'APE, la prima arnia artistica per api solitarie realizzata in materiale ecologico alla tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara

Per il primo appuntamento del nuovo progetto SciArt SwitzlerlAnd, un progetto di IBSA Foundation per la ricerca scientifica e MASI Lugano (Museo d'arte della Svizzera italiana), nato con l'obiettivo di creare un confronto stimolante tra due ambiti distanti e uniti allo stesso tempo per promuovere la cultura scienti- fica all'interno di un percorso di ricerca internazionale su scienza e arte. Attraverso diversi formati di eventi e prodotti digitali, SciArt SwitzerlAnd intende puntare lo sguardo su quelle opere di artisti che si sono trasformate grazie all'interazione con scienziati, scoperte e istituti di ricerca. Il 5 giugno alle 18.30, Olaf Nicolai, uno dei maggiori artisti tedeschi, ha approfondito il suo rapporto con la scienza in una conversazione moderata da Valentino Catricalà, studioso e curatore d'arte contemporanea. Nel suo lavoro Nicolai traduce costantemente teorie scientifiche in arte, in idiomi estetico-artistici, rendendole accessibili attraverso nuovi contesti, e incorporando le scoperte scientifiche nelle sue creazioni. Il fascino per i modelli matematici, gli algoritmi universali, il simbolismo e gli schemi regolari è evidente in molte delle sue installazioni. Il suo approccio concettuale e l'uso continuo di media e materiali diversi mettono in discussione il modo in cui vediamo il nostro ambiente quotidiano.

 

5 giugno, Lugano
Primo appuntamento del nuovo progetto SciArt SwitzlerlAnd, con Olaf Nicolai, dal titolo "This is your day to manipulate matters cleverly behind the scenes to improve your happiness".

Per il primo appuntamento del nuovo progetto SciArt SwitzlerlAnd, un progetto di IBSA Foundation per la ricerca scientifica e MASI Lugano (Museo d'arte della Svizzera italiana), nato con l'obiettivo di creare un confronto stimolante tra due ambiti distanti e uniti allo stesso tempo per promuovere la cultura scienti- fica all'interno di un percorso di ricerca internazionale su scienza e arte. Attraverso diversi formati di eventi e prodotti digitali, SciArt SwitzerlAnd intende puntare lo sguardo su quelle opere di artisti che si sono trasformate grazie all'interazione con scienziati, scoperte e istituti di ricerca.
Il 5 giugno alle 18.30, Olaf Nicolai, uno dei maggiori artisti tedeschi, ha approfondito il suo rapporto con la scienza in una conversazione moderata da Valentino Catricalà, studioso e curatore d'arte contemporanea. Nel suo lavoro Nicolai traduce costantemente teorie scientifiche in arte, in idiomi estetico-artistici, rendendole accessibili attraverso nuovi contesti, e incorporando le scoperte scientifiche nelle sue creazioni. Il fascino per i modelli matematici, gli algoritmi universali, il simbolismo e gli schemi regolari è evidente in molte delle sue installazioni. Il suo approccio concettuale e l'uso continuo di media e materiali diversi mettono in discussione il modo in cui vediamo il nostro ambiente quotidiano.

 

1 giugno, Lugano
Al via #digitaleOn0ff il primo video-concorso dedicato alla sensibilizzazione sulle dipendenze digitali promosso da Lugano Living Lab e IBSA Foundation per la ricerca scientifica

Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano, e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, presentano per la prima volta al pubblico un video-concorso dal titolo #digitaleOn0ff. Il video-concorso è attivo fino al 10 ottobre 2023 ed è rivolto alle ragazze e ragazzi iscritti a una scuola media o a un istituto del post-obbligo del Ticino (SCC, Liceo, Centro professionale) con l'obiettivo di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione. A disposizione dei partecipanti workshop e tutorial gratuiti su come realizzare video animati. Proprio il nome del concorso #digitaleOn0ff vuole ricordare il delicato equilibrio nel rapporto di ciascuno con le tecnologie: il tema "On", ricorda infatti il tasto di accensione dei dispositivi digitali, una metafora al saper entrare nel mondo digitale. La sensibilizzazione è quindi sulle competenze nel saper "essere connessi" in modo consapevole. Il tema "0ff" ricorda invece il tasto di spegnimento dei dispositivi digitali e vuole essere metafora dell'atto consapevole di chiudere/scollegarsi dal mondo digitale al momento opportuno.

 

31 maggio, Bologna
Presentata la 19° edizione di Biografilm Festival: gli ospiti e il programma

Biografilm Festival, a Bologna dal 9 al 19 giugno 2023 e visibile in tutta Italia grazie a MYmovies, torna per la sua 19ª edizione con una ricca selezione che vede protagoniste alcune delle voci più importanti del documentario contemporaneo. Il punto di partenza per questa riflessione è il connubio tra "Essere e avere", tema di questa edizione, ispirato al film ÊTRE ET AVOIR di Nicolas Philibert, che verrà riproposto in presenza del regista. Un Festival che guarda ai diritti delle donne, all'evoluzione del mondo del lavoro e al complesso rapporto tra memoria e origini, all'insegna di "essere e avere" per portare lo sguardo dalla politica astratta a quella quotidiana. Sono 83 i film in programma nelle varie sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 60 anteprime di cui 17 anteprime mondiali. Il Concorso Internazionale è l'opportunità per scoprire le più recenti e interessanti produzioni di documentari da tutto il mondo grazie a dieci storie di vita, mentre Biografilm Italia permette di scoprire i migliori autori di documentari in Italia per cui ormai il Festival è diventato un punto di riferimento. Contemporary Lives, con una selezione di opere con sguardi nuovi sulle questioni più urgenti dell'attualità. Torna anche la sezione Biografilm Art & Music con le infinite e molteplici sfumature dell'amore per l'arte. Beyond Fiction - Oltre la finzione, dedicato a fiction e film ibridi, punta a spingere il confine tra finzione e documentario. Biografilm 2023 ospita anche l'omaggio all'artista visuale Rä di Martino in collaborazione con la Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive.
Tra gli ospiti di questa edizione: Fatih Akin, Nicolas Philibert, Erik Gandini, Roberta Torre, Rä di Martino, Laura Morante, Massimo Cantini Parrini, Donatella Finocchiaro, Porpora Marcasciano, Tonino De Bernardi, Cristina Cattaneo, Philippa Kowarsky, i Verdena.

 

29 maggio, Bologna
Jaco Van Dormael on line per il pubblico del POP UP CINEMA racconta TOTO LE HÉROS

Appuntamento imperdibile, alle 21.30 al Pop Up Cinema Arlecchino di Bologna, con una delle più folgoranti commedie belghe d'autore, quel TOTO LE HÉROS che ben 32 anni lanciò la carriera di Jaco Van Dormael (MR. NOBODY, DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES) e fece conoscere al mondo il suo stile unico e inconfondibile, la sua visionarietà surreale, lo spiccato e inimitabile senso dell'umorismo. Per l'occasione, al termine della proiezione il regista ha partecipato a un Q&A in video-collegamento, in collaborazione con il Cinema Beltrade di Milano.
TOTO LE HÉROS è tornato in sala distribuito da I Wonder Classics in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, in versione originale e nel restauro in 4K realizzato dalla Cinematheque Royale du Belgique sotto la supervisione di Nicola Mazzanti. Presentato in concorso al Festival di Cannes del 1991 dove venne immediatamente acclamato dalla critica, il film si aggiudicò la Camera d'Or come miglior film esordiente. Successivamente, ricevette il César come miglior film straniero in Francia, quattro premi agli European Film Awards e una nomination ai BAFTA riscuotendo un enorme successo di pubblico.

 

27 maggio, Bologna
LA ZONA D'INTERESSE (THE ZONE OF INTEREST) di Jonathan Glazer, distribuito da I Wonder Pictures, vince il Gran Prix Speciale della Giuria alla 76ma edizione del Festival di Cannes.

Il Gran Prix Speciale della Giuria a LA ZONA D'INTERESSE (THE ZONE OF INTEREST) sigla una straordinaria stagione di cinema e di prestigiosi riconoscimenti per I Wonder Pictures dopo il Leone d'Oro a TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE - ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED di Laura Poitras all' ultima Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia e l'Orso d'Oro a SUR L'ADAMANT di Nicolas Philibert alla Berlinale 2023, presentato in anteprima italiana a giugno al Biografilm Festival.
Prodotto da A 24 e Extreme Emotions, LA ZONA DI INTERESSE (THE ZONE OF INTEREST) uscirà nelle sale italiane il 25 gennaio 2024 distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.



 

25 maggio, Bologna
Da Cannes 2023, altri 6 nuovi titoli I Wonder Pictures

I Wonder Pictures annuncia le acquisizioni di altri sei film presentati in anteprima in questi giorni alla 76ª edizione del Festival di Cannes, una lista di titoli tra fiction e non fiction che include due candidati alla Palma d'Oro e alcuni dei film più sorprendenti delle altre sezioni, che si vanno ad aggiungere ai sei titoli già annunciati nei giorni scorsi. Tra i film in concorso la nuova attesissima opera di Jonathan Glazer, THE ZONE OF INTEREST, liberamente ispirata all'omonimo romanzo dello scrittore britannico Martin Amis, recentemente scomparso. In corsa per la Palma d'oro anche FOUR DAUGHTERS di Kaouther Ben Hania mentre a concorrere per Un Certain Regard sono THE ANIMAL KINGDOM, opera seconda di Thomas Cailley, e AUGURE primo lungometraggio diretto dal rapper Baloji. Dalla Quinzaine des Cinéastes arriva THE SWEET EAST di Sean Price Williams e dalla Semain de la Critique l'accorato e commovente AMA GLORIA di Marie Amachoukeli.


 

25 maggio, Lugano
Dialètt che canta. Alla Casa della Letteratura una serata per i dialetti ticinesi

Giovedi 25 maggio, alle 18:00, il dialetto ticinese è entrato per la prima volta nella Casa della Letteratura e, per l'occasione, è stata presentata ll'antologia DIALèTT CHE CANTA, ideata e curata da Giampaolo Cereghetti e Guido Pedrojetta. Durante la serata, si sono avvicenderati inoltre alcuni dei 45 poeti inclusi nella pubblicazione, per assaporare "a viva voce" la bellezza della lingua. Sono stati quindi presenti Franca Da Rin, per le parlate del Nord Ticino; Giancarlo Bullo per le parlate del Ticino centrale; Gabriele Alberto Quadri per le parlate di Luganese e Capriasca e infine proprio i curatori e relatori della serata: Giampaolo Cereghetti per il Mendrisiotto e Guido Pedrojetta per Mesolcina e area biaschese.



 

25 maggio, Lugano
25-31 maggio 2023 - Settimana mondiale della tiroide

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide dal 25 al 31 maggio 2023, IBSA ha promosso diverse iniziative per informare e sensibilizzare i pazienti e il grande pubblico sulle patologie legate alla tiroide. Insieme alla Thyroid Federation International (TFI) - l'Associazione di pazienti di riferimento a livello internazionale - IBSA ha organizzato infatti il webinar "Patient-centered approach to hypothyroidism" per dare voce ad alcune domande che spesso affliggono i pazienti ipotiroidei. Al via anche la campagna internazionale "Feel Thyroid" - www.feelthyroid.com - per promuovere una maggiore conoscenza dell'ipotiroidismo e dei suoi sintomi, e sensibilizzare sull'importanza della diagnosi precoce e di un maggiore dialogo tra pazienti e medici per individuare il percorso terapeutico più adeguato.

 

22 e 23 maggio, Bologna
BEAU HA PAURA, in videocollegamento con il regista Ari Aster e SANCTUARY LUI FA IL GIOCO. LEI FA LE REGOLE al Pop Up Cinema Arlecchino

Due appuntamenti all'insegna dei grandi interpreti del presente e del futuro.
Lunedì 22 maggio alle 20 protagonista è stato il premio Oscar® Joaquin Phoenix con una proiezione speciale del visionario BEAU HA PAURA, al termine della quale è intervenuto in videocollegamento il regista del film, l'autore di culto Ari Aster, recentemente definito da Martin Scorsese "una delle più straordinarie nuove voci del mondo del cinema".
Martedì 23 maggio alle 21 al centro dei riflettori sono state invece le star emergenti Margaret Qualley (C'era una volta a… Hollywood, Maid) e Christopher Abbott (Comma 22, Possessor), e le loro straordinarie performance in SANCTUARY - LUI FA IL GIOCO. LEI FA LE REGOLE, il nuovo sensuale e imprevedibile film diretto da Zachary Wigon.


 

18 maggio, Bologna
I WONDER PICTURES a Cannes con 6 titoli

Sono sei i titoli I Wonder Pictures presentati in anteprima alla 76ª edizione del Festival di Cannes, in programma dal 16 al 27 maggio 2023. Uma proposta che attraversa trasversalmente tutte le sezioni del festival, tra selezione ufficiale, Quinzaine des Cinéastes, eventi speciali e Semaine de la Critique. In concorso, dunque, LE RETOUR di Catherine Corsini, una storia familiare intensa e coinvolgente sull'elaborazione e l'accettazione del passato. E ancora, Fuori concorso, il biopic L'ABBÉ PIERRE - UNE VIE DE COMBATS, diretto da Frédéric Tellier, ROBOT DREAMS di Paolo Berger, BONNARD, PIERRE ET MARTHE di Martin Provost, THE BOOK OF SOLUTIONS di Michel Gondry e VINCENT MUST DIE di Stephan Castang.

 

14 maggio, Zurigo
Christian Levrat è il nuovo Presidente di UNICEF Svizzera e Liechtenstein

In occasione dell'Assemblea dei delegati, l'organo supremo del Comitato per l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha eletto all'unanimità Christian Levrat come Presidente dell'Associazione. Christian Levrat è Presidente in carica del Consiglio di amministrazione della Posta, è stato Consigliere nazionale tra il 2003 e il 2012 e successivamente Consigliere agli Stati per il Canton Friburgo fino al 2020. Durante la sua attività politica, ha fatto parte di varie commissioni, tra cui la Commissione dell'economia e dei tributi e la Commissione della politica estera. Tra il 2008 e il 2020, inoltre, Christian Levrat ha svolto la carica di Presidente del Partito socialista svizzero. Giurista e politologo, ha lavorato precedentemente per l'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati e per la Caritas.


 

13 maggio, Milano
Visita-conferenza al Museo dei Cappuccini di Milano: "La presenza delle sorelle di santa Chiara attraverso le pergamene di Sant'Apollinare"

Al Museo dei Cappuccini di Milano continuano gli appuntamenti con "I sabati del Museo", collegati alla mostra "Si è fatto nostra via: la Regola e la vita" che si concluderà il 17 giugno 2023. La mostra celebra l'ottavo centenario dell'approvazione della Regola di San Francesco d'Assisi e racconta anche la presenza francescana femminile a Milano. Due gli eventi nella giornata di sabato 13 maggio: una visita breve al museo alle 10:30 e una visita-conferenza, alle 16:00, dal titolo "La presenza delle sorelle di santa Chiara attraverso le pergamene di Sant'Apollinare". Un'occasione per approfondire, storicamente, la presenza delle monache di santa Chiara e delle famiglie francescane nel capoluogo lombardo grazie ad alcune preziose pergamene dell'Archivio delle sorelle Povere del monastero di Milano, datate tra il 1223 e il 1235, e attualmente esposte tra le opere della mostra

 

12 maggio, Bologna
Torna a giugno la decima edizione di Bio To B - Industry Days

Bio to B - Industry Days, l'appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking e che si svolgerà dal 14 al 17 giugno, celebra il decimo anniversario consolidandosi come uno tra i più importanti appuntamento di confronto e aggiornamento del mercato audiovisivo documentario nazionale. Negli ultimi 9 anni, l'evento è cresciuto e ha introdotto nuovi appuntamenti e strumenti per supportare produttori e autori nell'internazionalizzazione e nella vendita dei prodotti documentari. Più di 138 progetti sono stati presentati a oltre 4000 professionisti, interagendo con 1000 decision maker influenti del mercato europeo. Il programma completo https://www.biografilm.it/2023/bio-to-b-2023/

 

5 maggio, Bologna
Biografilm 2023 alcuni dei film in programma.
Apre il festival SUR L'DAMANT di Nicolas Philibert. Focus sul lavoro con AFTER WORK di Erik Gandini tra i titoli.

SUR L'ADAMANT di Nicolas Philibert, sarà il film d'apertura della 19a edizione di Biografilm (Bologna 9 - 19 giugno). Il film, vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino, verrà proiettato nella serata d'apertura del festival, il 9 giugno alla presenza di Nicolas Philibert, a cui il Biografilm dedicherà un omaggio e a cui verrà conferito il Celebration of Lives Award. Biografilm svela anche un focus dedicato al lavoro, attraverso tre film europei dedicati alla condizione attuale dei lavoratori e alla loro continua lotta per i diritti: Erik Gandini, il documentarista pluripremiato e apprezzato per lavori come LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE, THE REBEL SURGEON, VIDEOCRACY, SURPLUS sarà a Biografilm per presentare l'atteso AFTER WORK in uscita al cinema con Fandango il 15 giugno. Spazio poi a IN THE STORE di Ami-Ro Sköld e, in anteprima italiana come evento Speciale a Biografilm, THE HAPPY WORKER - OR HOW WORK WAS SABOTAGED di John Webster.

 

5 maggio, Lugano
SPAZIOBIANCO, la rassegna di poesia curata da Jordi Valentini e Mattia Bettoni alla Casa della letteratura per la Svizzera italiana: primo ospite Francesco Targhetta

Lo SPAZIOBIANCO, all'interno della programmazione della Casa della Letteratura, è lo spazio del foglio che è attorno alla poesia, il non detto, ciò che è ancora da dire, che va scoperto o che deve restare celato: è ciò che non è ancora contenuto dalla pagina o è da leggersi tra le righe. Uno spazio aperto, abitabile, in divenire. SPAZIOBIANCO è la rassegna di poesia curata da Jordi Valentini e Mattia Bettoni che, nel primo appuntamento del 5 maggio alle 18:00, ha ospitato una delle voci più originali e nitide della poesia italiana, Francesco Targhetta. Il poeta ha presentato LA COLPA AL CAPITALISMO (La Nave di Teseo 2022), una raccolta di poesie che dissezionano, con lingua asciutta e precisa, un sentimento sempre in bilico fra malinconica resa alla presunta modernità e resistenza.


 

24 aprile, Lugano
I volti dei ricercatori ticinesi per raccontare la vocazione scientifica in Ticino

Da lunedì 24 aprile (fino a domenica 30) i volti di 9 ricercatrici e ricercatori attivi in Ticino sono comparsi, in grande formato, lungo le strade del centro di Lugano: sono i protagonisti di una campagna di affissioni, con lo slogan "Una scienza fatta di persone", lanciata dal sito Ticino Scienza (www.ticinoscienza.ch) per portare "dentro" la città, fra le persone, una presenza importantissima (quella dei ricercatori, appunto), ma ancora poco conosciuta, in un cantone che, invece, sta vivendo un forte e continuo sviluppo dell'attività scientifica. Un'iniziativa nata in concomitanza con l'avvio online, sempre su Ticino Scienza, di un grande archivio dei ricercatori che lavorano nel cantone. Finora nell'archivio di Ticino Scienza sono stati inseriti circa 1'300 nomi, relativi soprattutto all'area biomedica, e i riferimenti a oltre 2'300 pubblicazioni scientifiche. Ma questi elenchi vengono ampliati di giorno in giorno. L'archivio contiene anche un "indice" ragionato degli istituti che si muovono nelle cinque macro-aree della ricerca ticinese: biomedicina (Scienze della vita), intelligenza artificiale, ricerca solare, ricerca alpina, materiali e tecnologie.

 

20 aprile, Lugano
Due giovani scienziate svizzere tra i vincitori della 10^ edizione delle fellowship promosse da Ibsa foundation per la ricerca scientifica.

Laura Yerly (dermatologia) e Camilla Basso (endocrinologia): sono questi i nomi delle due ricercatrici svizzere vincitrici delle Fellowship 2022 promosse da IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Provenienti da Losanna e dal Ticino, le due talentuose scienziate si sono distinte per i loro progetti di ricerca tra le 211 candidature ricevute da 29 Paesi, nella decima edizione del bando che ha raggiunto il record di progetti presentati. Si è svolta il 20 aprile a Lugano, presso lo stabilimento cosmos di IBSA, la cerimonia di premiazione dei 6 progetti vincitori ai quali sono state assegnate altrettante borse di studio del valore di 30'000 CHF ciascuna. Oltre a Laura Yerly e Camilla Basso, sono stati premiati Francesco De Logu, Marco Fantuz, Julio Aguado e Valentina Lorenzi. A consegnare le borse di studio durante la cerimonia di premiazione sono stati Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA , Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica e Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell'Università della Svizzera italiana.

 

20 aprile, Lugano
Leopoldo Lonati alla Casa della letteratura per la Svizzera italiana

Il ritorno, dopo 17 anni di silenzio, del poeta Leopoldo Lonati. Alle 18:00, alla Casa della letteratura per la Svizzera italiana, Lonati ha dialogato insieme a Lou Lepori, presentando il suo nuovo libro pubblicato da Edizioni Casagrande, DISCORSO SENZA UN ALITO DI VENTO. Costituita da 103 quartine più una - la numero 0, posta in apertura - divise in tre parti di diversa lunghezza introdotte da una citazione, la silloge si configura come un vagabondaggio dell'io alla ricerca di un senso, di una fulminea e momentanea rivelazione, in un mondo frusto e consunto in cui anche la parola sembra aver perso vitalità. Sullo sfondo di un paesaggio in cui dominano tonalità cupe, l'io lirico si muove come un "carovaniere", un viaggatore che vagabonda nell'attesa di cogliere un bagliore che illumini la "notte".

 

20 aprile, Zurigo
UNICEF: ulteriore calo della copertura vaccinale dei bambini della prima infanzia dall'inizio della pandemia

Da un nuovo rapporto dell'UNICEF emerge che negli ultimi tre anni 67 milioni di bambini non sono stati sottoposti alle vaccinazioni di routine o lo sono stati solo in parte. Ciò è riconducibile all'interruzione della presa a carico in sistemi sanitari al limite delle capacità, alla penuria di risorse, a conflitti, alla fragilità e al calo della fiducia.
Il rapporto "State of the World's Children 2023 - For Every Child, Vaccination" dimostra che in paesi come la Repubblica di Corea, la Papua Nuova Guinea, il Ghana, il Senegal e il Giappone la percezione dell'importanza delle vaccinazioni per i bambini è calata di oltre un terzo dall'inizio della pandemia di coronavirus. Secondo gli ultimi dati rilevati dal Vaccine Confidence Projekt e pubblicati oggi dall'UNICEF, la Cina, l'India e il Messico sono gli unici Stati in cui tale consapevolezza è rimasta invariata o è addirittura aumentata. Nella maggior parte dei paesi, tra le persone minori di trentacinque anni e le donne la fiducia nei vaccini per i bambini è diminuita dall'inizio della pandemia.

 

20 aprile, Bologna
Anticipazioni da Biografilm

La 19ª edizione di Biografilm, che si svolgerà a Bologna dal 9 al 19 giugno, si avvicina e svela l'immagine ufficiale del festival, tratta dal film HOURIA (2022, 98') di Mounia Meddour, che verrà presentato al festival. Il Festival sarà ancora una volta l'appuntamento per celebrare le storie di vita, attraverso lo strumento del documentario e del cinema di finzione o ibrido, e fra queste raccontare anche storie di donne, le loro lotte e le loro gioie come in questi primi tre film annunciati: HOURIA di Mounia Meddour, SCONOSCIUTI PURI di Valentina Cicogna e Mattia Colombo e CANDY di Carin Goeijers.
Quest'anno, inoltre, verrà consegnato uno speciale Celebration of Lives Award a Cristina Cattaneo, oltre a quello per Roberta Torre. Come ogni anno, infatti, Biografilm si fa promotore di storie al femminile. I titoli svelati sono solo i primi di un percorso tematico.

 

19 aprile, Lugano
Il Film Festival Diritti Umani Lugano, dal 19 al 29 ottobre 2023, compie dieci anni e lancia un concorso internazionale di lungometraggi.

Il Film Festival Diritti Umani Lugano, dal 19 al 29 ottobre 2023, compie dieci anni. Dieci anni in cui ha dato voce ai diritti umani, a chi li racconta o ne ha vissuto l'assenza. Un traguardo importante che il festival ha deciso di sottolineare con alcune novità. Per l'occasione, aumentano i giorni dedicati dal FFDUL al cinema e ai forum di approfondimento, oltre che ai consueti incontri con le scuole: saranno undici, sei in più, quindi, rispetto alle precedenti edizioni. Novità di quest'anno, infatti, nata per celebrare il decennio, è il Concorso internazionale di lungometraggi, le cui iscrizioni, aperte in questi giorni, si chiuderanno il 20 luglio 2023. Autori, registi e produttori sono invitati a partecipare con film documentari, di finzione, e di animazione (della durata superiore a 60 minuti e prodotti nel 2022 o 2023) che concorreranno per il Premio della giuria e per il Premio del pubblico, è inoltre previsto un riconoscimento speciale delle ONG.

 

6 aprile, Lugano
Giorgio Boatti alla Casa della letteratura per la Svizzera italiana

ABBASSA IL CIELO E SCENDE (Mondadori, 2022) non è un romanzo di finzione, ma la storia (vera) di Bruno. E a raccontare la sua storia è il fratello: Giorgio Boatti, giornalista (il Manifesto, la Stampa, il Venerdì di Repubblica, Doppio Zero) e scrittore storico e d'inchiesta (è esperto di servizi segreti ed intelligence). L'autore è stato ospite della stagione della Casa della Letteratura in un incontro-evento giovedì 6 aprile, alle 18, presso la Sala E di Palazzo dei Congressi a Lugano. Per l'occasione, Boatti è stato intervistato dal medico Nicolò Saverio Centemero.



 

6 aprile, Chiasso
Conferenza stampa della 17ª edizione di ChiassoLetteraria, Festival internazionale di letteratura, Chiasso (Svizzera), dal 9 al 14 maggio 2023

La diciassettesima edizione di ChiassoLetteraria, (Chiasso, Svizzera) dal 9 al 14 maggio 2023, avrà come titolo L'ultimo spenga la luce e sarà dedicata al tema della dissidenza. Ispirato a un graffito berlinese - "Der Letzte macht das Licht aus" - che ha accompagnato la caduta del muro, il titolo rimanda al tema della dissidenza, dell'opposizione consapevole ai totalitarismi, della via nonviolenta in difesa dei diritti delle persone e del pianeta. ChiassoLetteraria vuole così rendere omaggio ai tanti autori e autrici che con la loro scrittura e il loro impegno lottano senza compromessi per un mondo migliore e per maggiore equità e giustizia.
A inaugurare il festival sarà il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, cui verrà consegnata per l'occasione la medaglia cittadina, massima onorificenza della Municipalità di Chiasso per i suoi meriti a difesa dei diritti delle donne e dei bambini iraniani. Il festival, oltre a Shirin Ebadi (Iran), avrà come ospiti: Prisca Agustoni (CH), Hassan Blasim (Iraq), Olga Campofreda (I), Francesca Coin (I), Francesco D'Adamo (I), Gabriel Del Sarto (I), Laura Di Corcia (CH), Viola Di Grado (I), Andrea Donaera (I), Eugène (CH), Isabelle Flükiger (CH), Zsuzsanna Gahse (CH), Massimo Gezzi (I/CH), Paola Loreto (I), Christian Marazzi (CH), Stefano Massini (I), Daniele Mencarelli (I), Cristina Petit (I), Roger Robinson (GB), Antoine Rubin (CH), Anna Ruchat (CH), Igiaba Scego (I), Mikhail Shishkin (Russia/CH), The Tiger Lillies (GB), Jeff VanderMeer (USA). Un incontro (con film) sarà dedicato alla scrittrice, pittrice e prostituta svizzera Grisélidis Réal, con Fabien Dubosson (CH) e Jehane Zouyene (CH), mentre un altro al grande poeta curdo Sherko Bekas.

 

1 aprile, Milano
Gli appuntamenti di aprile al Museo dei Cappuccini di Milano

Sabato 1 aprile due appuntamenti: alle 10.30 la visita breve al Museo, e alle 16 la visita conferenza che coniuga alla visita, appunto, un momento di racconto delle opere direttamente in Museo, l'appuntamento di sabato sarà sul prestito eccellente della Madonna con Bambino in gloria tra i santi Francesco e Chiara di Gentile da Fabriano.
Martedì 4 aprile, ore 18.00, un incontro raro: una sorella povera del monastero di Santa Chiara di Milano racconterà, dal punto di vista di cha ha scelto di seguire il cammino di Chiara, "La Regola di Chiara e la Regola di Francesco: connessioni, rispecchiamenti, specificità". L'incontro sarà moderato da Rosa Giorgi, direttrice del Museo.

 

Dal 31 marzo, Massagno
MOTHER TERESA & ME di Kamal Musale, serata evento al LUX ART HOUSE di Massagno

MOTHER TERESA & ME di Kamal Musale, una coproduzione svizzero-indiano-britannica, arriva in Ticino dopo aver ricevuto il Premio come miglior film al Mirabile Dictu International Catholic Film Festival, sotto l'Alto Patronato del Pontificio Consiglio della Cultura, premio ritirato dal regista Kamal Musale a Roma il 24 marzo. La prima ticinese, il 31 marzo alle ore 20:00 al cinema LUX ART HOUSE di Massagno, è stata l'occasione per un ricco dialogo sulle diverse tematiche del film, in cui sono intervenuti insieme all'attrice Jacqueline Fritschi-Cornaz (Madre Teresa), il Vescovo di Lugano Alain de Raemy, Morena Ferrari Gamba, imprenditrice e membro Fondazione Diritti Umani Lugano, moderati dal giornalista RSI Bruno Boccaletti, e con un saluto iniziale del Consigliere nazionale Rocco Cattaneo.
Il film racconta la storia di Teresa (Jacqueline Fritschi-Cornaz) e Kavita (Banita Sandhu), che scorrono parallele e si intrecciano attraverso le generazioni. Entrambe le donne realizzano la loro vocazione nonostante i grandi dubbi personali. Scopriamo Madre Teresa come donna dietro il mito in una dimensione completamente nuova. La sua perdita di fede ispira Kavita, una giovane donna britannica di origine indiana, a scoprire il vero amore e la compassione nella Calcutta di oggi.

 

30 marzo, Bologna
LEILA E I SUOI FRATELLI al Pop Up Cinema Jolly

Presentato in Concorso al Festival di Cannes dove si è aggiudicato il premio Fipresci, esce nelle sale italiane il 6 aprile con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection LEILA E I SUOI FRATELLI, il nuovo film del giovane cineasta iraniano Saeed Roustaee. Per l'occasione, giovedì 30 marzo alle ore 21.00, il Pop Up Cinema Jolly ha presentato il film in anteprima al pubblico bolognese. LEILA E I SUOI FRATELLI è il ritratto emozionante e delicato di una famiglia imperfetta, uno sguardo profondo sull'Iran di oggi, sorretto dalla straordinaria interpretazione di Taraneh Alidoosti, musa di Asghar Farhadi.
Iran, oggi. Leila, 40 anni, ha passato la vita a prendersi cura dei suoi genitori e dei suoi quattro fratelli, una famiglia irrequieta e schiacciata dai debiti. Quando il suo progetto di avviare un'impresa che li aiuti a uscire dalla povertà è ostacolato dal padre, Esmail, per motivi egoistici, i già fragilissimi equilibri familiari si spezzano, forse irrimediabilmente.

 

25 marzo, Chiasso
Assemblea di ChiassoLetteraria e incontro pubblico con lo scrittore Francesco M. Cataluccio

Sabato 25 marzo 2023, alle 16.30, al Campus Supsi a Mendrisio si è tenuta la consueta assemblea dell'associazione annuale di ChiassoLetteraria. Sono stati presentati i conti 2022, nonché il preventivo, tema e progetto della diciassettesima edizione.
Dopo l'assemblea dei soci, alle 17.30, è stata la volta dell'incontro aperto al pubblico con lo scrittore Francesco M. Cataluccio, intervistato dallo scrittore e giornalista RSI Mario Casella. Francesco M. Cataluccio ha lavorato per vent'anni nell'editoria, dirigendo la Bruno Mondadori e poi la Bollati Boringhieri. Ha scritto numerosi saggi sulla cultura e la storia della Polonia e del Centro Europa. È collaboratore del "Sole24ore" e scrive, in forma digitale, sul «Post», «Engramma» e «doppiozero». Nel 2013 ha vinto il Premio Ryszard Kapuściński. Oggi si occupa della Fondazione GARIWO-Foresta dei Giusti.
Foto di O. Cartulano

 

24 marzo, Bologna + replica straordinaria il 2 aprile
IL TEMPO DEI GIGANTI al Cinema Galliera

A Bologna Il Tempo dei Giganti - film documentario sulla più grave pandemia botanica del secolo, attualmente in corso in Puglia - diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte, prodotto da Dinamo Film e Fluid Produzioni con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia.
Il film racconta la più grave pandemia botanica del secolo: un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa sta uccidendo milioni di alberi d'ulivo, stravolgendo paesaggio, economia e relazioni umane. "Il Tempo dei Giganti" narra il viaggio di Giuseppe verso la terra del padre, nella Piana degli ulivi monumentali, laddove è imminente l'arrivo dell'epidemia. Dovrà spiegare all'anziano contadino come la loro vita verrà̀ sconvolta da questo batterio invisibile, finora sconosciuto in Italia e che lentamente sta diffondendosi in Europa.
Al termine della proiezione dibattito sui temi del film in cui sono intervenuti, moderati da Caterina Mazzucato (responsabile Biografilm Italia), Luigi Cavazzoni (Presidente Alce nero), Nello Ferrieri fondatore Cinemovel, insieme Davide Barletti, uno degli autori, e il produttore Ivan D'Ambrosio di Dinamo Film.

 

21 marzo, Svizzera
Stefanie Heinzmann diventa ambasciatrice di UNICEF Svizzera e Liechtenstein

Stefanie Heinzmann, una delle più famose popstar svizzere di oggi, è la nuova ambasciatrice di UNICEF Svizzera e Liechtenstein. Un'artista dalla voce forte, non solo in senso musicale. Anche quando si tratta di sollevare in pubblico questioni più serie, come il bullismo o il benessere psicologico dei giovani, la voce dell'artista non si è mai tirata indietro. UNICEF Svizzera e Liechtenstein onora così il suo impegno di lunga data a favore del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia. Nel nuovo ruolo, la cantante di fama internazionale potrà fare in futuro ancora di più per i bambini svantaggiati. Stefanie Heinzmann è la quarta personalità, nota al pubblico, a impegnarsi in qualità di ambasciatrice di UNICEF Svizzera e Liechtenstein per un mondo migliore per i bambini.



 

18 marzo, Milano "Si è fatto nostra via": la Regola e la vita, la seconda parte della mostra al Museo dei Cappuccini di Milano

Si è inaugurata sabato 18 marzo, per concludersi il 17 giugno 2023, la seconda parte della mostra "Si è fatto nostra via": la Regola e la vita organizzata dal Museo dei Cappuccini di Milano (via Kramer 5), con la curatela di Rosa Giorgi, direttrice del Museo. La mostra ospita opere di grande rilievo artistico provenienti da Siena, Pavia e Assisi, unitamente a un prezioso e inedito materiale archivistico (pergamene duecentesche) e librario (cinquecentine, seicentine, settecentine). La mostra è un'occasione, inoltre, per raccontare anche la presenza francescana femminile a Milano dove, quando ancora san Francesco e santa Chiara erano vivi, nacque la prima comunità di Clarisse attorno al monastero di Sant'Apollinare. "Si è fatto nostra via": la Regola e la vita, che prosegue il discorso iniziato con "Si è fatto nostra via": la strada di Chiara e Francesco, è la seconda parte della mostra organizzata in ambito milanese per celebrare, lungo un intero anno, la ricorrenza dell'Ottavo centenario dell'approvazione della Regola di san Francesco d'Assisi: un'occasione importante e unica per ripercorrere un momento che ha cambiato per sempre la storia della Chiesa e della cultura occidentale.

 

17 marzo, Bologna
PIANO PIANO al Pop Up Cinema Jolly

Venerdì 17 marzo alle ore 21.00, al Pop Up Cinema Jolly, proiezione speciale di PIANO PIANO, emozionante lungometraggio d'esordio di Nicola Prosatore, alla presenza del regista e dei coprotagonisti Giuseppe Pirozzi e Antonio De Matteo, noti al grande pubblico per la loro partecipazione alla serie di culto Mare fuori. Presentato in anteprima mondiale al Locarno Film Festival e in anteprima nazionale ad Alice nella città, PIANO PIANO è uscito nelle sale italiane il 16 marzo per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection dopo aver già ottenuto numerosi successi. Il film racconta la storia di Anna, quasi adolescente nel 1987. La finestra della sua stanza affaccia sul cortile di un palazzo-castello in mezzo a un bellissimo nulla che sta per trasformarsi in una nuova epoca. L'incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo. L'infanzia che deve per forza finire e l'adolescenza che cerca il proprio spazio e l'attesa del suo riscatto. Lo stesso che farà tremare un'intera città.

 

14 marzo, Lugano
Al via il primo archivio dei ricercatori scientifici ticinesi

Quante sono le persone che, nel Canton Ticino, fanno ricerca scientifica? Il sito Ticino Scienza, edito dalla IBSA Foundation per la ricerca scientifica di Lugano, ha provato a censirli, e i primi risultati di questa raccolta sono online, dal 14 marzo 2023, all'indirizzo www.ticinoscienza.ch, con libero accesso. Per il momento nell'archivio figurano più di 1300 nomi di ricercatori che hanno coordinato o partecipato (a vario titolo) ad almeno uno studio pubblicato sulle riviste scientifiche internazionali dal primo gennaio 2020, ma il numero è destinato ad aumentare nei prossimi mesi, man mano che procederà il lavoro. Sono tanti, in ogni caso, a testimonianza del grande fervore che accompagna da alcuni anni l'attività di ricerca scientifica nel cantone. Lo dimostra anche il numero degli studi - 2300 - censiti per ora dal nuovo archivio di Ticino Scienza, sempre a partire dal 2020 (il sito è nato nell'estate del 2019), solo nell'ambito della Biomedicina. Ma una forte produzione scientifica è presente anche negli altri macro-settori della ricerca attivi in Ticino: l'intelligenza artificiale, i materiali e le tecnologie, gli studi sul sole, la ricerca alpina. Progressivamente anche i lavori eseguiti in questi ambiti verranno catalogati dall'archivio di Ticino Scienza, in un work in progress che è impegnativo, ma molto utile per rendere più "leggibile" e chiara l'intensissima attività scientifica che sta caratterizzando il Ticino.

 

13 marzo, Bologna
Tutti gli Oscar dei film di I WONDER PICTURES

Grande successo alla 95esima Notte degli Oscar per i film distribuiti in Italia da I Wonder Pictures, che raccolgono un totale di ben 10 statuette. A vincere come Miglior film e Miglior è stato infatti EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE dei Daniels, mentre il premio alla Miglior attrice protagonista è andato Michelle Yeoh (EEAAO), quello come Miglior attore protagonista a Brendan Fraser per THE WHALE mentre i Migliori attori non protagonisti sono stati Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis (EEAAO). E ancora Miglior sceneggiatura originale dei Daniels e Miglior montaggio di Paul Rogers sempre per EEAAO. Mentre il film di Darren Aronofsky, THE WHALE vince anche nella categoria Miglior trucco e acconciatura. Infine NAVALNY, che si aggiudica l'Oscar come Miglior documentario.
"Non poteva esserci un decennale più bello per I Wonder," ha commentato Andrea Romeo. "I nostri film hanno vinto forte. Nel cinema c'è bisogno di storie come queste, con una grande forza di contenuti e di umanità."

 

Dal 9 al 12 marzo, Bologna
Quattro giorni di film da Oscar prima dell'I Wonder Pictures Oscar Party

CPer arrivare preparati alla consegna delle ambite statuette, da giovedì 9 a domenica 12 marzo I Wonder Pictures e Pop Up Cinema Bologna hanno proposto nelle sale del circuito Pop Up (Pop Up Cinema Jolly, Pop Up Cinema Arlecchino, Pop Up Cinema Medica 4k e Pop Up Cinema Bristol) una quattro giorni imperdibile di cinema, con il ritorno in sala di alcuni dei film più candidati, da BABYLON di Damien Chazelle a THE FABELMANS di Steven Spielberg, da AFTERSUN di Charlotte Wells a GLI SPIRITI DELL'ISOLA di Martin McDonagh, da TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Östlund a PINOCCHIO di Guillermo Del Toro.
La programmazione speciale si è conclusa nell'I Wonder Pictures Oscar Party, una grande festa cinefila che da mezzogiorno di domenica 12 all'alba di lunedì 13 marzo ha proposto tutti i film I Wonder Pictures nominati agli Academy Awards e che ha culminato nella proiezione sul grande schermo del Pop Up Cinema Medica 4k della diretta della Notte degli Oscar.

 

9 marzo, Lugano Grande apertura di stagione: Alessandra Carati alla Casa della Letteratura

Ad Alessandra Carati è stata affidata, giovedì 9 marzo alle ore 18, la grande apertura della stagione 2023 della Casa della Letteratura di Lugano. Finalista al Premio Strega 2022 e vincitrice del Premio Viareggio-Répaci 2021 Opera Prima con E POI SAREMO SALVI (Mondadori 2021), l'autrice, in dialogo con Massimo Zenari, ha presentato il suo romanzo d'esordio. E POI SAREMO SALVI è insieme uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l'epopea di un popolo; ma è soprattutto il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla "casa", il posto del cuore in cui ci riconosciamo.

 

A ChiassoLetteraria la band cult londinese dei THE TIGER LILLIES, martedì 9 maggio 2023

L'imperdibile concerto antologico "From the Circus to the Cemetery" (BEST OF)" della band londinese di culto dei THE TIGER LILLIES arriva a ChiassoLetteraria la sera di martedì 9 maggio, primo degli appuntamenti di avvicinamento al festival, la cui diciassettesima edizione avrà luogo nei giorni 9-14 maggio 2023 e avrà come titolo L'ultimo spenga la luce. I capostipiti del cabaret alternativo, già nominati ai Grammy, THE TIGER LILLIES portano a Chiasso un concerto che abbraccia tutta la loro trentennale carriera. Ad attenderci la teatralità oscura e stravagante con cui presentano il loro repertorio composto dai brani più famosi e da sorprese incandescenti.
Il gruppo è composto da Martyn Jacques (canto, fisarmonica, piano), Jonas Golland (batteria, percussioni, canto), Adrian Stout (contrabbasso, sega ad arco, theremin, canto).

 

4 e 5 marzo, Parma
WAKE UP!

Il 4-5 marzo 2023, a Fiere di Parma, un festival che pone l'attenzione su quello che in Italia è il generatore creativo delle nuove generazioni, un evento/market che si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli zedders e non solo, affermando che esiste un'alternativa, equa e solidale, autentica e viva. Organizzato da Fiere di Parma, in sinergia con la 27ª edizione di Mercanteinfiera Primavera 2023, e in collaborazione con Maud Capsule, realtà italiana impegnata nell'attività di scouting di nuove tendenze contemporanee, Wake Up! è un evento rivolto ai nuovi trends e a chi li crea, un vero e proprio festival dedicato al mondo dei nuovi brands di abbigliamento, all'upcycling e alla new wave creativa italiana.
Durante le due giornate di manifestazione, creativi, new brands e realtà già affermate nei settori del design, apparel e accessori, hanno avuto la possibilità di esporre e vendere le proprie creazioni al pubblico. Oltre allo spazio espositivo, il festival è stato teatro di talk, workshop, installazioni, show e dj set; l'obiettivo di Wake Up! è quello di porsi anche come luogo generatore di occasioni e scambi di idee, incubatore e scouter di trends.

 

2 marzo, Lugano
Anteprima di stagione alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana

Anteprima di stagione, alle 18:00, alla Casa della letteratura per la Svizzera italiana a Lugano, con i poeti Lia Galli e Andrea Bianchetti, interrogati dal traduttore colombiano Juan Felipe Varela García e da Pietro Montorfani, curatore della collana di poesia svizzera per l'editore Rey Naranjo (Colombia). Come veniamo letti e tradotti? E quali le coincidenze o affinità nelle scritture? La letteratura del Canton Ticino approda in America Latina. Cosa vuol dire tradurre la Svizzera in una lingua diversa? Un'occasione per compiere, insieme agli scrittori di casa, un viaggio agli antipodi del mondo, quel mondo che accoglie la parola straniera per tradurla, per renderla casa a chi la leggerà - altrove - in traduzione. L'incontro è stato sostenuto da Translation House Looren e Pro Helvetia South America.

 

31 gennaio, Bologna
Freak e i suoi fratelli al Pop Up Cinema Arlecchino

Pop Up Cinema e Biografilm hanno ospitato in esclusiva e in appuntamento unico, il 31 gennaio alle 21:00 al Pop Up Cinema Arlecchino, una serata omaggio in ricordo di Roberto "Freak" Antoni.
FREAK E I SUOI FRATELLI è un documentario che si sviluppa su materiale di repertorio inedito di proprietà della Kamel Film di Bologna e del regista Roberto Quagliano. Il materiale inedito è costituito da due prodotti pilota girati per la televisione e che non hanno visto la produzione per l'improvvisa scomparsa di Roberto 2014. Sono materiali illuminanti e che saranno presentati al pubblico per la prima volta. Un modo per mostrare la comicità di Freak assolutamente unica nel suo genere e per rivedere su grande schermo un genio che ci manca molto.

 

25 gennaio, Bologna
A letto con Sartre al Pop Cinema

Mercoledì 25 gennaio alle 21.00 al Pop Up Cinema Arlecchino di Bologna è arrivato in anteprima, in versione originale francese sottotitolata, A LETTO CON SARTRE, la nuova commedia di Samuel Benchetrit con uno strepitoso cast corale che include François Damiens, Vanessa Paradis e Valeria Bruni Tedeschi. "è una commedia assurda e poetica", dichiara il regista, da sempre affascinato dai film in cui ci sono racconti che si intrecciano tra loro inaspettatamente, "con dei 'duri' che diventano teneri. Come ricordavo agli attori sul set, ognuno di noi ha una poesia dentro di sé, un'ora di tenerezza al giorno". A letto con Sartre, racconta con sarcasmo e delicatezza l'importanza dell'arte, della bellezza e della poesia quali rimedi contro la solitudine e la durezza del mondo contemporaneo.
L'anteprima è stata realizzata in collaborazione con Biografilm Festival - International Celebration of Lives. Il film è stato distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection a partire dal 26 gennaio.

 

Dal 3 dicembre 2022 al 14 febbraio 2023, Lugano
CITY CONNECTION PROJECT_BASILEA, SVIZZERA

CITY CONNECTION PROJECT_BASILEA, SVIZZERA, la mostra ospitata dall'Istituto Internazionale di Architettura presso la limonaia di Villa Saroli (Via S.Franscini 9, Lugano). Un viaggio attraverso Basilea alla scoperta degli spazi di vita condivisi, città crocevia, intimamente ricca di stimoli e depositaria di un ricco patrimonio architettonico. Con questo nuovo percorso, espositivo e di studio, City Connection Project, di Xavier Bustos e Nicola Regusci, ci propone di andare alla scoperta degli spazi di vita condivisi a Basilea, città dal ricco patrimonio architettonico. E lo fa con le modalità, curiosità e profondità già utilizzate per i precedenti percorsi da loro realizzati, l'ultimo dei quali alla scoperta di Vilnius come laboratorio per il riuso di edifici e dello spazio pubblico del 2021.
Fra le numerose opere in mostra i lavori di Caesar Zumthor Architekten, Nord Gmbh Architekten, Lilitt Bollinger Studio, Buchner Bründler Architekten.

 

Buon anno e buon inizio per tutti i vostri progetti.
A happy New Year and a good beginning to all your projects.


Siamo curiosi di scoprire quello che ci proporrà il 2023.
Vogliamo anche ringraziarvi per le tante belle cose fatte insieme e condivise nel 2022.

Come piccolo dono, questi due link dove potrete trovare in ogni momento istanti di quiete.

We are curious about what 2023 is bringing to us.
We also want to thank you for the many beautiful things we did together and shared in 2022.

As a small gift, these two links where you can find quiet moments at any time.



Sono / Here they are:

"Volta Terzia à 4"
composed by Carlo Farina (Mantova, 1604 ca - Vienna, 1639) (Il Quarto libro [...] a 1. 3. & 4. voci; in Dresda, 1628)
e
"Aria Franzesa Seconda"
composed by Carlo Farina (Mantova, 1600 ca - Vienna, 1639) (Il Terzo libro [...] a 3. 4. voci; in Dresda, 1627)

Entrambi eseguiti da | Both performed by
Ensemble Concerto: Claudia Combs (violin), Massimo Percivaldi (viola), Roberto Gini (tenor violoncello), Marco Angilella (violone), Sara Dieci (harpsichord). Conductor: Roberto Gini. Video: Alessandro Guatti.

Sono cari amici e bravissimi professionisti. | They are dear friends and very good professionals.

Buon 2023 di cuore
Happy 2023 form the heart


Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini



 

Laboratorio delle Parole: seguici su Instagram e Facebook






Stiamo aggiornando le news con tutti gli eventi dell'anno 2022.
Potete, nel frattempo, seguirci su Instagram e Facebook e da lì, ancora meglio, su quello dei singoli progetti di cui ci stiamo occupando.

> Vai alla pagina Facebook
> Vai alla pagina Instagram

 

Dal 19 al 23 ottobre, Lugano
La nona edizione di FFDUL - Film Festival Diritti Umani Lugano

è tornato il FFDUL - Film Festival Diritti Umani Lugano, con la sua nona edizione: nelle sale del Cinema Corso e del Cinema Iride, 26 film, di cui 9 prime svizzere e 15 prime per la Svizzera italiana. Inaugurazione del festival con il film KHERS NIST (GLI ORSI NON ESISTONO), premio speciale della giuria all'ultima Mostra internazionale d'Arte cinematografica di Venezia, del regista iraniano Jafar Panahi, in carcere dal luglio 2022 con una pena di 6 anni da scontare. La chiusura invece è stata affidata all'italo-spagnolo ALCARRàS, Orso d'oro all'ultima Berlinale.
Fra gli ospiti Rachel M'Bon, co-regista di JE SUIS NOIRES (produzione svizzera del 2022), Valeria Mazzucchi e Antoine Harari i registi di L'éTINCELLE (documentario del 2021), il rapper INOKI per il film EL ARENA, Neary Adeline Hay, Premio Diritti Umani per l'Autore FFDUL 2022, ha ritirato il premio Diritti umani per l'autore. Immancabile, inoltre, la programmazione per le scuole: 6 pellicole e altrettanti incontri e discussioni pensati per avvicinare gli studenti delle scuole superiori a temi così importanti.
Cinque giorni per indagare la situazione dei diritti umani sempre più precari, attraverso lo sguardo rivolto a pellicole arrivate da tutto il mondo, cinque giorni anche di approfondimento grazie ai forum e agli ospiti internazionali che arriveranno a Lugano per incontrare il pubblico.

 

Dal 18 al 23 ottobre, Lugano
"Finestre sull'Altrove | 60 vedute per 60 rifugiati", la mostra di Matteo Pericoli

Il Film Festival Diritti Umani Lugano, insieme ad Amnesty International, grazie al progetto Art for Amnesty, alla Fondazione Diritti Umani e Università della Svizzera Italiana - Facoltà di comunicazione, cultura e società, ha portato a Lugano la mostra di disegni dell'architetto e disegnatore Matteo Pericoli "Finestre sull'Altrove | 60 vedute per 60 rifugiati".
A Villa Ciani (Lugano) sono state esposte dal 18 al 23 ottobre (con orario dalle 11 alle 18) , in occasione del FFDUL, le tavole e i racconti tratti dal cofanetto a tiratura limitata del libro Finestre sull'altrove. 60 vedute per 60 rifugiati, edito da Il Saggiatore. Allestimento della mostra a cura di Studio It's, Lugano. La mostra si inserisce nel programma della nona edizione del FFDUL, permettendo al pubblico un'esperienza importante anche fuori dalle sale cinematografiche. Il tema della mostra, sempre presente anche nella scelta dei film delle ultime edizioni del Festival, rimane necessario e imprescindibile nella riflessione su diritti e disuguaglianze. Progetti di questo tipo ci consentono di continuare a maturare la nostra consapevolezza.

 

17 ottobre, Lugano
Ritorna Musica come cura, il corso universitario Cultura e Salute organizzato da IBSA

Da ottobre a dicembre 2022, per sette lunedì, personalità del mondo della scienza e professori della Facoltà di scienze biomediche dell'USI, coordinati dal prof. Enzo Grossi, si sono confrontati su sette temi che legano la musica alla medicina e al benessere delle persone. è quanto ha proposto "Musica come cura", la seconda edizione del corso di Cultura e Salute promosso dalla Facoltà di scienze biomediche dell'USI in collaborazione con la Divisione Cultura della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, che nel 2022 ha visto la collaborazione del Conservatorio della Svizzera italiana.

 

15 ottobre, Milano
"Si è fatto nostra via": la strada di Chiara e Francesco al Museo dei Cappuccini

Inaugurata sabato 15 ottobre per concludersi il 14 gennaio 2023, è la mostra "Si è fatto nostra via": la strada di Chiara e Francesco, organizzata dal Museo dei Cappuccini di Milano presso i suoi locali (via Kramer 5), insieme a tutte le famiglie francescane presenti nel capoluogo lombardo. La mostra, a cura di Rosa Giorgi, direttrice del Museo, è il primo degli appuntamenti organizzati in ambito milanese per celebrare la ricorrenza dell'ottavo centenario dell'approvazione della Regola di san Francesco d'Assisi (bolla Solet annuere di Papa Onorio III: 29.XI.1223), e, nello specifico, anche occasione per ricordare l'inizio della presenza delle Clarisse a Milano, risalente anch'essa al 1223, come testimoniano alcune pergamene recentemente ritrovate. Il nucleo intorno a cui si svolge la mostra è l'importante prestito della Madonna col Bambino tra i santi Francesco e Chiara del cortonese Lorenzo Berrettini (1620-1672), cugino del più noto Pietro da Cortona, opera recentemente restaurata che arriva per l'occasione dal monastero delle Clarisse di Cortona.

 

14 ottobre, Bologna
"Amanda" di Carolina Cavalli al Pop Up Cinema

AMANDA, originale opera di Carolina Cavalli, l'unico film italiano presentato in concorso nella Sezione Orizzonti Extra della 79ª Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e contemporaneamente al Festival Internazionale del Film di Toronto è arrivato in anteprima a Bologna al Pop Up Cinema Medica alle 21.00. Per l'occasione, la regista e l'attrice protagonista, Benedetta Porcaroli, hanno salutato il pubblico in sala per introdurre la proiezione. Inoltre, sia la regista che l'attrice hanno dialogato con studenti e studentesse tra i 14 e i 19 anni all'interno del progetto Pop Up Cinema Academy, sempre venerdì 14 ottobre alle ore 15.00 presso il Pop Up Cinema Medica.

 

5 ottobre, Bologna
"Everything Everywhere All at Once" in anteprima al Pop Up Cinema

La più grande sorpresa della stagione al box office americano 2022, EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE diretto dal geniale duo noto come The Daniels - ovvero Daniel Kwan e Daniel Scheinert - è arrivato in anteprima al Pop Up Cinema, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. In sala, per incontrare il pubblico, l'attore protagonista Ke Huy Quan (icona del cinema degli anni Ottanta nel ruolo del giovane inventore Data de I Goonies, nonchécompagno di avventure di Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto) e il produttore Jonathan Wang.

 

23 e 24 settembre, Modena
4ª Meeting nazionale TIWS - Top Italian Women Scientist

Anche quest'anno, il 23 e il 24 settembre 2022, si è tenuto il meeting nazionale delle TIWS - Top Italian Women Scientists, l'associazione che comprende le più qualificate ricercatrici nel campo delle neuroscienze, nel settore biomedicale e nelle scienze cliniche. Arrivato alla sua quarta edizione, il Meeting nazionale si è tenuto a Modena (nella ex Centrale AEM, Laboratori Aperti, Viale Buon Pastore, 43) e ha proseguito il percorso inaugurato lo scorso anno e individuato nel titolo "Nuove frontiere della ricerca biomedica": le scienziate italiane qui riunite hanno riflettuto sulle prospettive di sviluppo della medicina con un focus particolare sulle malattie del cuore e del cervello e sulle differenze di genere che la ricerca più avanzata sta riscontrando nello studio di queste patologie. L'evento è stato un'occasione di confronto su ricerche di alta specializzazione, ma anche un'iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne.

 

23 settembre, Lugano
Thierry Raboud alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana

La stagione della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana è entrata nel vivo del programma d'autunno venerdì 23 settembre alle 18:00, con la voce del giornalista e scrittore romando Thierry. Per la prima volta ospite del Ticino, Thierry Raboud ci ha guidato attraverso luoghi reali e immaginari, dalla testimonianza in versi di città svuotate, all'irreale rapporto con la realtà mediata dallo schermo del computer, alla presentazione in anteprima del nuovo libro, TERRES DéCLIVES (insignito del premio Tirage Limitédella Biblioteca Cantonale e Universitaria di Losanna). Thierry Raboud è poeta, giornalista per La Liberté, musicologo e presidente di giuria del Premio Svizzero di Letteratura, assegnato dall'UFC Ufficio Federale della Cultura.

 

16 settembre, Bologna
Flush Festival

Torna Flush Festival, alla sua seconda edizione 2022 (da venerdì 16 a domenica 18 settembre) presso il Centro di Documentazione delle Donne di Bologna (via del Piombo 5/7): un denso weekend di incontri, workshop e una piccola fiera con oltre 20 espositrici di editoria indipendente, femminista e produzioni DIY, per lanciare uno sguardo su quello che succede oggi nel settore delle produzioni editoriali, cartacee e digitali, del femminismo contemporaneo. Incontri, talk, e tanti libri: questa edizione guarda all'immaginario delle autrici di fantascienza nel contesto editoriale italiano per esplorare il potere di cambiare il mondo devastato da disastri ecologici e guerre patriarcali.

 

13 settembre, Bologna
Pop Up Cinema e le novità della stagione

Tante le novità presentate durante la conferenza stampa: un circuito sempre più digitale e sociale, la nascita di Pop Up Cinema Academy (a cura di SimoneSoranna), un'accademia aperta a tutti gli studenti e le studentesse dai 14 ai 19 anni per accompagnarli in un percorso alla (ri)scoperta del grande cinema e la Student Welcome (16 e 17 settembre), la masterclass con Emanuele Crialese e lo sceneggiatore Vittorio Moroni. Oltre alle attesissime proiezioni di EVERITHING EVERYWHERE ALL AT ONCE e AMANDA. Una nuova stagione cinematografica che promette grandi sorprese. // 16 e 17 settembre, Bologna Pop Up Cinema ha pensato di organizzare una due giorni interamente dedicata a studenti e studentesse, uno STUDENTS WELCOME di benvenuto per iniziare l'anno accademico con il giusto sguardo. L'appuntamento si è rivolto a tutti, in particolare però a studenti e studentesse appena arrivati a Bologna o appena tornati per riprendere gli studi. è stata l'occasione ideale per conoscere altri studenti con cui condividere l'entusiasmo e la passione per il cinema. Il tutto, inserito in una cornice pop e amichevole, dove è stato facile rilassarsi, divertirsi e tornare a fruire del grande cinema tutti insieme dopo anni di isolamento che hanno un po' intaccato le buone abitudini sociali.

 

Dal 12 al 17 settembre, Lugano
La quinta edizione di Let's Science!

Raccontare e far vivere la scienza in modo alternativo, coinvolgente, con linguaggi diversi e attuali: è questa la formula vincente di Let's Science!, il percorso creativo di divulgazione scientifica promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica in collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS). Giunto alla sua quinta edizione nel 2022, Let's Science! ha l'obiettivo di fornire alle ragazze e ai ragazzi informazioni scientifiche accurate attraverso un linguaggio semplice e comprensibile: il fumetto. Grazie ad attività quali laboratori esperienziali e creativi, mostre e fumetti, il progetto offre la possibilità di approfondire la scienza in modo diverso e accattivante, e contestualmente conoscere l'attività del medico e del ricercatore, diventando di fatto uno strumento non solo utile all'apprendimento didattico, ma anche di orientamento alle future scelte professionali di ragazze e ragazzi. Tutti gli appuntamenti Let's Science! Lugano 2022 - 5ª edizione (ibsafoundation.org)

 

10 settembre, Festival di Venezia
I Wonder Pictures vince il Leone d'oro per "All the beauty and the bloodshed"

I Wonder Pictures conclude la 79. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia appena conclusa aggiudicandosi il Leone D'Oro con ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED di Laura Poitras, film sull'emozionante storia dell'artista e attivista di fama internazionale Nan Goldin, diretto dalla regista di cui I Wonder Pictures aveva già distribuito CITIZENFOUR (documentario che vinse l'Oscar nel 2015). Si tratta del primo Leone d'oro per I Wonder Pictures, a coronamento dei primi dieci anni di vita della distribuzione che in quattordici mesi ha vinto anche la Palma d'oro al Festival di Cannes 2021 con TITANE e l'Orso d'oro a Berlino 2022 con ALCARRAS. I Wonder Pictures era presente a Venezia 79 con 4 film nel Concorso Internazionale, 1 film in Orizzonti, 2 in Orizzonti Extra, 3 in Venezia Classici e 2 alle Giornate degli Autori. Una presenza massiccia che certifica l'impegno dell'azienda sul mercato cinematografico abbracciando generi diversi con l'intento di riportare il pubblico nelle già a partire dal 6 ottobre, con l'uscita di EVERYTHING, EVERYWHERE, ALL AT ONCE, film evento del cinema indie-pop degli ultimi anni.

 

9 settembre, Bologna
Biografilm Festival - International Celebration of Lives 2023: i Direttori Artistici saranno Chiara Liberti e Massimo Benvegnù

La diciannovesima edizione del Biografilm Festival - International Celebration of Lives 2023 si svolgerà a Bologna dal 9 al 19 giugno mentre Bio to B - Industry Days, l'evento dedicato ai professionisti e alle professioniste del settore cinematografico, sarà dal 14 al 17 giugno 2023. La diciottesima edizione di Biografilm che si è svolta a Bologna dal 10 al 20 giugno 2022, è stata caratterizzata da un successo di pubblico e di critica oltre ogni aspettativa. Alla luce di questi risultati lusinghieri la direzione del Biografilm Festival - International Celebration of Lives, ha deciso di affidare la direzione artistica dell'edizione 2023 a Massimo Benvegnù e Chiara Liberti, che già avevano coordinato la programmazione dell'edizione di quest'anno dopo le dimissioni della direttrice uscente, Leena Pasanen. Il Direttore Generale del Festival, Massimo Mezzetti, ha così motivato la decisione "il nostro è un classico esempio del motto "squadra che vince non si cambia". Benvegnù e Liberti sono due professionisti del settore che in passato avevano già lavorato nel Biografilm. Negli anni hanno acquisito una significativa esperienza all'estero che hanno messo al servizio della nostra ultima edizione in modo generoso e appassionato e che sarà utile a crescere ulteriormente nella direzione di una forte internazionalizzazione. Sono molto felice di poter contare su loro due per la prossima edizione del Festival".

 

8 settembre, Casa della letteratura per la Svizzera italiana
Andrea Fazioli, "Le strade oscure (Guanda)"

Alle 18 alla Casa della Letteratura a Villa Saroli a Lugano Andrea Fazioli, con il poeta Yari Bernasconi, ha presentato il suo ultimo romanzo, LE STRADE OSCURE, pubblicato da Guanda. Un noir che scava nella psicologia di protagonisti e comprimari inseguendo una storia di molestie sessuali, soprusi economici, antiche ruggini, ma anche slanci d'amore, tenerezza, intimità. Ogni giorno all'alba uomini e donne passano il confine tra Italia e Svizzera per andare al lavoro. Si chiamano frontalieri e sono decine di migliaia. Ernesto Magni è uno di loro.

 

2 settembre, Casa della letteratura per la Svizzera italiana
Mario Casella, "Senza Scarpe"

Venerdì 2 settembre alle 16.30 sono ricominciati gli appuntamenti autunnali della Casa della letteratura per la Svizzera italiana, con Mario Casella e il suo romanzo SENZA SCARPE (Gabriele Capelli Editore). éla storia di Roberto Donetta, padre irrequieto e sempre indebitato, contadino della Valle di Blenio, venditore ambulante di sementi, cameriere e poi fotografo. Roberto Donetta (1865–1932) diventò conosciuto solo una quarantina d'anni fa, grazie al ritrovamento di oltre cinquemila lastre fotografiche da lui realizzate sull'arco di un trentennio. Il recupero di quel tesoro iconografico ha fatto passare in secondo piano un'altra incredibile scoperta: quasi trecento pagine manoscritte in cui l'estroverso bleniese aveva annotato le sue riflessioni e ricopiato gli scritti letterari e scientifici che più lo avevano colpito. Con questi registri personali sono emerse anche decine di lettere e parte della corrispondenza con i suoi sei figli. Ha moderato l'incontro, organizzato da Gabriele Capelli editore, il giornalista Michele Fazioli.

 

1 settembre 2022, Locarno
UNICEF partner di beneficenza del triathlon di Locarno

Il 3 e 4 settembre 2022 nel canton Ticino, lungo il Lago Maggiore, si è svolta la 26ª edizione del triathlon di Locarno. In qualità di partner di beneficenza ufficiale del triathlon di Locarno, l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha accolto al traguardo gli atleti, i bambini e le loro famiglie. Le donazioni raccolte sul posto sono confluite nei programmi dell'UNICEF per la protezione dei bambini ucraini.
L'UNICEF è sempre in Ucraina e si prende cura dei bambini e delle loro famiglie con acqua potabile, beni sanitari e igienici. Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia opera anche nei Paesi confinanti, per assistere le famiglie sfollate con lo stretto necessario. Lungo le vie di fuga, nelle zone di confine tra più Paesi, per esempio in Moldavia e in Romania, l'UNICEF allestisce punti di contatto per i bambini fuggiti e le loro famiglie.

 

Laboratorio delle Parole: seguici su Instagram e Facebook






Stiamo aggiornando le news con tutti gli eventi dell'anno 2021.
Potete, nel frattempo, seguirci su Instagram e Facebook e da lì, ancora meglio, su quello dei singoli progetti di cui ci stiamo occupando.

> Vai alla pagina Facebook
> Vai alla pagina Instagram

 

23 novembre 2021, conferenza da Zurigo
UNICEF Svizzera e Liechtenstein presenta il sondaggio sulla salute mentale dei giovani

Un giovane su undici ha tentato il suicidio Un terzo dei giovani dai quattordici ai diciannove anni in Svizzera e nel Liechtenstein soffre di problemi psichici, una proporzione analoga non ne parla con nessuno. A preoccupare è in particolare il fatto che uno su undici ha già tentato il suicido. Per rafforzare la salute mentale delle nuove generazioni sono necessari investimenti nella prevenzione e nella lotta alla stigmatizzazione.
Nel corso della primavera e dell'estate 2021, l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha svolto un sondaggio online sulla salute mentale tra 1097 giovani dai quattordici ai diciannove anni allo scopo di individuare i fattori di rischio e di protezione individuali, familiari, sociali e ambientali legati alla salute mentale.
L'appello a rispondere a un questionario è stato lanciato tramite le reti sociali e i canali di partner dell'UNICEF e di Unisantédi Losanna.
Su mandato dell'UNICEF Svizzera e Liechtenstein, l'inchiesta è stata concepita e condotta da Unisantécon il sostegno della Fondazione Z Zurich e della Zurich Svizzera.

 

16 novembre , Milano Museo dei Beni Culturali Cappuccini
Presentazione del libro "Presepe nell'arte", Rosa Giorgi e Chiara Vanzetto in dialogo.

Martedì 16 novembre, primo martedì dell'Avvento Ambrosiano, nell'auditorium del Museo dei Cappuccini (Via Kramer 5, Milano) la giornalista del Corriere della Sera, Chiara Vanzetto, in dialogo con Rosa Giorgi, direttrice del Museo e autrice del libro, presentano il libro "Il Presepe nell'arte", edito dalle Edizioni Terra Santa.
Un viaggio nell'iconografia della natività alla scoperta dei significati di ognuno degli elementi che nei secoli ha composto uno dei temi più presenti dell'arte cristiana. Per l'occasione verrà esposto in museo un modello ligneo realizzato un secolo fa per il Commissariato di Terra Santa che rappresenta la grotta della Natività entro la Basilica della Natività di Betlemme.



 

14 ottobre, LAC Lugano
La Scienza a regola d'arte: Stefano Arienti e Paolo Mazzarello in conversazione

Si torna a parlare di Arte e Scienza con l'ottavo incontro del ciclo di conversazioni de "La Scienza a regola d'Arte", nate dalla proficua collaborazione tra il MASI Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Saranno protagonisti di questa nuova conversazione l'artista Stefano Arienti e lo storico della medicina Paolo Mazzarello.
L'arte, nella sua dimensione sociale e culturale, rappresenta un bisogno innato per l'uomo e in quanto tale universale; la scienza, invece, permette in modo diretto lo sviluppo delle conoscenze sulla natura con tutte le conseguenze, anche pratiche, che ne derivano.
In questa occasione, Stefano Arienti, artista italiano contemporaneo e Paolo Mazzarello, Professore Ordinario di Storia della Medicina presso l'Università di Pavia, moderati da Clara Caverzasio, riflettono sul ruolo dell'arte e della scienza come "cure" per il nostro mondo moderno. Accomunati da una formazione scientifica e dalla scelta di intraprendere percorsi professionali che da essa differiscono, l'artista Stefano Arienti e lo storico della medicina Paolo Mazzarello dialogano quindi di queste tematiche, ancora più attuali e significative se si pensa alla situazione pandemica.

 

Dal 13 al 17 ottobre 2021, Lugano
ottava edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano

Torna come ogni anno, da mercoledì 13 a domenica 17 ottobre, il FFDUL - Film Festival Diritti Umani Lugano, l'appuntamento autunnale che - arrivato oggi alla sua ottava edizione - anno dopo anno continua ad amplificare la voce di chi nel mondo combatte per i propri diritti attraverso il linguaggio della settima arte, grazie all'attenta selezione di titoli sotto la direzione di Antonio Prata e con la presidenza di Roberto Pomari.
Un percorso diversificato quello che propone FFDUL, come sempre molto attento anche al vivace panorama delle produzioni svizzere, che nel 2021 si articola in 29 proiezioni, tra cui 7 prime svizzere e 5 corti. I centri nevralgici saranno di nuovo le tradizionali sedi del Cinema Corso e del Cinema Iride di Lugano, nel pieno rispetto delle vigenti normative antiCovid.
Tanti come sempre gli ospiti, tra cui spiccano, oltre ad ALEXANDER NANAU, OLEG SENTSOV, regista ucraino del distopico Numbers, SALOMÈ JASHI con il suo Taming the Garden, FERAS FAYYAD, già sulla passerella degli Academy Awards con Last Men in Aleppo, a FFDUL con il potente e disarmante The Cave.
Tante anche le proiezioni sulla piattaforma del Festival www.festivaldirittiumani.stream

 

7 ottobre, Casa della Letteratura
PHILIPPE JACCOTTET E JACQUES CHESSEX Si presentano le loro due opere appena tradotte: poliedriche e necessarie

Sostenuto anche dal Centro di traduzione letteraria dell'Università di Losanna l'evento, in presenza, programmato il 7 ottobre, alle ore 18:30, alla Casa della Letteratura di Lugano; un incontro per scoprire non solo due emblemi della letteratura svizzera (Philippe Jaccottet e Jacques Chessex) ma due opere appena tradotte complesse, poliedriche e necessarie.
Jacque Chessex non solo è l'unico svizzero ad avere ottenuto il Prix Goncourt, ma lo ha ricevuto ben due volte. Nel 2002 viene nominato cavaliere della Legione d'onore a Berna.
Philippe Jaccottet, è universalmente considerato uno dei più grandi poeti svizzeri, e francesi, del ventesimo secolo. Tra i numerosi riconoscimenti si ricorda il Premio Schiller nel 2010 ma anche le numerose candidature al Nobel.


 

5 ottobre, Lugano
Il progetto Cultura e Salute entra nel vivo

Un nuovo corso universitario al via il prossimo 18 ottobre, un Forum scientifico incentrato sullo sviluppo sostenibile il 26 e 27 novembre, una piattaforma online accessibile in quattro lingue: sono questi i primi traguardi raggiunti dal progetto Cultura e Salute nell'arco del triennio 2020-2022.
Si è tenuta il 5 ottobre a Villa Ciani a Lugano la conferenza stampa per fare il punto sull'avanzamento del progetto Cultura e Salute, alla presenza di Roberto Badaracco, Municipale di Lugano, e Giovanni Pedrazzini, decano della Facoltà di Scienze biomediche dell'USI, con Silvia Misiti, direttore di IBSA Foundation, e Luigi Di Corato, direttore della Divisione Cultura, curatori dell'iniziativa.Cultura e Salute nasce per promuovere iniziative e sinergie tra il mondo della cultura e quello della salute per migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone nei luoghi di cura, della cultura e nella vita quotidiana. Questa iniziativa, nata nel 2020 dalla partnership tra Divisione Cultura della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, può oggi contare sul coinvolgimento e il supporto di un partner di valore come l'Università della Svizzera italiana (USI). Il progetto Cultura e Salute ha infatti raggiunto il suo primo obiettivo con la nascita di un'importante iniziativa, "Connessi per accorciare le distanze": un aggregatore di attività culturali digitali che ha raccolto una selezione dell'offerta locale e internazionale nata dal 2020 in risposta alle chiusure delle istituzioni culturali causate dalla pandemia.
Rispetto ai contenuti, è stato pensato per diventare il portale di riferimento sul tema "Cultura e Salute" e permette di dare valore a ricerche, pratiche, progetti artistici e culturali nati per il benessere delle persone e delle comunità. Il sito web è il risultato di un accordo formalizzato nel 2020 tra Città di Lugano, IBSA Foundation e SUPSI al fine di promuovere conoscenza, cura e valorizzazione del patrimonio culturale e delle industrie creative. è stato realizzato con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente costruzioni e design, grazie ad un giovane grafico di grande talento: Leonardo Angelucci.

 

1 / 3 ottobre 2021 - Poschiavo (Grigioni, Svizzera)
Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo - un festival letterario dedicato al plurilinguismo, una delle più grandi ricchezze culturali della Svizzera

Se il plurilinguismo è una delle più grandi ricchezze culturali della Svizzera, Il festival "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo", vuole dargli spazio mettendo in dialogo, autori particolarmente attivi, molti dei quali pluripremiati, in una miscellanea di mondi e stili linguistici, individuati dagli ideatori (Begoña Feijoo Fariña, coordinatrice del Progetto, insieme a Walter Rosselli e Fabiano Alborghetti) a dare riscontro delle letterature svizzere di questo primo quarto del XXI secolo.
Questi gli ospiti: Dragica Rajčić Holzner (2 ottobre), Pedro Lenz (3 ottobre), Pierre Lepori (3 ottobre e, come moderatore, 2 ottobre), Doris Femminis (2 ottobre), Olimpia De Girolamo (moderatrice sia il 2 che il 3 ottobre), Ruth Gantertm (moderatrice 2 ottobre), Yari Bernasconi (moderatore 3 ottobre), Noëlle Revaz (2 ottobre), Odile Cornuz (3 ottobre), Dumenic Andry (2 ottobre), oltre all'incontro a più voci con gli autori presenti e già intervistati da Viceversa letteratura (2 ottobre) e la presentazione del libro di Daniele Dell'Agnola a cura della Pro Grigioni Italiano (3 ottobre).

 

Ascona, 24 e 25 settembre
UNICEF - Assemblea dei delegati per la prima volta in Ticino

Nell'anno del settantacinquesimo dell'UNICEF, l'Assemblea dei delegati dell'UNICEF Svizzera e Liechtenstein (evento non aperto al pubblico) si terrà per la prima volta in Ticino il 24 e il 25 settembre 2021. Sarà l'occasione per parlare, oltre che di aiuti umanitari, anche dei programmi e della sensibilizzazione in campo politico nel quadro del rafforzamento dei diritti dell'infanzia nei paesi ricchi. Il 24 settembre diverse persone saranno a disposizione per interviste.
In occasione del settantacinquesimo anniversario dell'UNICEF, la due giorni di scambi a Sud delle Alpi coinvolgerà i delegati, il Comitato esecutivo e due ospiti esterni, e sarà l'occasione per parlare anche dello sviluppo degli aiuti d'emergenza nel mondo. Dalla costituzione del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (United Nations International Children's Emergency Fund) nel 1946, il mondo è cambiato drammaticamente, ma l'operato dell'UNICEF è urgente quanto un tempo. Anche nei paesi ricchi, come la Svizzera e il Liechtenstein, si può ancora fare molto per rafforzare l'attuazione dei diritti dell'infanzia.

 

Lido Venezia, 9 settembre 2021
Massimo Mezzetti nominato direttore generale di Biografilm Festival

Annunciate le date della diciottesima edizione di Biografilm, che sarà dal 10 al 20 giugno 2022 a Bologna e online. Bio to B - Industry Days, consueto evento business per i professionisti e le professioniste del cinema, sarà dal 16 al 18 giugno 2022.
Già al lavoro per questa edizione, la squadra del festival si arricchisce con l'arrivo di Massimo Mezzetti, in qualità di direttore generale.
«La stagione non poteva iniziare con una notizia migliore. Il panorama dei festival sta cambiando ed è aperto a nuove sfide e nuove possibilità - afferma la direttrice artistica Leena Pasanen - Con Massimo Mezzetti a bordo, con la sua conoscenza ed esperienza, mi sento felice e fiduciosa nel continuare a costruire il nostro festival da qui in avanti.»
«Sono molto felice di affrontare questa nuova avventura professionale. Ho la consapevolezza di subentrare in un team di validi professionisti che hanno consentito a questo Festival di diventare un punto di riferimento nel settore a livello nazionale ed internazionale - dichiara il direttore generale Massimo Mezzetti - Negli anni, sotto la direzione di Andrea Romeo prima e di Leena Pasanen poi, Biografilm è cresciuto in qualità e quantità dell'offerta artistica e culturale e ha via via rafforzato la sua rete di relazioni internazionali. Tutti i settori della cultura, della produzione e dell'offerta cinematografica escono da un periodo complicatissimo a causa della pandemia ma è ora di ripartire con slancio e progettualità nuove. Sono sicuro che con Leena e tutto il team riusciremo a consolidare e rafforzare il lavoro fin qui svolto. è un obbligo morale che abbiamo anche nei confronti del nostro pubblico, delle istituzioni e degli sponsor privati che hanno fin qui sostenuto il Festival. Con loro continueremo a lavorare in stretta relazione per sviluppare nuovi progetti in comune.»

 

1-5 settembre 2021, Chiasso
15° ChiassoLetteraria - Festival Internazionale di Letteratura / Chiasso

PIANETA PROIBITO è il titolo e tema conduttore della 15a edizione di CHIASSOLETTERARIA, Festival internazionale di letteratura in programma a Chiasso (Svizzera) dal 1° al 5 settembre 2021, in presenza e live in streaming. (Compatibilmente con le direttive Covid vigenti ). Fra gli ospiti: Matteo Beltrami (CH), Behrouz Boochani (curdo d'Iran), Luca Brunoni (CH), Ursula Bucher (CH), Leonardo Caffo (I), Maria Grazia Calandrone (I), Chemirani Ensemble (Iran), Aline d'Auria (CH), Antoine Déprez (FR), Thomas Emmenegger (I), Begoña Feijoó Fariña (CH), Siri Ranva Hjelm Jacobsen (Danimarca), Natasha Korsakova (Russia), Pierre Lepori (CH), Andri Snær Magnason (Islanda), Pietro Martinelli (CH), Stefano Pini (I), Cristiano Poletti (I), Stefano Raimondi (I), Alessandra Sarchi (I), Barbara Schibli (CH), Lionel Shriver (USA), Andrea Staid (I), David Szalay (GB), Itamar Vieira Júnior (Brasile), Giovanna Cristina Vivinetto (I), Maria Rosaria Valentini (I). In ricordo di Forough Farrokhzad (Iran) e Philippe Rahmy (CH) e col pensiero a Mariella Mehr (CH).

 

Lugano, 6 > 11 settembre
Let's Science! 2021 - 4° edizione - Torna a Lugano l'appuntamento con la scienza: laboratori, mostre e fumetti per grandi e piccoli su temi della salute

Dal 6 all'11 settembre 2021 torna Let's Science! - il percorso creativo di divulgazione scientifica promosso da IBSA Foundation for scientific research in collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS).
Giunto alla sua quarta edizione, Let's Science! ha l'obiettivo di fornire alle ragazze e ai ragazzi informazioni scientifiche con un approccio trascinante e suggestivo anche nel trattare gli argomenti più difficili. Grazie ad attività quali laboratori esperienziali e creativi, mostre e fumetti, il progetto offre la possibilità di approfondire la scienza in modo diverso e coinvolgente, e contestualmente conoscere l'attività del medico e del ricercatore, diventando di fatto uno strumento non solo utile all'apprendimento didattico, ma anche di orientamento alle future scelte professionali di ragazze e ragazzi.


 

Arzo, 19 > 22 agosto
Esprimi un desiderio e conta fino a tre: XXI Festival internazionale di narrazione di Arzo, diventa diffuso, estendendosi anche a Tremona e Meride.

La ventunesima edizione del Festival di narrazione "Racconti di qui e d'altrove" è finalmente alle porte: dal 19 al 22 agosto 2021 i suggestivi borghi di Arzo, Meride e Tremona ospiteranno spettacoli, incontri, musica e installazioni.
Sarà, quella di quest'anno, un'edizione diffusa e aperta sul territorio, decisa a valorizzarne i luoghi e le tradizioni. Molte le voci presenti, alcune nuove e altre già conosciute, pronte a intrecciarsi nella loro libera ed eterogenea ricerca, fra cui: Mario Perrotta, Saverio La Ruina, Marco d'Agostin, Giuliana Musso, Alessandro Lay e tanti tanti altri.





 

Cannes, 18 luglio
I Wonder Pictures festeggia la Palma D'Oro a TITANE e i premi a NITRAM e ANNETTE al 74mo Festival di Cannes

Titane, Nitram e Annette arriveranno nei prossimi mesi nei cinema italiani, insieme a numerosi altri titoli della distribuzione bolognese presentati quest'anno sulla Croisette.
«I Wonder Pictures ha scommesso su opere ambiziose, storie importanti da vedere al cinema e su grandi talenti. Siamo davvero lieti che la giuria di Cannes 2021, presieduta da Spike Lee, abbia voluto ricompensare questi tre film che raccontano storie diversissime tra loro con una libertà espressiva e una rivisitazione dei generi che fanno parte da sempre del DNA della nostra distribuzione, sempre in cerca di un cinema di qualità che incontri i favori del pubblico. (…)».
Erano complessivamente dieci i film I Wonder Pictures a Cannes 2021. Tra cui l'apertura e la chiusura della selezione ufficiale, Annette e Agente 117 al servizio della repubblica, allerta rossa in Africa Nera.
Nitram, Titane e Petrov's Flu nel concorso ufficiale; Zero Fuck Given alla Semaine de la Critique; Europa alla Quinzaine des Realisatuers (vincitore del Beatrice Sartori Award della critica indipendente); La Traviata, My Brother and I nella sezione Un Certain Regard; Love Song for Tough Guys e JFK Revisited: Through the Looking Glass, il documentario di Oliver Stone sull'omicidio Kennedy, nella sezione Cannes Premiere.

 

Lugano, 14 luglio
Corpharma: IBSA investe 150 milioni di franchi nel nuovo distretto sostenibile che coniuga produzione e servizi per la comunità

Non fermarsi. Crescere, cambiare, evolvere senza mai smettere di esserci per le Persone e la comunità. È questo il messaggio lanciato dall'azienda nel corso dell'incontro tenuto il 14 luglio presso la sede di Lugano del Gruppo IBSA, per presentare e raccontare l'idea e lo sviluppo del grande progetto del CorPharma - il nuovo distretto che sorge nel comparto del Pian Scairolo e che fa della sostenibilità ambientale e sociale il suo cuore pulsante - cominciando dallo stabilimento produttivo del COSMOS.
CorPharma è il distretto industriale che occupa un'area complessiva di 43.000 mq. Nel distretto hanno sede la Direzione Generale, le Fondazioni, la Direzione Commerciale e la Ricerca e Sviluppo. CorPharma, con l'attuale investimento di 150 milioni di franchi, diventerà di fatto il polo produttivo più importante di IBSA. La strada della sostenibilità integrata nella dimensione sociale, ambientale ed economica è quella su cui il Gruppo ha deciso di credere investendo nel e per il territorio, partendo dal Ticino, ma con uno sguardo che va ben oltre i confini svizzeri.
L'approccio di IBSA è trasformare l'esistente per trovare soluzioni migliori offrendo benefici e benessere alle Persone e alle comunità, restituendo valore alle generazioni future.

 

LAC Lugano, 8 luglio
La scienza nell'arte Marc Bauer - Luca Maria Gambardella in conversazione

Si torna a parlare di Arte e Scienza, dopo l'imprevedibile anno pandemico 2020, con il settimo incontro del ciclo di conversazioni de "La Scienza a regola d'Arte", nati dalla proficua collaborazione tra il MASI e IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Protagonisti di questa nuova conversazione sono l'artista Marc Bauer e lo scienziato Luca Maria Gambardella. In questa occasione le due discipline tornano a confrontarsi in un dialogo dedicato al tema dell'ispirazione, intesa come processo alla base della creazione artistica e scientifica. In vicendevole scambio, Bauer e Gambardella parlano di come le nuove idee prendano forma e di come queste assumano nel corso del tempo una dimensione concreta per la comunità, che sia in punta di pennello o come codice di programmazione poco importa.



 

Lugano / online , 19 giugno
Per il 125° anniversario della Biblioteca Nazionale Svizzera ALICE CERESA E L'INEGUAGLIANZA FEMMINILE

L'incontro del 19 giugno è la chiusura formale deglieventi iniziati nel 2020 che la Biblioteca Nazionale Svizzera ha organizzato per celebrare il proprio 125 anniversario nonchél'unica organizzata in Ticino. L'incontro è dedicato ad Alice Ceresa (Basilea 1923 - Roma 2001), figura unica e incontrastata nel panorama letterario sia svizzero che italiano. A fare gli onori di casa, Annetta Ganzoni, conservatrice dell'Archivio Svizzero di Letteratura; Tatiana Crivelli (dal 2003 titolare della cattedra di letteratura italiana all'Università di Zurigo), Laura Fortini insegna Letteratura italiana all'università Roma Tre e fa parte della Società Italiana delle Letterate fin dalla sua Fondazione; Silvia Ricci Lempen, scrittrice, giornalista e femminista.



 

Bologna e online, 4>14 giugno
torna Biografilm 2021

Biografilm festival 2021, dal 4 al 14 giugno a Bologna e online, torna con 106 film in totale, di cui 94 produzioni europee, 98 anteprime italiane e 17 anteprime mondiali.
Confermata l'attenzione per le opere delle registe donne, con 50 film selezionati, e per i talenti emergenti, con 42 opere prime.
Caratteristica del programma di quest'anno è la varietà nella provenienza dei film, in arrivo da ben 44 Paesi di produzione diversi, sparsi per 4 continenti.
Il festival è in presenza e on line su Mymovies.it



 

Lugano / Online - 28 maggio
LA RELAZIONE GENEROSA presentazione a cura della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana

Primo manuale completo sulla relazione filantropica in lingua italiana, il libro si articola in nove capitoli e un'appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore della filantropia a livello globale.
All'incontro organizzato dall Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, intervengono: Fabiano Alborghetti, Presidente Casa della Letteratura della Svizzera italiana e Premio Svizzero di Letteratura 2018; Elisa Bortoluzzi Dubach co-autrice del libro, docente universitario in Svizzera e Italia, consulente di filantropia; Chiara Tinonin co-autrice del libro e progettista culturale; Carlo Ciceri delegato ai progetti strategici del Conservatorio della Svizzera italiana. Moderato dal giornalista Davide Fersini.



 

Lugano / Online - 26 maggio
Morbo di Parkinson e di Alzheimer: il disturbo del sonno è un campanello d'allarme? - Organizzata dalla Fondazione Europea del Sonno

A cosa serve dormire? La risposta sembra ovvia: a riposare. Ma le più recenti ricerche scientifiche attribuiscono nuovi significati a questa attività così importante per il cervello, e per l'organismo in generale. Le ore di sonno sono un momento fondamentale per difendersi dalle malattie: mentre dormiamo, l'organismo viene bloccato (paralizzato, letteralmente) e il sistema immunitario ha il campo libero per fare "piazza pulita", annientando i nemici. Ma il sonno serve anche per ripulire il cervello, nel vero senso della parola, tramite un lavaggio che avviene attraverso minuscoli canali (il sistema glinfatico), scoperti di recente. Ma ancora non basta. Una sana "manutenzione" del cervello, tramite un sonno regolare e completo, può aiutare anche a tenere lontana l'insorgenza delle malattie neurodegenerative come il Parkinson e l'Alzheimer. Una conferenza online aperta al pubblico organizzata dalla European Sleep Foundation, ESF.

 

Lugano / Online, 20 maggio 2021
Incontro con Massimo Gezzi e Marco Balzano a cura della Casa della Letteratura

Massimo Gezzi, già vincitore nel 2016 del Premio Svizzero di Letteratura, ha lavorato a una serie di racconti pubblicati per Bollati Boringhieri col titolo "Le stelle vicine".
Di questo nuovo sguardo Massimo Gezzi affronterà dubbi o certezze attraverso l'interrogazione di uno dei più importanti narratori nell'Italia contemporanea: Marco Balzano (che del libro firma anche la bandella). Nell'incontro si darà anche spazio alla lettura, fatta dall'attore ticinese Massimiliano Zampetti, di alcuni brani tratti dai suoi racconti.




 

Chiasso, 7 e 8 maggio
Segnali da ChiassoLetteraria aspettando settembre, in due appuntamenti: Vincenzo Todisco incontra le scuole medie di Chiasso e Luminanza con Letizia Russo

Segnali da ChiassoLetteraria il 7 e 8 maggio, in attesa della prossima edizione del Festival, spostata in autunno (1 > 5 settembre 2021).
Restano a maggio alcuni appuntamenti che, in quanto legati alla attività didattica, non potevano essere spostati, entrambi il 7 maggio: l'incontro di Vincenzo Todisco con le quarte medie di Chiasso e la giornata formativa con Letizia Russo, riservata agli iscritti al corso di Luminanza - Reattore per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana. Oltre a un appuntamento aperto al pubblico, i con l' installazione a 8 voci This message was deleted.




 

Milano, 4 maggio
Riapre le porte al pubblico il Museo dei Cappuccini di Milano

Il Museo dei Cappuccini riapre le porte al pubblico a partire da martedì 4 maggio. Un programma ricco di appuntamenti per questo mese di maggio, in presenza e online, dedicato come sempre agli approfondimenti sull'iconografia cristiana e non solo. Giovedì 6 maggio, riparte l'iniziativa MUSEO A TU PER TU, e su prenotazione, le visite saranno per singoli, coppie, piccoli gruppi, nuclei familiari di massimo sei persone, insieme alla direttrice del Museo Rosa Giorgi. Il percorso è un invito a conoscere la collezione attraverso i capolavori, ma è possibile concordare il tema all'atto della prenotazione.
Proseguono anche i numerosi appuntamenti online.



 

Bologna, 26 aprile
Riaprono il Pop Up Cinema Jolly e Pop Up Cinema Bristol

A sei mesi dall'ultima volta che uno schermo cinematografico si è illuminato in una sala, il 26 aprile torneranno ad accendersi i proiettori, compatibilmente con le indicazioni anti COVID del governo. E si riapre subito anche a Bologna, con POP UP CINEMA, che torna con il grande cinema finalmente in sala.
Si parte con Collective, che inaugura la stagione di POP UP CINEMA poche ore dopo la cerimonia degli Oscar 2021 che vede il film, diretto da Alexander Nanau, candidato sia nella categoria Miglior Documentario che nella categoria Miglior Film Straniero. L'appuntamento è al Pop Up Cinema Jolly alle 19:30 lunedì 26 aprile.



 

Dal 23 al 25 aprile 2021, Ticino
FASHION REVOLUTION WEEK anche in Ticino con eventi a Chiasso, Mendrisio e tanti appuntamenti online

Riparare è un atto rivoluzionario. È uno degli slogan del movimento Fashion Revolution, che nella settimana fra il 19 e il 25 aprile ha la sua la FASHION REVOLUTION WEEK a livello globale; in Ticino gli appuntamenti sono concentrati nei giorni dal 23 al 25 aprile, con incontri e workshop per riflettere e confrontarsi sull'idea di un futuro più etico e sostenibile per l'industria della moda, nel rispetto delle persone e dell'ambiente.



 

14 aprile 2021. Lugano
consegnate le Fellowship 2020 di IBSA Foundation per la ricerca scientifica

Lugano, 14 aprile 2021 - 5 aree terapeutiche, 162 progetti candidati provenienti da tutto il mondo, 5 borse di studio per un valore totale di 150.000 euro. Sono i numeri dell'ottava edizione delle Fellowship di IBSA Foundation per la ricerca scientifica che ogni anno sostiene i percorsi di ricerca di giovani ricercatori under 40, provenienti da Università e Istituti di qualsiasi parte del mondo, che si sono distinti per le loro capacità e per progetti particolarmente rilevanti che potrebbero in futuro cambiare il trattamento di particolari patologie.
Al termine della premiazione, è stato lanciato il Bando 2021
"Siamo molto orgogliosi del successo ottenuto dall'edizione di quest'anno, testimoniato dal record di candidature ricevute, tutte caratterizzate da un altissimo livello di qualità e valore scientifico dei progetti di ricerca" - commenta Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation. "La risposta che riceviamo dai giovani ricercatori, il loro entusiasmo e la loro dedizione, sono per noi lo stimolo a continuare su questo percorso di promozione e sostegno del talento. Siamo convinti che da questo dipenda anche la nostra salute ed è questo che più di tutto ci ha insegnato l'ultimo anno segnato dalla pandemia: investire nella ricerca e nell'innovazione medico-scientifica significa trovare nuove risposte alle sfide ancora aperte nell'ambito della salute".

 

15 aprile 2021, Bologna
BIOGRAFILM annuncia la giuria internazionale e le giurie dei giovani.

Biografilm festival, dal 4 al 14 giugno a Bologna e online, annuncia i componenti della giuria della sezione competitiva internazionale e la creazione di due nuove giurie, rinnovando l'impegno nell'educazione al linguaggio cinematografico, per contribuire alla promozione del cinema per le nuove generazioni e rendere la manifestazione accessibile alle fasce sociali più deboli con due progetti sul territorio.
La giuria del Concorso Internazionale di Biografilm 2021 è formata dal regista indiano Rahul Jain, dalla pluripremiata produttrice italiana Donatella Palermo e dal curatore ed esperto di nuovi media tedesco Sebastian Sorg.
Nascono così due progetti educativi di inclusione che coinvolgono l'Istituto Penale per Minorenni "Pietro Siciliani" di Bologna e la Biblioteca multimediale Fuori Catalogo dell'Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna. Entrambi partiranno a maggio e formeranno due giurie giovanili che saranno coinvolte nella cerimonia di premiazione del Festival.

 

29 marzo, Chiasso
Spostata in autunno la 15a edizione di ChiassoLetteraria, da 1 al 5 settembre 2021

A seguito del perdurare della crisi pandemica e dell'impossibilità decretata dal Consiglio Federale svizzero di organizzare, per il momento, eventi con pubblico "in presenza", seppure con numero ridotto, si è ha deciso di spostare la quindicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura, prevista inizialmente dal 5 al 9 maggio, nei giorni 1-5 settembre 2021, date già inizialmente ipotizzate.

    Qualora la situazione non migliorasse nemmeno a settembre, il festival non verrà più trasferito, nè annullato, ma avrà luogo unicamente in streaming.

ChiassoLetteraria sta lavorando per proporre in maniera integrale il programma allestito per maggio.

 

25 marzo, Bologna
A GIUGNO TORNA BIOGRAFILM, NON SOLO ON-LINE
Confermate le date di Biografilm Festival 2021, dal 4 al 14 giugno con proiezioni dal vivo a Bologna e online.
Torna anche Bio to B - Industry Days dal 10 al 12 giugno.

Dopo il successo dell'edizione 2020, anche per il 2021 Biografilm festival manterrà le sue date tradizionali e si svolgerà dal 4 al 14 giugno a Bologna.
Biografilm è stato il primo festival in Italia a svolgersi online nel 2020, grazie alla collaborazione con MYmovies, che per la prima volta ha ospitato un festival sulla sua piattaforma, con oltre 46mila prenotazioni per gli oltre 40 film in programma.
Per l'edizione 2021 aumenteranno i film in programma, fino ad arrivare a un numero tra gli 80 e i 100 film e l'intera programmazione sarà offerta online in Italia.
Oltre alle proiezioni online, se la situazione sanitaria sarà favorevole, ci saranno proiezioni offline in linea con le normative anti contagio a Bologna, spettacoli all'aperto e nelle sale cinematografiche presso il circuito Pop Up Cinema Medica Palace.
«Stiamo lavorando a una selezione di titoli potenti. In molti di questi spicca il tema dell'attivismo, che potrà essere ritrovato in tutto il nostro programma» anticipa la direttrice Leena Pasanen.
Il poster della diciassettesima edizione mette in risalto un'opera che l'artista Sissi - presente in giuria - ha dedicato a Biografilm: Fioritura linguale, 2020 (china, 50x70cm).

 

23 marzo 2021, Arzo
Annunciata la ventunesima edizione del Festival internazionale di narrazione di Arzo. Si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2021 e sarà diffuso su Arzo, Tremona e Meride

Dopo un anno difficile è il momento di tornare a immaginare. La prossima edizione del Festival di narrazione "Racconti di qui e d'altrove" si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2021.
Nel 2021, dopo un anno di pausa forzata, il Festival torna con un'edizione particolare, che vuole conciliare il desiderio comune di tornare a teatro, dal vivo, con il rispetto di tutte le misure di tutela che la situazione attuale esige. Durante le edizioni precedenti il generoso paese di Arzo ha sempre aperto le sue corti, i suoi giardini e la sua piazza, permettendo di creare bellezza, meraviglia e pensieri. Quest'anno avrà luogo un'edizione ancora più aperta sul territorio oltre che Arzo, gli spettacoli e gli incontri andranno in scena anche nei vicini paesi di Meride e Tremona.

 

16 e 19 marzo 2021, Lugano
Per la Giornata Mondiale del Sonno (19 marzo 2021) la Fondazione Europea del Sonno/ESF ribadisce il suo impegno per la sensibilizzazione alle problematiche del sonno. Il Covid-19 porta con sé un forte aumento dei disturbi del sonno: primi dati, al via numerosi studi.

Il Covid-19 porta con sé un forte aumento dei disturbi del sonno, che già sono presenti - anche al di là della pandemia - in un'ampia fascia della popolazione, pur se spesso vengono sottostimati e non curati nel modo migliore.
Una serie di dati significativi, a questo proposito, è stata presentata martedì 16 marzo durante la conferenza stampa della Fondazione Europea del Sonno (European Sleep Foundation, ESF), per sensibilizzare alla Giornata mondiale del sonno, indetta per venerdì 19 marzo dalla World Sleep Society.
(Approfondimenti nel comunicato e i materiali stampa scaricabili qui sotto)





 

febbraio 2021, Chiasso
PIANETA PROIBITO, il tema di ChiassoLetteraria 2021

La quindicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura di Chiasso (Svizzera), dal tema quanto mai evocativo del "PIANETA PROIBITO", avrà luogo nei giorni dal 5 al 9 maggio 2021, pandemia permettendo, con un programma pensato per la probabile ridotta capienza delle sale e con gli incontri fruibili anche in streaming. A questo si aggiunge un piano di riserva: in caso la pandemia impedisse gli eventi di maggio, è stato già fissato un eventuale slittamento nella prima settimana di settembre (da mercoledì 1 a domenica 5).

 

4 febbraio 2021, Lugano
La Casa della Letteratura presenta il programma 2021, "DI FRONTE" il tema guida.

Venti incontri a partire dal 25 febbraio, fra cui la ricorrenza di due importanti centenari: le nascite di Giorgio Orelli e Federico Hindermann, questo il ricco programma 2021 della Casa della letteratura per la Svizzera italiana, proposto al pubblico, almeno nelle prima parte dell'anno, on line su Facebook e Youtube.
Numerosi, nel corso dell'anno, saranno anche gli eventi con i partner, le tournée di autori della svizzera italiana nelle altre regioni linguistiche e su territorio. Come in una immagine riflessa, il programma 2021 avverrà con un effetto specchio: ciò che sarebbe l'inizio avverrà per ultimo. La grande apertura sarà quindi una grande chiusura: nel mese di dicembre 2021 dove il poeta Alberto Nessi sarà in dialogo con Diego Fasolis e l'incontro culminerà in un recital accompagnato dalle composizioni di Zeno Gabaglio.


 

Auguri


Un passo alla volta supereremo anche questo.
E diventerà un ricordo.
Il nostro augurio, in questo momento, è di riuscire a tenere lo sguardo e il cuore sulle cose belle.
Buon 2021

 

On line dal 21 dicembre 2020
I WONDER PICTURES annuncia la piattaforma "IWONDERFULL" MA RIBADISCE LA CENTRALITà DELLA SALA

I Wonder Pictures si prepara a un 2021 ricco di novità con progettualità e voglia di mettersi in gioco. A partire da IWONDERFULL, la sua piattaforma streaming in cui saranno accolti otto anni di grande cinema. Un listino composto di documentari da Oscar®, biopic musicali, commedie francesi, delicatessen premiate nei maggiori festival mondiali e il cinema italiano che non ti aspetti. Tutte le storie che I Wonder Pictures ha scelto sin dalla nascita per offrire al pubblico uno sguardo sempre diverso, emozionante, una finestra su mondi vicini e lontani raccolti in un unico luogo dove compongono l'itinerario di un viaggio straordinario e infinito. Ogni tappa sarà arricchita da contenuti continuamente aggiornati, testimonianze degli autori, approfondimenti ed extra gratuiti. Non una semplice piattaforma per guardare film, ma un luogo di scoperta in costante evoluzione. All'interno della programmazione di IWONDERFULL saranno presenti alcuni dei più importanti successi della Unipol Biografilm Collection, la selezione di film, nata con il supporto del Gruppo Unipol, che propone ogni anno il meglio della produzione internazionale di cinema documentario e appassionanti storie di vita… storie che meritano di essere raccontate.

 

Lugano, dicembre 2020
LuganoPhotoDays: il bando per partecipare al LuganoAward

Aperte le iscrizioni al concorso della nona edizione di LuganoPhotoDays, il Festival internazionale di fotografia ideato da Marco Cortesi, che a causa della situazione pandemica attuale, slitta all'autunno 2021 e aggiunge un terzo contest dedicato proprio al Covid-19, per mostrare come le persone stanno vivendo questo periodo.
Sono quindi tre le sezioni del concorso fotografico LuganoPhotoDays 2020, che saranno tuttavia esposte nel 2021, e che oltre a partecipare al concorso della sezione di riferimento concorreranno al Lugano Award 2020, premio che nella scorsa edizione del Festival era stato intitolato "Premio Città di Lugano" e che verrà assegnato al vincitore assoluto delle tre competizioni. Nonostante la premiazione avverrà il prossimo anno, il riconoscimento del LuganoPhotoDays sarà relativo all'anno corrente.
Sono tre le sezioni in concorso della 9a edizione di LuganoPhotoDays: le tradizionali "Reportage & Documentary", "Wildlife & Nature" cui si aggiunge in quest'anno particolare, la sezione "IBSA Foundation - Covid-19".
Le giurie saranno composte da professionisti di carattere nazionale e internazionale quali: Elizabeth Krist, Pascal Maitre, Marco Pinna, Javier Aznar, Magdalena Herrera, Sergio Pitamitz, Roberto Burioni, Andrea Frazzetta, Francesca Nava.

 

Cesena, 12 dicembre 2020 > 31 gennaio 2021
BELLEZZE INASPETTATE
una percorso urbano in tre tappe di MICHEL ROSENFELDER

BELLEZZE INASPETTATE di MICHEL ROSENFELDER è un intervento site specific, visibile a Cesena dal 12 dicembre fino a domenica 31 gennaio 2021, ed è un inedito viaggio urbano nel centro storico della città romagnola. ( fruibile nel rispetto delle vigenti normative anticovid).
Bellezze inaspettate costituito da 19 opere fotografiche di grande formato) sono i muri, focus del lavoro di Michel Rosenfelder e il magnetismo che prova nel contemplarli a lungo durante i suoi viaggi, per poi catturarlo nei suoi lavori. Un'attrazione di ordine fisico, spirituale e simbolico. Il suo indugiare sulla materia erosa e maltrattata dal tempo, i rivestimenti screpolati, le superfici, le patine e le facciate di luoghi abbandonati sono il soggetto che ridefinisce visioni al limite del visibile, immagini talvolta figurative, spesso astratte ma capaci di restituire l'essenza del paesaggio urbano, instaurando un dialogo intenso con lo spettatore, dandogli la possibilità di essere attraversato da una visione - uno sguardo altro - che si rivela solo se lo si vuole veramente cogliere.

 

2 dicembre 2020, Lugano
Dalla Medicina all'Intelligenza artificiale: ecco Ticino Scienza.
Un sito per raccontare l'intensa (e poco conosciuta) attività di Ricerca presente in Canton Ticino.

Ticino Scienza è il sito giornalistico dedicato all'intensa attività di ricerca e di divulgazione scientifica che si svolge in Cantone Ticino. L'editore di questa iniziativa, è la Fondazione IBSA per la ricerca scientifica di Lugano, i cui obiettivi - senza fini di lucro - sono il sostegno alla ricerca e alla cultura scientifica. Ticino Scienza si occupa a tutto campo dei diversi settori innovativi presenti nel nostro Cantone: da quello biomedico e farmaceutico alla scienza dei materiali, dai sistemi di intelligenza artificiale alle osservazioni sul Sole. «Siamo sempre più convinti - conclude Silvia Misiti, direttrice Fondazione IBSA - che le barriere fra i vari ambiti della cultura vadano abbattute il più possibile. La Scienza deve dialogare con la società e con chi si occupa delle discipline umanistiche, e anche di quelle artistiche, in un intreccio virtuoso che cercheremo di raccontare sulle pagine di Ticino Scienza». Il sito si avvale di una redazione di notevole esperienza, coordinato dal giornalista scientifico Paolo Rossi Castelli.

 

1 > 8 dicembre 2020 - online da Porretta Terme
XIX Festival del Cinema di Porretta Terme

La XIX edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme (1 >The Impact Hub 8 dicembre 2020), si è svolto per la prima volta online, sulla piattaforma MYmovies.it. Un volto immagine importante illumina questa XIX edizione, quello dell'eterna, forte e dolce, Giulietta Masina alla quale è dedicata una mostra fotografica, dal titolo "Inedita Giulietta" , in collaborazione con il CSC Centro Sperimentale di Cinematografia. Altri grandi protagonisti di questa edizione saranno i Manetti Bros. che ricevono il premio alla carriera. Attesa anche per il Premio Elio Petri, alla seconda edizione, che quest'anno si è amplia e premierà anche un attore oltre a un film, "un'opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico". Immancabile il tradizionale Concorso Fuori Dal Giro, per film che hanno avuto una minor fortuna distributiva. Si è inaugurata anche una nuova sezione dedicata agli esordi dei registi intitolata LA PRIMA VOLTA DI…, in questa edizione con Fuga (2006) di Pablo Larraín, film che non è stato mai distribuito in Italia.

 

19 novembre 2020, Ticino
La Casa della Letteratura festeggia l'ottantesimo compleanno di Alberto Nessi con una pubblicazione speciale: "rampe di lancio doganieri nuvole"

Alberto Nessi è per il Canton Ticino - e per la Svizzera intera - un riferimento letterario. Poesia, prosa, il suo timbro inconfondibile che resta immutato anche in traduzione. Una voce che, grazie anche alle pubblicazioni per editori in Italia, conquista pubblico, varca confini, supera margini. In occasione dei suoi 80 anni, che cadranno il 19 novembre 2020, la Casa della Letteratura ha promosso la creazione di un libro omaggio dal titolo rampe di lancio doganieri nuvole (riprendendo il verso di chiusura della sua poesia "Stazioni"), un libro composto da contributi a firma di amici scrittori, poeti, traduttori, personalità letterarie. Ognuno ha accolto l'invito a celebrare questo felice anniversario donando un proprio testo inedito, un ricordo, un testo critico oppure una intervista. Con rampe di lancio doganieri nuvole la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana celebra la straordinarietà di un autore che ancora non smette di stupire e affezionare lettori a ogni latitudine. Il libro è ulteriormente arricchito dalle opere del pluripremiato artista e grafico Luca Mengoni che ha selezionato appositamente un erbario che fosse controcanto alle parole estese nei contributi scritti.

 

Lugano, 3 novembre 2020 - in streaming
"Cultura e Salute. Connessi per accorciare le distanze", che si propone quale momento di confronto e di riflessione sul ruolo della cultura ai tempi della pandemia.

"Cultura e Salute. Connessi per accorciare le distanze" è un evento digitale promosso dalla Città di Lugano e da Fondazione IBSA nell'ambito del progetto Cultura e Salute , che intende favorire il confronto sul ruolo della cultura ai tempi del Covid-19, grazie alla presenza di relatori internazionali. L'evento, che si inserisce nel programma delle "Giornate digitali svizzere 2020" coordinate per Lugano da Lugano Living Lab.
L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha messo in evidenza il ruolo della cultura quale importante strumento di sostegno emotivo e psicologico in un contesto di crisi. La cultura si è rivelata una risorsa vitale per la salute e il benessere individuale e collettivo, anche durante il lockdown.
Per la prima volta nella storia, tutti i principali luoghi della cultura - musei, teatri, biblioteche, cinema, ma anche centri culturali indipendenti e spazi non tradizionali di fruizione culturale - sono stati chiusi, e in alcuni casi continuano a esserlo, in tutto il mondo, ponendo la cultura davanti a una doppia sfida: da un lato, la necessità di immaginare nuovi modelli di fruizione culturale, capaci di garantire la sostenibilità economica e la continuità lavorativa degli operatori; dall'altro, confrontarsi con nuove forme di produzione e partecipazione indiretta, in un contesto in cui le interazioni sociali sono state improvvisamente interrotte e messe in pausa.

 

New York, dal 14 al 21 novembre
Philadelphia, dal 29 novembre al 6 dicembre
30ª edizione di N.I.C.E. USA in streaming su eventive.org

Si svolge dal 14 al 21 novembre a New York e dal 29 novembre al 6 dicembre a Philadelphia, la 30ª edizione di N.I.C.E. USA, l'evento di riferimento negli Stati Uniti dedicato al cinema italiano che proporrà una selezione di film inediti a New York e Philadelphia. Nomi importanti ma anche scoperte in questa edizione "speciale", in diretta streaming sulla piattaforma Eventive.org, che va a esplorare ogni aspetto dell'attuale cinematografia italiana.
Una selezione di opere, 11 per la precisione, quella della 30ª edizione che è anche un laboratorio e una sperimentazione sul campo, in linea con le edizioni passate, di grande qualità e di buon auspicio per il nostro cinema che sta attraversando un momento difficile.
Inoltre, in occasione del suo 30ª anniversario, il NICE Festival negli Stati Uniti ha introdotto, accanto al Premio del pubblico Città di Firenze, il Premio N.I.C.E. assegnato da una giuria di professionisti composta da Chiara Boschiero, Daniele Ceccarini, Lorenzo Codelli, Beatrice Fiorentino e Deborah Young.
L'edizione del N.I.C.E. 2020 è realizzata con il sostegno di: Mibact - Direzione Generale Cinema, Comune di Firenze e Regione Toscana.

 

Borgo San Lorenzo (FI), 25 ottobre 2020
Al Chini Museo apre la mostra H.H. LIM, PERCORSO CIRCOLARE fino al 30 aprile 2021

Apre al pubblico domenica 25 ottobre, negli spazi del CHINI CONTEMPORARY, la mostra di H.H. Lim, PERCORSO CIRCOLARE: la quarta mostra di respiro internazionale ospitata nella monumentale Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo - Firenze. Con la cura di Alessandro Cocchieri l'artista crea un viaggio di andata e ritorno che si snoda nei grandi saloni affrescati dagli artisti della famiglia Chini. Un percorso circolare che si fa spirale nel linguaggio artistico ed emozionale di H.H. Lim. Il tema dello spostamento che, in questa mostra, va a tracciare inevitabilmente un percorso ben preciso è ben rappresentato da sculture apparentemente pesanti come zavorre ma in realtà leggere e trasportabili come valigie. H.H. Lim ci ha abituati nelle sue opere ad andare oltre la prima lettura, il primo sguardo, la prima intuizione: ciò che sembra marmo in realtà è gesso e ciò che apparentemente sembra una prova dattilografica è un messaggio che l'artista vuole farci arrivare. In questa personale H.H. Lim ci dona anche la narrazione intima dei momenti trascorsi durante il lockdown dovuto dall'emergenza COVID dove, in un viaggio immaginario nelle terre mugellane ha realizzato un nuovo progetto: una inedita opera con particolare dedica ai paesaggi che fanno da cornice a questa mostra. I paesaggi che hanno dato i natali a Giotto e al Beato Angelico.

 

Roma, 15 ottobre
LA BOLOGNESE I WONDER PICTURES ALLA FESTA DI ROMA CON 5 FILM IN PROGRAMMA TANTI TITOLI DA TUTTO IL MONDO

Dopo l'incredibile successo ottenuto nella scorsa edizione della kermesse romana con la commedia francese LA BELLE ÉPOQUE e con ospiti d'onore del calibro di Fanny Ardant, I Wonder Pictures conferma anche quest'anno la sua presenza alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con 5 film di diversa nazionalità. Si inizia il 18 ottobre con la commedia americana PALM SPRINGS - Vivi come se non ci fosse un domani. Romantico e divertente, il film che ha fatto innamorare il Sundance Film Festival è diretto da Max Barbakow e segue le vicende di due sconosciuti, Nyles (Andy Samberg) e Sarah (Cristin Milioti), che si incontrano casualmente a un matrimonio a Palm Springs e restano bloccati in un loop temporale tra amore, disillusione e infinite gag esilaranti.
Ritmo rock accattivante e sound internazionale con un'anima tutta italiana per il documentario WE ARE THE THOUSAND - L'INCREDIBILE STORIA DI ROCKIN'1000, il lungometraggio diretto da Anita Rivaroli che sarà nei cinema italiani dal 25 al 28 ottobre e che approda a Roma nella sezione Riflessi, il 22 ottobre. Il film racconta la storia di Rockin'1000, la più grande Rock Band al mondo, iniziata nel 2015 quando per la prima volta al mondo 1000 musicisti si incontrarono nel Parco Ippodromo di Cesena, per eseguire il più grande tributo mai realizzato: suonare all'unisono Learn To Fly e recapitare il video ai Foo Fighters. Diventato virale in poche ore, il video attirò l'attenzione della band statunitense che non esitò a rispondere con un concerto epico, proprio a Cesena.
Ancora musica con STARDUST, il biopic diretto da Gabriel Range, dedicato ai primi anni di carriera del grande Duca Bianco, David Bowie.
Immancabile tocco francese, che da sempre contraddistingue la cifra stilistica e il listino della casa di distribuzione bolognese, il 19 ottobre l'attesissimo IL DISCORSO PERFETTO di Laurent Tirard.
Spazio anche per l'Italia con FORTUNA, opera prima di Nicolangelo Gelormini con Valeria Golino che sarà presentata il 19 ottobre in Selezione Ufficiale.

 

14 - 18 ottobre 2020, Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio. In presenza.
7ª edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano,

In questo momento storico che ci vede immersi nostro malgrado in una pandemia globale, il Film Festival Diritti Umani Lugano ha fortemente voluto confermare la propria presenza e si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2020. È questo il pensiero che ha guidato Antonio Prata e Roberto Pomari, rispettivamente direttore e presidente del Festival. Un'edizione questa, la settima, contenuta in termini di film e incontri, che avrà però la peculiarità di essere diffusa all'interno del Cantone, per portare il cinema in diverse città oltre a Lugano, sua sede tradizionale, tra le quali Locarno (16 e 18 ottobre), Mendrisio (17 ottobre) e Bellinzona (15 ottobre). Il FFDUL mantiene il fulcro a Lugano con la serata d'apertura il 14 ottobre con WELCOME TO CHECHNYA di David France (Cinestar), sempre a Lugano nei pomeriggi del 15, 16,17 ottobre (repliche di alcuni film all'Iride). Infine, il festival nel suo fine settimana conclusivo, torna nella storica sede del Cinema Corso che lo accoglie già da diversi anni. Dove si concluderà il 18 sera con I'AM GRETA di Nathan Grossman. Tanti gli ospiti, tra cui ISA DOLKUN, presidente del World Uyghur Congress e gli appuntamenti come la mostra fotografica LASTING FOOTPRINTS e il convegno sulle Bombe a grappolo, progetto sviluppato con il Dipartimento federale degli affari esteri.
Il Premio Diritti Umani per l'autore, è stato assegnato al regista, produttore, scrittore e attivista per i diritti della disabilità statunitense Jason DaSilva.
(Photo credit di Eduardo Leal)

 

Lugano, 24 settembre
Riprende la programmazione autunnale alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana.

La pace degli alveari - Alice Rivaz riletta da Markus Hediger e Sabrina Campolongo presenti all'incontro, letture di Jasmin Mattei; è questo il titolo del primo appuntamento autunnale della Casa della Letteratura. Alice Rivaz, è tra le più dense e alte scrittrici confederate. I suoi scritti precedono tutto ciò che Simone De Beavoir teorizzerà dal suo volume "Il secondo sesso" in poi. Ma la nostra Alice Rivaz ci arriverà prima e ben più lungimirante, soprattutto, senza essere accomodante nÉ mediata.
La pace negli alveari (La paix des ruches nell'originale del 1947) è la bomba detonata in una Svizzera conformista e che non tollera che una donna abbia un pensiero che vada aldilà del focolare e del domestico dovere: il libro è il diario segreto di una donna sposata che scopre di non amare più il proprio marito. Come osa?


 

Dal 25 al 30 Settembre a Mosca
Dal 27 Settembre al 1 Ottobre a San Pietroburgo
Dal 02 al 06 Ottobre a Novosibirsk
N.I.C.E. - 27ª edizione del Festival del nuovo cinema italiano in Russia

La 27ª edizione del Festival del nuovo cinema italiano in Russia è pronta a partire. Un'edizione che segna questo 30° anno di attività di N.I.C.E., e che vedrà ancora una volta sotto i riflettori le opere più interessanti del panorama italiano di questo ultimo anno nelle proiezioni di Mosca (25/30 Settembre) al Cinema Multiplex Oktyabr, San Pietroburgo (27 Settembre/al 01 Ottobre) al Cinema Rodina e Novosibirsk (2/6 Ottobre ) allo storico Cinema Pobeda.
A Mosca i film italiani tornano anche nella loro memorabile location , al Tret'Jakov Gallery che, oltre a custodire la più importante collezione del patrimonio artistico russo, offre una sala di proiezione pubblica dedicata prevalentemente ai documentari. Insieme al Direttore di N.I.C.E., Viviana del Bianco, presenteranno la manifestazione l'Ambasciatore Pasquale Terracciano, e Maxim Pavlov, responsabile del settore Cinema Tret'Jakov Gallery e l'Istituto Italiano di cultura di Mosca .A Novosibirsk torna alla storico cinema Pobeda.

 

Milano, 22 settembre
Il Museo dei Cappuccini di Milano riapre le porte al pubblico con visite guidate offerte su prenotazione. Proseguono le iniziative "Il Museo a tu per tu" e le "Pillole della direttrice".

Dopo l'esperimento, riuscito, di luglio il Museo dei Cappuccini (Via Kramer 5, Milano) riparte dal 22 settembre con i consueti orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì (15-18) e sabato (10-18) (non è obbligatoria la prenotazione ma si permetterà un'affluenza massima di 10 persone contemporaneamente in tutto il museo) e riprende l'iniziativa IL MUSEO A TU PER TU.
Le visite al museo , per IL MUSEO A TU PER TU, saranno per singoli o coppie e piccoli gruppi o nuclei familiari
di massimo sei persone, insieme alla direttrice del Museo Rosa Giorgi.
Proseguono inoltre anche a settembre e ottobre le "pillole della direttrice", le clip d'arte a cura di Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini, che a venerdì alterni alle ore 12 raccontano un'opera o un simbolo iconografico in 3 minuti (su fb e Youtube)
facebook (https://it-it.facebook.com/museodeicappuccini/)
YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCHD7gowgqdyAtngf4vEF8XA)

 

Bologna, 14 settembre
IL LEONE D'ARGENTO A NUEVO ORDEN GRANDE SODDISFAZIONE DI I WONDER PICTURES PER I PROPRI FILM PRESENTATI A VENEZIA

È con grande orgoglio che I Wonder Pictures fa un bilancio della sua presenza alla 77. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia , in cui ha partecipato con 2 film nel Concorso Internazionale - aggiudicandosi il Leone D'argento Gran Premio della Giuria con Nuevo Orden di Michel Franco - 2 film in Orizzonti e 4 alle Giornate degli Autori - vincendo il BNL People's Choice Award con 200 Meters.
Inoltre il regista Michel Franco, di ritorno dal Lido, è stato protagonista di un incontro stampa a Bologna a seguito di una proiezione speciale di Nuevo Orden.
Dopo aver entusiasmato il pubblico e gli addetti ai lavori del Festival e aver ottenuto il Leoncino d'Oro di Agis Scuola, Nuevo Orden si è aggiudicato uno dei più importanti premi ufficiali della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria per la selezione ufficiale assegnato al regista e sceneggiatore del film Michel Franco, pluripremiato cineasta di DespuÉs de Lucía, Chronic e Las hijas de Abril e vincitore del Leone D'Oro nel 2015 in veste di produttore di Desde allá di Lorenzo Vigas.

 

Bologna, 10 settembre Arena Puccini e Cinema Pop Up Medica Palace
A Bologna doppio appuntamento con LO STATO SOCIALE e l'anteprima de LA PIAZZA DELLA MIA CITTÀ

Giovedì 10 settembre alle ore 20.45 Lo Stato Sociale è stato protagonista di uno special unplugged showcase per l'evento di chiusura della stagione dell'Arena Puccini a Bologna, sold out già poco dopo l'annuncio, a cui seguirà la proiezione in anteprima nazionale del final cut de La piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Alle 18.30 Lo Stato Sociale ha incontrato il pubblico bolognese anche al Cinema Pop Up Medica Palace in occasione di una seconda proiezione dell'anteprima del film resasi necessaria dato il grande numero di richieste di biglietti.
LA PIAZZA DELLA MIA CITTà - BOLOGNA E LO STATO SOCIALE, diretto da Paolo Santamaria e prodotto da The Culture Business in collaborazione con Garrincha Dischi e The Factory, distribuito a partire dal 17 settembre nei cinema da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il documentario è un racconto corale che parte dalle riprese del memorabile concerto in Piazza Maggiore a Bologna del gruppo musicale Lo Stato Sociale e si arricchisce, frame dopo frame, di interviste, immagini d'archivio, voci e musiche trascinanti che ritraggono in modo suggestivo "la Dotta, la Grassa, la Rossa" e l'indiscutibile fascino che caratterizza il vivace e antico capoluogo

 

Firenze, dal 5 al 9 Settembre 2020 - in streaming
FESTIVAL CINEMA CONTEMPORANEO RUSSO Firenze / 2a Edizione

A Firenze, per il secondo anno consecutivo, prende il via dal 5 al 9 Settembre 2020 il Festival del Cinema Russo Contemporaneo, fulcro permanente di incontro tra Russia e Italia. Evento in streaming.
Tutti i film proposti hanno come elemento costante la Russia e la sua immensa varietà anche al di fuori delle note grandi città. La Russia è non solo paese natale di tutti i registi coinvolti ma anche dei personaggi interpretati, che vogliono restituire, ciascuno in modo diverso, un'immagine della cultura russa in tutte le sue sfaccettature. Ogni film si concentra su una problematica, quale la crisi economica degli anni '90 o l'essere costretti a cambiare luogo, o su di un tema preciso, come l'amore o il passato, per permettere a ogni destinatario di ragionare sulla propria vita e le proprie scelte, portando così ciascuno a farsi un profondo esame interiore.
Il festival ha lugo razie alla collaborazione tra N.I.C.E. New Italian Cinema Events e il Centro dei Festival Cinematografici, dei Programmi Internazionali e delle Arti di Mosca, Kinofocus e le Gallerie degli Uffizi di Firenze, sostenuto da Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e Fondazione CR di Firenze. Le proiezioni si svolgeranno in streaming gratuito sulla piattaforma PiùCompagnia

 

dal 12 settembre al 9 ottobre 2020 Bologna, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Vignola
MENS-A 2020, Festival di "Cultura diffusa" in Emilia-Romagna Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale tra Scienze umane, Filosofia, Arte, Storia

Si apre ufficialmente sabato 12 settembre a Bologna (Oratorio San Filippo Neri) la quinta edizione di MENS-A, il primo evento di "Cultura diffusa" nella Regione Emilia-Romagna, un appuntamento tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA unico e imperdibile. Il festival continuerà nelle date di giovedì 17 (Sala degli Anziani Comune di Bologna) e venerdì 18(MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna) settembre per poi trasferirsi a Modena (22 e 23 settembre), Parma (24 settembre), Ravenna (26 settembre), Reggio Emilia (8 ottobre) e ritornare nella città felsinea per la giornata conclusiva del 9 ottobre.
3 appuntamenti a Bologna per parlare del "RIPARARE" la vita, il tempo, la storia insieme alla poetessa MARIANGELA GUALTIERI, i filosofi UMBERTO CURI, PIER ALDO ROVATTI, DUCCIO DEMETRIO, ADRIANO ARDOVINO, lo storico ALDO GIANNULI, la scrittrice ELVIRA SEMINARA, il sociologo PIERPAOLO DONATI, la storica dell'arte VERA FORTUNATI.

 

Arzo, 29 e 30 agosto 2020
ASSEMBRA/MENTI
Rassegna sonora del Festival internazionale di narrazione di Arzo

Il Festival di Arzo, per sua natura, è indisciplinato e non ama le distanze: irrompe e abita gli spazi pubblici e privati di quel piccolo paese che, con gentilezza ed entusiasmo, da vent'anni lo ospita tra le sue vie, le sue corti, i suoi giardini, nella sua piazza. È una piccola festa collettiva che vuole essere di tutti: bambini e pensieri, anziani e giochi, adulti e musica, storie e corpi. Quest'anno il festival non ha potuto svolgersi, ma per riempire, almeno un poco, il silenzio rimasto ecco una piccola rassegna sonora: ASSEMBRA/MENTI, composta da alcuni podcast, della durata di circa 10 minuti, che saranno diffusi attraverso la pagina Facebook, il profilo Instagram e il sito del Festival e amplificati nella piazza di Arzo, il 29 e il 30 agosto, i giorni in cui si sarebbe dovuta svolgere la ventunesima edizione. I podcast verranno trasmessi nel corso delle due giornate nel tentativo di richiamare gli orari di inizio degli spettacoli.

 

Museo dei Cappuccini di Milano, dal 28 luglio al 2 agosto
"Il Museo a tu per tu", il museo riapre le porte al pubblico su prenotazione. Proseguono, on line, le pillole d'arte della direttrice.

Un mese di luglio intenso per il Museo dei Cappuccini di Milano che in occasione delle iniziative di MuseoCity (dal 31/07 al 02/08), con l'iniziativa IL MUSEO A TU PER TU, da martedì 28 luglio a domenica 2 agosto, apre le porte al pubblico, su prenotazione. Con visite al museo per singoli o coppie insieme alla direttrice ed esperti. L'obiettivo è conoscere o ritrovare il museo e i suoi capolavori e riscoprire il valore di ritrovarsi "a tu per tu" davanti alle opere d'arte che dialogano con noi. Il tutto in sicurezza e con il corretto distanziamento. Proseguono comunque, anche a luglio, anche le "pillole della direttrice", le clip d'arte a cura di Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini, che ogni venerdì alle ore 12 raccontano un'opera o un simbolo iconografico in 3 minuti. (su fb e Youtube)



 

Lunedì 27 luglio, Archiginnasio, Bologna
Presentazione del libro "Io sono il mare" di Caterina Mazzucato. L'autrice conversa con Cristiano Governa

Io sono il mare è l'esordio letterario della bolognese Caterina Mazzucato, edito da il Saggiatore e appena arrivato nelle librerie, presentato ufficialmente lunedì 27 luglio alle 21.00 nel Cortile della Biblioteca dell'Archiginnasio a Bologna in occasione della rassegna "Stasera parlo io", in un dialogo fra l'autrice e il giornalista Cristiano Governa. Un romanzo appassionato, quasi una trama cinematografica.
Io sono il mare è un viaggio romanzesco in un universo rovesciato; un'immersione in un luogo senza tempo, in cui anemoni variopinti e coralli millenari dominano la superficie della Terra e animali estinti sopravvivono attraverso le forme di migliaia di specie differenti. Tra storie dimenticate e rimorsi mai confessati, nella sua ricerca disperata il protagonista dovrà esplorare ogni centimetro del fondale della sua anima fino a capire qual è la differenza tra ciò che sparisce per sempre e ciò che invece sa tornare a galla. PerchÉ il mare è un involucro trasparente: più lo si indossa, più ci si rivela.

 

26 luglio 2020
Parliamo da 10 anni

Parliamo da dieci anni.
Oggi, compiamo 10 anni al servizio della comunicazione per il mondo della cultura, dell'imprese e della scienza La parola data e le parole usate sono importanti.
Grazie a tutti voi che parlate e avete parlato attraverso di noi, e a tutti quelli che hanno parlato insieme a noi.



 

Lugano, 25 giugno 2020
FONDAZIONE IBSA: AL VIA IL BANDO 2020
PER LE 5 BORSE DI STUDIO ANNUALI

Fondazione IBSA per la ricerca scientifica annuncia il lancio del bando 2020 delle IBSA Foundation Fellowships. Giunto all'ottava edizione, quest'anno introduce una novità importante: una speciale borsa di studio dedicata al coronavirus. Fondazione IBSA assegna ogni anno 5 borse di studio, ciascuna dell'importo di € 30.000, a giovani ricercatori provenienti da Università e Istituti del mondo, che si sono distinti per capacità e per avere iniziato progetti rilevanti nelle seguenti aree di ricerca: dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia e medicina del dolore/ortopedia/reumatologia, a cui si aggiunge appunto la quinta borsa speciale dedicata alle infezioni da coronavirus - effetti tessuto-specifici e sistemici, nuovi target per potenziali terapie.



 

Lugano, 2 > 11 luglio
La Casa della Letteratura riprende gli incontri dopo il lockdown.
Sei incontri al Longlake Festival

L'ultimo incontro tenuto alla Casa della Letteratura è stato il 5 marzo: la scrittura poliedrica e sorprendente di Giovanni Orelli è stata l'ultima voce che abbiamo potuto presentare e riscoprire prima che la pandemia obbligasse a cancellare l'intero programma invernale.
È grazie all'accoglienza del Longlake festival di Lugano che a luglio la Casa della Letteratura potrà continuare ad addentrarsi nella serie di percorsi voluti, come anche nelle voci scelte sia della letteratura nazionale che estera.
Questi gli appuntamenti: 2 luglio - Maurizia Balmelli dà voce al Nord America; 3 luglio - Tommaso Soldini; 4 luglio - Daniel Maggetti; 7 luglio - Andrea Fazioli; 9 luglio - Fabrizio Lombardo; 11 luglio - Mathilde Vischer e Pierre Lepori Tutti gli incontri saranno alle ore 18.00 presso il Boschetto del Parco Ciani di Lugano



 

Arzo, 24 giugno
«[noi] siamo assembramento». Annullata la ventunesima edizione del Festival internazionale di narrazione di Arzo

«Il Festival è assembramento: vive e si nutre di relazioni, contatto e intimità. Sono queste le pratiche e i pensieri che non smetteremo di desiderare, nell'attesa di poterli condividere nuovamente, insieme, la prossima edizione, ad Arzo».
La ventunesima edizione del Festival Internazionale di narrazione di Arzo, quest'anno, non avrà luogo. è questa la decisione che il comitato artistico del festival ha, da poco, reso nota.
Anche quest'anno, l'edizione si sarebbe dovuta svolgere l'ultima settimana di agosto e tutto, o quasi, fino a qualche mese fa, sembrava pronto.




 

Chiasso, 23 giugno 2020
ChiassoLetteraria: l'edizione 2020 viene cancellata.
Il Festival viene definitivamente riportato al 2021
nelle date 5-9 maggio 2021

Non si è trattato di una decisione facile, ma il comitato non se l'è sentita di proporre un festival con una programmazione limitata, preferendo rimandare la quindicesima edizione all'anno prossimo.
A fronte di una situazione mondiale di insicurezza legata agli effetti della diffusione del COVID-19, a seguito delle limitazioni preventive (seppure allentate) alle manifestazioni di ogni tipo e alla difficoltà di proporre il programma previsto, vi comunichiamo che il Festival internazionale di letteratura di Chiasso, verrà riportato definitivamente alle date 5-9 maggio 2021. Cade quindi l'ipotesi di uno spostamento tra il 2 e il 6 settembre 2020.




 

dal 22 al 31 luglio - retedueRSI
Le "geografie" di trenta autrici e autori ASSI sulle frequenze di Rete Due

Sarà un'estate ricca di viaggi per l'Associazione Svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI). Grazie al progetto "Geografie di...", sono trenta le penne che hanno risposto alla proposta da parte di Rete Due (RSI) per comporre un racconto breve che potesse mettere in evidenza un luogo a loro caro. La serie è curata da Alan Alpenfelt e va in onda dal 22 giugno al 31 luglio all'interno del programma Reteduecinque alle 15.15 (replica sempre su Rete Due alle 20.30). Tutti e trenta i racconti saranno ascoltabili, dal pomeriggo del 22 giugno, all'indirizzo www.rsi.ch/geografieassi. Le persone coinvolte, perfettamente rappresentative delle molteplici realtà scrittorie esistenti, hanno così contribuito a creare un catalogo di luoghi disseminati su tutto il territorio svizzere (utile strumento in tempo di "vacanze nazionali") per scoprire o riscoprire luoghi non solo letterari.

 

Bologna, 15 giugno 2020
I film premiati della sedicesima edizione di Biografilm.
Si chiude al cinema il primo festival italiano online

Biografilm Festival ha festeggiato al tempo stesso la riapertura dei cinema in Italia e i film vincitori dell'edizione 2020, alla quale, per la prima volta, è stato possibile accedere gratuitamente online da tutto il territorio nazionale. Il pubblico è stato numeroso: più di 45.000 prenotazioni nella sala virtuale Biografilm Hera Theatre.
«La felicità nel tornare al cinema e incontrarci di persona è grande, ma sono entusiasta della partecipazione virtuale al festival - afferma la direttrice Leena Pasanen - la scelta di spostarci online è stata premiata dal pubblico che ha seguito il nostro programma attivamente, mostrandosi appassionato anche sui social. Per il prossimo anno, lavoreremo in modo da continuare a garantire la possibilità di partecipare al festival a chi non potrà venire a Bologna. Anche l'evento dedicato ai professionisti del cinema, Bio to B, è stato stupefacente quanto ad adesioni, con più di 160 persone accreditate che da casa propria, da tutto il mondo, hanno potuto connettersi tra loro».

 

6-30 giugno 2020
Palazzo D'Accursio, Bologna
La Recherche Humaine di Gilbert Kruft
la raccolta delle opere in bronzo dell'artista tedesco, adottato da Bologna.

"La sua opera è un libro di filosofia in bronzo" - Sandra Kruft Zanotti
Dal 6 al 30 giugno 2020, la Sala d'Ercole di Palazzo D'Accursio a Bologna, ospita La Recherche Humaine di Gilbert Kruft, la prima e più importante mostra dedicata interamente al maestro tedesco, bolognese di adozione, Gilbert Kruft. A 5 anni dalla sua scomparsa, sarà possibile godere di alcune tra le più importanti sculture della Recherche Humaine, il capolavoro bronzeo dell'artista conosciuto in tutto il mondo.
Rendere visibile lo spirituale, l'immateriale: questo il senso della ricerca artistica di Kruft, scultore filosofo che ha indagato, partendo da sé stesso, la componente emozionale e psicologica, razionale e irrazionale dell'animo umano, realizzando circa ottanta opere, concluse nel primo decennio del nuovo millennio con il suo pregevole autoritratto.

 

Bologna 21 maggio
annunciati gli incontri con i maestri, le giurie, i film con le loro grandi storie di Biografilm 2020

Biografilm festival annuncia la selezione di film della sua sedicesima edizione: sono 26 i Paesi rappresentati, il 33% del programma è composto da opere prime e il 40% da film con registe donne. Oltre 40 film film selezionati saranno visibili sulla piattaforma MyMovies.it, gratuitamente, dal 5 al 15 giugno. Saranno due giurie, una per ogni sezione competitiva del festival, a scegliere i migliori film. Nasce una nuova sezione: Meet the Masters.
«È una grande emozione presentare al pubblico di Biografilm l'opera di alcuni maestri, di tanti talenti già noti e premiati, e al tempo stesso puntare sulle opere prime, ben il 45% nei due concorsi. Seguire e valorizzare i talenti emergenti, che magari potranno essere i maestri e le maestre del futuro, è stato motivo di ispirazione per tutto il nostro lavoro di selezione - dichiara la direttrice Leena Pasanen - Sono orgogliosa specialmente di poter dare spazio a un cinema sempre più fatto da donne, alla regia ma anche alla produzione e in tutti gli altri ruoli. Se consideriamo i film in concorso, la percentuale delle registe arriva al 45%».
La giuria del Concorso Internazionale di Biografilm 2020 è composta da Luca Ragazzi (regista e critico cinematografico), Shelly Silver (artista e videoartista), Martijn te Pas (programmer di festival e esperto di documentari).

 

Sabato 23 maggio 2020, CHINI MUSEO
Villa Pecori Giraldi - Borgo San Lorenzo (Firenze)
Riapertura CHINI MUSEO e mostra Felice Levini

Il prossimo 23 maggio riapre al pubblico il Chini Museo di Borgo San Lorenzo (FI) e con esso anche il proprio spazio di osservazione contemporanea Chini Contemporary. Sarà finalmente possibile visitare la mostra di Felice Levini VISIONI E GEOGRAFIE, a cura di Alessandro Cocchieri, direttore del museo, inaugurata lo scorso 21 febbraio e subito chiusa al pubblico per contrastare la diffusione del COVID-19. La mostra è stata perciò prorogata fino al 30 settembre. Una creazione video di Marco Samorì, dal 25 maggio on line su sito e social, per raccontare in 70 secondi il lavoro di Galileo Chini e la collezione permanente del Chini Museo





 

8 maggio, Lugano
Cultura: due progetti per accorciare le distanze

Lo scorso 10 marzo la Città di Lugano e la Fondazione IBSA hanno presentato il progetto Cultura e Salute per dare valore a quell'arte che migliora il benessere fisico e mentale di persone e comunità. Oggi si concretizzano le due prime azioni del progetto, diverse tra loro, ma con un'anima comune: Connessi per accorciare le distanze, un "aggregatore" di attività culturali digitali, disponibile sul sito web www.culturaesalute.ch, e Parole che curano, una speciale mostra all'aperto che, in sintonia con il momento che stiamo attraversando, troverà spazio attraverso le vie di Lugano.

 

Biografilm Festival 2020 sarà on line dal 5 al 15 giugno //
Le prime anticipazioni

Dal 5 al 15 giugno 2020 arrivano on-line grandi biografie e le migliori storie cinematografiche di vita. I meccanismi del potere, la potenza creativa del corpo, la Cina vista attraverso le realtà singolari di chi la abita sono alcuni dei filoni tematici proposti dalla sedicesima edizione del Festival.
Ad aprire l'edizione 2020 di Biografilm Festival sarà FAITH, di Valentina Pedicini, un documentario coraggioso e atteso, dopo l'anteprima mondiale durante lo scorso IDFA: International Documentary Filmfestival Amsterdam.
Biografilm Festival si sposta on-line mantenendo le sue date originarie, per offrire al pubblico contenuti di qualità, possibilità di approfondimento e "incontro" con storie di vita che possano essere motivo di ispirazione, confronto e crescita individuale, anche nelle attuali circostanze.
I film saranno disponibili in lingua originale con sottotitoli in italiano, gratuitamente, dal territorio italiano.

 

Lugano, 5 maggio
IBSA DONA ALL'UFFICIO DEL MEDICO CANTONALE I TEST SIEROLOGICI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ANTICORPI AL COVID-19

IBSA Institut Biochimique SA - azienda farmaceutica svizzera con sede a Lugano - ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente il kit sierologico di determinazione degli anticorpi per il COVID-19 per la realizzazione dello Studio sull'evoluzione della sieroprevalenza verso il virus SARS-CoV-2 nella popolazione del Cantone Ticino, promosso e condotto dall'Ufficio del Medico Cantonale.
Saranno forniti da IBSA 7.000 test rapidi, che verranno somministrati nell'arco di un anno ad un campione rappresentativo della popolazione ticinese: ciascuno dei 1.500 volontari selezionati verrà sottoposto a 4 test, effettuati a distanza uno dall'altro nel corso di 12 mesi. Gli obiettivi di questo studio sono: determinare quante persone hanno sviluppato anticorpi al COVID-19 nel campione rappresentativo; seguire l'evoluzione anticorpale nei soggetti positivi durante il periodo di osservazione, ovvero quanto a lungo gli anticorpi rimangono nei soggetti che li hanno sviluppati; identificare la percentuale di persone che, pur non avendo sviluppato sintomi, presentano oggi una risposta anticorpale (i cosiddetti asintomatici).

 

dal 6 al 10 maggio 2020
#crepe2020 #chiassoletteraria
un hashtag per i giorni di maggio in cui era previsto il festival

Nei giorni che dovevano essere quelli del festival, quindi dal 6 al 10 maggio, e in atesa del festival a spostato a settembre (dal 2 al 6), ChiassoLetteraria condividerà sui social e sul sito, alcune riflessioni attorno al senso di un festival letterario, attraverso la proposta di conferenze, interviste, fotografie, testi. Certo niente sostituisce un festival vero, una sala gremita, le conversazioni prima e dopo un incontro. Sarà più come il tirar fuori una vecchia foto del mare e, per qualche minuto, lasciarsi prendere dalla nostalgia con rinnovata fiducia. E quindi raccontarcelo. Aggiungendo #crepe2020 #chiassoletteraria ai vari commenti , questi verranno raccolti su www.chiassoletteraria.ch insieme a tutti gli altri.
 
 

 

23 aprile, Lugano
I film di FFDUL - FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO a casa vostra a sostegno di CASA ASTRA.
Annunciate le date del FFDUL 2020: dal 14 al 18 ottobre

In questi giorni di vita casalinga, l'attenzione a certe tematiche e la solidarietà non vengono meno, anzi, il Film Festival Diritti Umani Lugano, propone in visione sul suo sito, www.festivaldirittiumani.ch, alcuni titoli di film presentati nelle passate edizioni. E lo fa con un'operazione di sostegno e solidarietà a favore di Casa Astra. Un'iniziativa che ha lo scopo di stare vicino al nostro pubblico e, al tempo stesso, di aiutare il progetto di Casa Astra (www.casa-astra.ch), che da diversi anni opera sul nostro territorio dando alloggio alle persone senza fissa dimora. Guardando i film proposti sul sito del FFDUL, si potrà contribuire a sostenere questa attività. In attesa di ottobre, 11 titoli delle passate edizioni saranno online (ndr. modalità e titoli sul sito del festival e al cst e link che trovate qui sotto).
E cogliamo anche l'occasione per annunciare le date della settima edizione del FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO che saranno dal 14 al 18 ottobre 2020 (naturalmente sempre passibili di modifiche dettate dalle imprescindibili necessità sanitarie)

 

15 aprile, Lugano
IBSA FOUNDATION FELLOWSHIPS:
ASSEGNATE 5 NUOVE BORSE DI STUDIO, PERCHÉ LA RICERCA SCIENTIFICA NON DEVE FERMARSI

Annunciati i vincitori della settima edizione delle IBSA Foundation Fellowships con l'assegnazione di cinque borse di studio del valore di 30.000 euro ciascuna. I progetti premiati si sono focalizzati su quattro aree di ricerca: Dermatologia, Endocrinologia, Fertilità/Urologia, Medicina del dolore/Reumatologia/Ortopedia, con una doppia borsa assegnata in Endocrinologia in quanto è stata l'area che ha ricevuto il maggior numero di candidature. (ndr: I vincitori e le ricerche nel cst allegato e sul link di IBSA riportato sotto). "Quest'anno, l'emergenza in corso non ci ha permesso di organizzare la consueta cerimonia di premiazione, ma questo non ci ferma, anzi, ci stimola ad andare avanti con ancora più energia" - ha commentato Silvia Misiti, Direttore di Fondazione IBSA. "In queste settimane, infatti, abbiamo tutti preso consapevolezza del ruolo fondamentale che la ricerca scientifica svolge per proteggere la nostra salute. È dunque necessario continuare a sostenere i ricercatori, perché il loro lavoro è l'arma che abbiamo per difenderci da avvenimenti come questa pandemia, traducendosi in nuove terapie".

 

ZOOM PRESS CONFERENCE 8 aprile per annunciare il POP UP CINEMA VIRTUAL THEATER, on line, a partire dal 10 aprile 2020 // POP UP CINEMA INAUGURA UNA SALA VIRTUALE DA 2604 POSTI // TANTI OSPITI NEL MAGAZINE ON LINE DALLE 23: il POP UP NIGHT LIVE // POP UP CINEMA BIOGRAFILM TOP DOC dal 24 aprile al 3 maggio

"Vogliamo accogliere in una sala virtuale il pubblico online, mantenendo tutte quelle caratteristiche di partecipazione che si hanno in una sala cinematografica. Per questo abbiamo immaginato questa rassegna" racconta Andrea Romeo, fondatore e general manager di POP UP CINEMA."POP UP CINEMA, in collaborazione con BPER Banca, approda adesso in una sala virtuale da 2604 posti che porterà il pubblico italiano ad incontrare ogni sera, per 10 giorni, film e autori che meritano di essere conosciuti. La collaborazione tra POP UP CINEMA e MYmovies, dunque, inizia il 10 aprile alle 21 con il celebrato ANCORA UN GIORNO, diretto da Raùl de la Fuente e e Damian Nenow e vincitore dell'European Film Awards per il miglior film d'animazione del 2018. POP UP CINEMA sostiene la campagna #iorestoacasa, in collaborazione con MYmovies, offrendo al pubblico storie preziose e film da non perdere targati I WONDER PICTURES. Nelle serate del 20,21 e 23 il Pop Up NIght LIve, si concetrerà sulle realtà produttive del Territorio di Bologna e dell'Emilia-Romagna, con ospiti quali Matteo Lepore, Assessore Cultura, Turismo, Sport e Immaginazione civica del Comune di Bologna, Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Fabio Abagnato, responsabile Emilia-Romagna Film Commission .
E a seguire dal 24 aprile POP UP CINEMA BIOGRAFILM TOP DOC, la rassegna che raccoglie il meglio del cinema documentario degli ultimi anni distribuiti da I WONDER PICTURES in collaborazione con BIOGRAFILM FESTIVAL | INTERNATIONAL CELEBRATION OF LIVES.

 

10 marzo, Villa Ciani Lugano
Cultura e Salute
Presentata la partnership tra la Città di Lugano e Fondazione IBSA per favorire l'integrazione delle arti nei luoghi di cura.

Città di Lugano, Divisione cultura e Fondazione IBSA hanno presentato il progetto Cultura e Salute, ideato nell'ambito della partnership triennale che da quest'anno vede le due realtà operare insieme per favorire, promuovere e sostenere progetti e buone pratiche che vedono nell'alleanza tra arte e salute un nuovo strumento per aumentare la qualità di vita delle persone.
Il progetto Cultura e Salute prevede, nell'arco del triennio 2020-2022, tre attività principali: un forum scientifico annuale, in cui saranno presentate le buone pratiche e troverà posto il dibattito e il confronto sul tema - il primo forum svizzero Cultura e Salute, alleanza per un futuro sostenibile, si terrà il 2-3 ottobre 2020 al LAC Lugano Arte e Cultura; l'attivazione, entro la fine dell'estate, del sito web www.culturaesalute.ch che fungerà da centro di informazione; un fondo a sostegno di progetti di partenariato tra artisti e strutture sanitarie per lo sviluppo di attività culturali realizzate nei luoghi di cura, che sarà attivato in autunno 2020 con un avviso pubblico rivolto alle realtà del territorio interessate a portare valore a questa iniziativa.

 

Giovedì 5 marzo ore 18.30
Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Lugano

ESPRESSIONISMO, LIRISMO, IRONIA IN GIOVANNI ORELLI
Si è tenuto giovedì 5 marzo alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana l'incontro dedicato al lavoro e all'eredità linguistica di Giovanni Orelli. L'occasione è l'uscita dell'opera omnia delle poesie del maestro. Per la prima volta, infatti, vengono raccolte tutte le poesie scritte da Giovanni Orelli, e tutte in un unico volume, edito da Interlinea nel 2020. In un solo libro l'intera opera poetica di un autore di cui non si può fare a meno perché come pochi altri ha saputo raccontare in poesia la sua svizzera tra valli e città, l'amore familiare tra eros e thànatos e la passione per i libri. Durante l'incontro sono intervenuti Uberto Motta e Pietro Gibellini (via skype), con la moderazione di Maria Grazia Rabiolo, a guidarci nel percorso creativo di Giovanni Orelli, nelle scelte linguistiche, nello sguardo obliquo sempre in bilico tra espressionismo, lirismo, ironia ma sempre teso verso una inesauribile festa delle lingue.

 

Martedì 11 febbraio, Bologna
Anteprime regionale di SI VIVE UNA VOLTA SOLA di Carlo Verdone

Martedì 11 febbraio, Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Max Tortora sono stati a Bologna per presentare al pubblico, in anteprima, Si vive una volta sola, il nuovo film di Carlo Verdone, in uscita nelle sale italiane mercoledì 26 febbraio. L'appuntamento si è svolto al Cinema Fossolo. Nel corso della giornata si è svolta la conferenza stampa e l'attiità stampa con interviste e incontri con le diverse testate regionali. Si Vive Una Volta Sola, è il ventisettesimo film diretto da Carlo Verdone, che ne è anche sceneggiatore insieme a Giovanni Veronesi e Pasquale Plastino. Il film è prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentis ed è distribuito da Filmauro con Vision Distribution.

 

28 gennaio 2020, Casa della letteratura per la Svizzera italiana, Lugano
L'OLTRE la parola guida 2020 per la programmazione della Casa della Letteratura.

Il 2020 è l'anno dove quanto fatto nell'anno di apertura si consolida per fare un ulteriore passo. Se nel 2019 il tema guida è stato l'abitare, con l'insediamento, nel 2020 andremo oltre.
Il programma di questo secondo anno di attività avrà infatti come tema legante L'oltre.
Oltre la lingua materna, la traduzione, gli approcci della scrittura e l'uso della lingua o dei temi. Più in là del limite spaziale e geografico, temporale o ideale. Il varcare la soglia. L'essere in movimento, indicare il superamento di un punto. L'aldilà di un limite stabilito (o ritenuto giusto, conveniente). Oltre il conosciuto ed il visibile, il fare esperienza dell'altro per andare oltre l'identità. L'altro come interlocutore civile nello svolgimento della storia sociale.
Ecco i primi appuntamenti: un'anterpima di poesia il 31 gennaio con Il poeta Stefano Raimondi e la a grande apertura affidata a Paolo Di Stefano in dialogo con Mariarosa Mancuso il 13 Febbraio, per un viaggio nelle "vite controvento" delle quali Di Stefano da sempre ne protegge la memoria e la dignità.

 

24 gennaio - 22 marzo 2020
Padiglione de l'Esprit Nouveau, Bologna
Mika Taanila, Damage/Control

Il Padiglione de l'Esprit Nouveau di Bologna ospita, fino al 22 marzo 2020, Damage/Control, prima personale in un'istituzione pubblica italiana dell'artista e filmmaker finlandese Mika Taanila (Helsinki, 1965), promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Frame Contemporary Art Finland, Kinotar (Helsinki), Testifilmi (Helsinki), Associazione Culturale Stòff e con il patrocinio di Ambasciata di Finlandia a Roma.
La mostra, curata da Lorenza Pignatti, presenta un'ampia selezione di opere multimediali incentrate sulle continue trasformazioni dell'immagine in movimento: due videoinstallazioni, una serie di fotogrammi intitolati Black and White Movies, la serie Film Reader, una nuova produzione di collage dal titolo Family Films e tre opere filmiche (Futuro - A New Stance for Tomorrow, Future Is Not What It Used to Be, Tectonic Plate). La ricerca multidisciplinare di Taanila indaga le forme del sapere e il significato storico e culturale di utopie passate che sono diventate archeologia del futuro e gli scenari futuri della condizione umana, con una particolare attenzione alla natura ambivalente delle innovazioni tecnologiche che hanno portato l'umanità a vivere in una perenne condizione di allerta e di "Damage Control".

 

Auguri


Gioia, Cura, Curiosità.
sono le nostre tre parole per l'anno nuovo.
A tutti voi i nostri migliori auguri per il 2020.
Grazie a tutti per il tempo, i lavori fatti e le idee condivise in questo anno appena passato e per tutto ciò che condivideremo nel futuro.

 

Dal 20 dicembre al 12 gennaio 2020, cinema Pop Up Christmas, Bologna
UN NATALE DI GRANDI STORIE, nella multisala diffusa di Bologna.

Torna Pop Up Christmas, dal 20 dicembre al 12 gennaio, all'interno dell'Oratorio San Filippo Neri, proponendo un film di Natale geniale, capace di tenere incollato allo schermo chi ama le commedie francesi e chi è alla ricerca di enigmi e suspense: Il mistero Henri Pick di Rémi Bezançon, con Fabrice Luchini e Camille Cottin, una commedia brillante e sorprendente, piena di colpi di scena e rivelazioni inaspettate, proprio come un giallo della migliore tradizione.
Quello di Pop Up è un Natale di grandi storie, con l'offerta varia e ricca delle sue quattro sale (Pop Up Cinema Medica, Pop Up Cinema Jolly, Pop Up Cinema Bistol oltre al Pop Cinema Christmas).
A un anno dalla sua apertura, il Pop Up Cinema festeggia un importante premio: il Biglietto d'Oro all'esercizio cinematografico, assegnato al Pop Up Cinema Medica dall'ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) per la stagione cinematografica 2018-2019.

 

7-14 Dicembre 2019
XVIII Edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme

Il Festival del Cinema di Porretta Terme (nel comune di Alto Reno, Bologna) diventa maggiorenne e aumenta i giorni dedicati alla settima arte: una settimana, dal 7 al 14 dicembre 2019 per la XVIII edizione. Ospite d'onore il regista americano Abel Ferrara a Porretta per una masterclass e per ricevere anche il premio alla carriera. Da ricordare la prima edizione del Premio Nazionale Elio Petri, vinto da "Il Traditore" di Marco Bellocchio, la mostra dedicata a Gian Maria Volonté ed il premio alla carriera a Citto Maselli. E ancora, il concorso "Fuori dal Giro", la prima italiana di "Dance again with me Heywood!" di Michele Diomà, film che vede la partecipazione del premio Oscar James Ivory; e per finire le proiezioni per le scuole.

 

Venerdì 29 novembre, Milano
Riapertura del Museo dei Cappuccini di Milano restaurato, tra fedeltà e innovazione

Riapre le porte al pubblico il Museo dei Cappuccini di Milano, venerdì 29 novembre a seguito di un'importante ristrutturazione, dovuta all'acquisizione di opere da parte della collezione Rusconi. Nato nel 2001 per la necessità di conservare, tutelare e valorizzare il vasto patrimonio di beni culturali dei frati minori Cappuccini della Provincia lombarda, il museo dei Cappuccini è stato ristrutturato, in continuo dialogo con i frati, dagli architetti John Valencia e Giuseppe Biscottini. Il nuovo allestimento è invece affidato a Rosa Giorgi, direttrice del museo. Il ripensamento degli spazi consentirà al pubblico di vedere opere legate a temi da sempre cari ai Cappuccini e di scoprire le sedici opere donate da Giancarlo Rusconi.



 

Martedì 26 novembre 2019, MASI di Lugano
Fondazione Ibsa e MASI presentano: "Ghiacciai, il tempo che resta" con Julian Charrière e Felix Keller in conversazione. Modera Dehlia Hannah
L'evento fa parte del ciclo di incontri denominato La Scienza a regola d'Arte

Per una conferenza dal titolo Ghiacciai, il tempo che resta al MASI di Lugano, martedì 26 novembre, si incontrano Julian Charrière e Felix Keller. Si tratta della sesta conversazione del ciclo d'incontri intitolato La Scienza a regola d'Arte progetto nato dalla proficua collaborazione tra il Museo d'arte della Svizzera italiana e la Fondazione IBSA per la ricerca scientifica. I cambiamenti climatici e il loro impatto sulla geografia dei territori glaciali saranno al centro dell'incontro e vengono affrontati mettendo a dialogo, di nuovo, l'arte e la scienza. Da un lato, infatti, Charrière, artista svizzero che ha realizzato opere d'arte incentrate sulla relazione d'interdipendenza tra Uomo e Natura, e dall'altro Felix Keller, glaciologo e professore al politecnico di Zurigo, promotore di diversi progetti legati alla sensibilizzazione e ricerca contro lo scioglimento dei ghiacciai attraverso l'associazione GlaciersAlive. L'incontro è moderato da Dehlia Hannah, ricercatrice presso l'Aalborg University di Copenhagen, e specializzata in filosofia della sperimentazione scientifica e teoria estetica. A seguire, è possibile visitare A Year Without a Winter, mostra in cui Charrière rielabora gli immaginari contemporanei della crisi climatica analizzandone la ricezione culturale.

 

Domenica 24 novembre, OFF, Modena
Gli anni '80 raccontati da "Frigidaire": Vincenzo Sparagna e Marcello "targi" Parmeggiani si raccontano. L'incontro è promosso da MoCu Speaks.

MoCu Magazine, progetto editoriale di Associazione Culturale Stòff, presenta all'OFF di Modena MoCu Speaks – Gli anni '80 raccontati da "Frigidaire". In compagnia di Vincenzo Sparagna, tra i fondatori della rivista Frigidaire e Marcello "targi" Parmeggiani, autore del romanzo Ultimi Analogici, ci sono Lorenza Pignatti e Alessandro Jumbo Manfredini, curatrice e art director della mostra Dilettanti Geniali - Sperimentazioni Artistiche degli Anni Ottanta, allestita fino al 5 gennaio 2020 all'interno del rinnovato padiglione de L'esprit Nouveau di Bologna. Discutere della rivista Frigidaire, fenomeno di culto dal 1980, e del romanzo Ultimi Analogici ambientato in quegli anni di fermento artistico e culturale, è l'occasione per (ri)scoprire un decennio ricco di eventi, contraddizioni e mutamenti.

 

Sabato 16 novembre, LAC di Lugano
Fondazione Ibsa presenta, "Un'astronauta tra noi" incontro con Paolo Nespoli. L'evento speciale per la chiusura di Let's Science!

La collaborazione tra IBSA e DECS che ha dato frutto alla settimana di incontri Let's Science! si chiude con l'evento Un'astronauta tra noi, promosso anche da LAC Edu. Nella Hall del LAC di Lugano, Paolo Nespoli, astronauta italiano, dialoga con Giovanni Pellegri de L'ideatorio USI, raccontando al pubblico la sua esperienza, i sogni, il talento, ma anche e soprattutto l'impegno costante messo per raggiungere i propri obiettivi. Un'occasione imperdibile per sentire parlare e raccontare il detentore del record italiano di permanenza sullo spazio.





 

11 - 16 novembre 2019, Villa Saroli, Lugano
Fondazione IBSA presenta Let's Science!, scienza e fumetti in mostra a Lugano.
Un'occasione per allievi (ma non solo) di scoprire il mondo scientifico in altre vesti

Dall'11 al 16 novembre 2019 Villa Saroli ospita gli studenti delle scuole medie ticinesi per una serie di lezioni legate al mondo della scienza e dei fumetti. Let's Science è un evento promosso dalla Fondazione IBSA che, per l'occasione, presenta la nuova collana di libri con omonimo titolo, volta ad avvicinare gli studenti al mondo della scienza attraverso l'arte dei fumetti. Nella Limonaia di villa Saroli sarà inoltre possibile vedere la mostra allestita con i disegni dei primi quattro titoli pubblicati. Il progetto nasce dalla volontà di portare nelle aule scolastiche la scienza ed il discorso intorno ad essa in modo informale attraverso l'arte del fumetto. Lest's Science! è una collaborazione tra IBSA, DECS, giovani delle scuole ticinesi e i professionisti della Scuola Romana dei fumetti. Durante i laboratori organizzati nell'arco di tutta la settimana l'approccio fumettistico consente ai ragazzi e alle ragazze di ricevere informazioni scientifiche corrette e fondate, con un approccio trascinante e suggestivo anche per gli argomenti più difficili. Ospite d'eccezione, sabato 16 novembre, Paolo Nespoli.

 

Mercoledì 30 ottobre 2019, Museo dei Cappuccini, Milano
Presentazione per la prima volta al pubblico, degli inediti di Palma il Giovane "ritrovati" nel 2016 e ora restaurati

Al Museo dei Cappuccini di Milano mercoledì 30 ottobre 2019, la presentazione al pubblico delle due opere di recente restaurazione: L'Angelo e la Vergine Annunciata di Jacopo Negretti, detto «Palma il Giovane». In vista della riapertura del Museo, prevista per la fine di novembre, la direttrice del museo Rosa Giorgi e la restauratrice Delfina Fagnani hanno il piacere di presentare al pubblico le tele «ritrovate», e il lavoro svolto su di esse. Presenti alla cerimonia anche il Dott. Decio Spinelli, Presidente Comitato Cultura Lions Cenacoli e la Presidente del Lions Club Milano "AI Cenacoli" avv. Bubi Bernardini: è infatti grazie al Lions Club Milano "Ai Cenacoli", che è stato possibile intervenire sui due lavori di Palma. Per il pubblico, una duplice scoperta: quella di due delle poche opere di Palma presenti a Milano, e quella del nuovo allestimento del Museo.

 

23 ottobre, Cinema Lux di Massagno, Lugano
LuganoPhotoDays porta in anteprima Svizzera il film documentario "Antropocene - L'epoca umana"

Prosegue ancora per due fine settimana (19-20 e 26-27 ottobre 2019) il LuganoPhotoDays. Accanto alle mostre (Il costo umano delle agrotossine di Pablo Ernesto Piovano) e ai lavori dei vincitori del concorso (Enrico Carpegna con Balcanica per la categoria "Reportage and Documentary" e Alain Schroeder con Saving Orangutans per la categoria "Wildlife and Nature", vincitore anche del Premio Città di Lugano 2019) e alle varie conferenze, il Festival porta in anteprima Svizzera al Cinema Lux di Massagno, l'attesissimo e pluripremiato film documentariodi Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky, Antropocene - L'epoca umana.




 

Mercoledì 23 ottobre, Cinema Odeon, Bologna
A Sala Biografilm, anteprima di La belle époque di Nicolas Bedos

Mercoledì 23 ottobre, a Bologna al Cinema Odeon, Sala Biografilm anteprima de La belle époque in versione originale sottotitolata, del talentuoso regista Nicolas Bedos. Già presentata all'interno della sezione Tutti ne parlano della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il 20 ottobre, alla presenza della meravigliosa interprete Fanny Ardant e del regista, questa commedia «elegante e nostalgica» approda a Bologna per un' anteprima imperdibile.

 

19 ottobre, Festival del cinema di Roma.
Nasce il Premio Nazionale Elio Petri.
Porretta Cinema lancia il riconoscimento che diventa appuntamento fisso al Festival del cinema di Porretta Terme.

A testimonianza del legame che ci fu tra il grande Elio Petri e la Mostra del Cinema Libero di Porretta Terme, dove nel 1971 insieme a Gian Maria Volonté presentò in anteprima mondiale La classe operaia va in paradiso, poi premiato con la Palma d'oro a Cannes, l'Associazione Porretta Cinema lancia un Premio intitolato a suo nome. Il riconoscimento, annunciato il 19 ottobre nell'ambito della festa del Cinema di Roma, viene assegnato durante i giorni del festival (7 - 14 dicembre 2019). Il film viene premiato per il suo « impegno civile» da una giuria presieduta da Walter Veltroni. è stata inoltre lanciata un'iniziativa dedicata a Gian Maria Volonté: a 25 anni dalla sua scomparsa Porretta Cinema invita il pubblico ad aderire alla richiesta di dedicare al regista, per un giorno, l'home page di Google.


 

19 ottobre 2019 - 5 gennaio 2020, Padiglione de l'Esprit Nouveau, Bologna
Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta

Con la convinzione che «la carica esplosiva e corrosiva di quel decennio non ha perduto la capacità di seduzione, tutt'altro», per citare le parole della curatrice Lorenza Pignatti, la mostra Dilettanti Geniali si propone di tracciare un profilo culturale dei protagonisti di un'epoca che ha visto protagonisti personaggi come Francesca Alinovi, Giovanotti Mondani Meccanici, i CCCP Fedeli alla linea, Pier Vittorio Tondelli, il Movimento Bolidista, il gruppo Valvoline, Massimo Osti, e la fucina creativa di WP Lavori in corso. La rassegna è sviluppata come un racconto, un atlante eclettico sulla cultura visuale di quegli anni, attraverso una selezione di materiali d'archivio, poster, riviste, vinili, dipinti, disegni e documenti riguardanti la musica, l'arte, il design, il fumetto. Sono inoltre esposti materiali documentari riguardanti la storia del movimento gay bolognese e molto altro. L'art direction e l'allestimento sono di Alessandro Jumbo Manfredini.

 

Giovedì 17 ottobre 2019 , Casa della Letteratura per la Svizzera italiana di Lugano
«Tutto brucia e annuncia» di Matteo Ferretti

Due linguaggi che si completano, quello scritto e quello artistico, compongono la raccolta esordiente dello poeta Matteo Ferretti e dell'illustratore Marino Neri intitolata Tutto brucia e annuncia (Edizioni Casagrande, 2019). Alla Casa della Letteratura di Lugano, il libro è presentato da Ferretti in dialogo con Massimo Gezzi, poeta e insegnante. Le due voci si confrontano sui temi della raccolta mostrando come la parola poetica si faccia spazio, passando da temi di attualità fino all'autobiografismo, con ritmo serrato, vertiginoso, in quello che Fabio Pusterla ha definito un libro «complesso e incandescente».




 

11-27 ottobre 2019, Ex Macello, Lugano
L'ottava edizione di LuganoPhotoDays

Nei fine settimana del 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre 2019, all'interno dello storico e suggestivo Ex Macello di Lugano, torna l'appuntamento autunnale con i LuganoPhotoDays. In questi tre momenti dedicati alla fotografia, particolare attenzione è data agli effetti dei pesticidi sull'uomo, illustrati nel reportage fotografico The Human Cost of Agrotoxins del fotografo argentino Pablo Ernesto Piovano. All'interno dell'ormai tradizionale concorso del festival, per la categoria Reportage and Documentary il vincitore è Enrico Carpegna con Balcanica; Alain Schroeder con Saving Orangutans si aggiudica invece il premio per la categoria Wildlife and Nature 2019. Si aggiunge a questi due categorie un ulteriore premio, Premio Città di Lugano, assegnato in occasione dell'inagurazione. Tra gli eventi collaterali del festival: un' anteprima svizzera del film Antropocene - L'epoca umana al Cinema Lux mercoledì 23 settembre.

 

10-13 Ottobre, Monte Verità, Ascona.
Laban Event 2019, la settima edizione dedicata al corpo nella prospettiva delle Neuroscienze

Laban Event, proposta unica nel suo genere sul territorio della Svizzera Italiana e in Svizzera, propone quattro giornate legate alla danza e alla relazione con le neuroscienze. Poiché l'impatto della danza e delle arti espressive sul cervello è innegabile, protagonista di questa edizione, insieme ai principi cardine della danza sviluppati da Rudolf Laban (1879-1958), il «CORPO» nella prospettiva delle neuroscienze. Attraverso laboratori pratici, conferenze e spettacoli dal 10 al 13 ottobre si sondano relazioni tra corpo - mente, tra piano emotivo e piano cognitivo. Con esperti dell'ambito la settima edizione LABAN EVENT, a cura di Nunzia Tirelli e Giona Beltrametti, riunisce sulla «collina dell'utopia» tutte le persone con il profondo desiderio di conoscere, condividere e aprire nuovi orizzonti sull'arte del movimento e sulla condizione umana.

 

9 - 13 ottobre 2019, Lugano
Sesta edizione del Film Festival Diritti Umani di Lugano, 32 film, di cui 13 prime svizzere e 4 cortometraggi.

Il Film Festival Diritti Umani di Lugano, quest'anno propone 32 film, di cui 13 prime svizzere e 4 cortometraggi. La sesta edizione, per la direzione di Antonio Prata e la presidenza di Roberto Pomari, si propone di presentare al pubblico film di grande spessore intorno ai Diritti Umani, toccando tematiche quali l'emergenza climatica, le guerre, i nuovi sovranismi, o le censure della libertà di espressione. Nelle sale del Cinema Corso e del Cinema Iride tante pellicole da scoprire, spesso accompagnate da forum di approfondimento cui sono invitati a partecipare anche gli istituti scolastici del Cantone. Grandi ospiti prendono parte ai dibattiti, come Lech Kowalski, Lynn Zhang, François Kholer, Daniel Wyss, Flavio Meroni, Leyner Palacios, Alan Friedman, Marcello Flores e Donatella Rovera. Il premio Diritti Umani è stato assegnato quest'anno al regista afgano Hassan Fazili. Due gli appuntamenti musicali, con Atse Tewodros projet e il duo Kala Jula. Nell'ambito del Festival, anche la mostra fotografica di Davide Vignati Landless. Grazie al supporto di enti e ONG il FFDUL propone quattro giorni di cinema di grande valore sociale e culturale.

 

Mercoledì 9 ottobre, LAC, Lugano
«Così l'intelligenza artificiale può aiutarci a curare meglio le malattie»: il forum con esperti europei ed americani del settore voluto dalla Fondazione IBSA

Organizzato da Fondazione IBSA in collaborazione con Andrea Danani, IDSIA (Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale) al LAC di Lugano il 9 ottobre due momenti dedicati all'intelligenza artificiale. Il primo, How Artificial Intelligence can change the pharmaceutical landscape, meeting scientifico (in inglese), a cui prendono parte esperti del campo dell'intelligenza artificiale; e il secondo, un Convivium, (in italiano) sul tema Futuro + umano. Molti gli ospiti invitati a discutere su rischi e prospettive positive delle nuove tecnologie, sui nuovi scenari che si aprono in seguito all'uso sempre più ampio dell'intelligenza artificiale, e anche sui problemi etici ad essa collegati. Tra gli studiosi europei e americani: Jürgen Schmidhuber, Alessandro Curioni, Ed Griffen. A dialogare durante il secondo appuntamento, in lingua italiana, Boas Erez, Alessandro Curioni e Francesco Morace.


 

Sabato 5 ottobre 2019, Casa della Letteratura per la Svizzera italiana a Lugano
Inaugurazione della collaborazione con la Literaturhaus di Zurigo.
Lo scrittore Klaus Merz in dialogo con Jacqueline Aerne

La Casa della Letteratura di Lugano apre le porte alla rassegna Cari vicini, già attivata nel 2003, per una serie di incontri tra autrici e autori d'oltre Gottardo e quelli della Svizzera Italiana. A dare avvio alla collaborazione, lo scrittore svizzero tedesco Klaus Merz, cardine della letteratura svizzera, vincitore di una moltitudine di premi quali il Gottfried-Keller e l'Hermann Hesse Literaturpreis, di cui numerosi libri sono stati pubblicati in italiano. In dialogo con l'autore, Jacqueline Aerne, riconosciuta traduttrice ed ex-Presidente dell'Ads, Associazione delle scrittrici e degli scrittori, prima traduttrice a ricoprire la carica. A momenti di dialogo intorno a prosa e poesia (due sponde della produzione di Merz), si alternano letture in italiano dei suoi testi, affidati all'attrice Margherita Saltamacchia.


 

1-20 ottobre, Centro Pastorale San Giuseppe di Lugano
Landless, mostra fotografica di Davide Vignati.
L'esposizione fa parte della programmazione del Film Festival Diritti Umani di Lugano, in collaborazione con Sacrificio Quaresimale.

Landless, ovvero «senza terra»: è questo il titolo della mostra di Davide Vignati - giornalista e operatore umanitario - che inaugura il 1 ottobre nel chiostro del Centro Pastorale San Giuseppe. Si tratta di una scelta di fotografie dove immortalata è un'umanità sconfitta, in fuga dalla guerra, dalla violenza e dalla povertà, senza più una terra su cui stare o a cui ritornare. Un viaggio per immagini tra profughi, rifugiati, migranti e popoli occupati, ma anche gruppi armati, combattenti, indipendentisti e rivoluzionari, in guerra per una terra o una patria a lungo rivendicata e mai ottenuta. Alle immagini Vignati affida il compito colmare la distanza tra pubblico e soggetti con un linguaggio diretto, semplice, mai finto, che evita forzare e crudezze. L'esposizione, visibile fino al 20 ottobre, fa parte della proposta della sesta edizione del Film Festival Diritti Umani di Lugano, ed è una collaborazione con Sacrificio Quaresimale.

 

CICAP FEST 2019
Padova, dal 13 al 15 settembre 2019

Torna il Festival della scienza e della curiosità intitolato quest'anno «Dalla Terra alla Luna. Il lungo viaggio della curiosità umana: da Leonardo da Vinci alla conquista dello spazio»
è alla sua seconda edizione il CICAP FEST, il Festival della Scienza e della Curiosità di Padova, e gli appuntamenti sono moltissimi e imperdibili, tutti promossi dal CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, in collaborazione con numerosi comuni ed enti. In vari luoghi della città si alterneranno conferenze, discussioni, performance, spettacoli, laboratori, mostre, passeggiate, gite, incontri per le scuole, per un totale di più di 200 appuntamenti, legati dal filo rosso della curiosità, che da Leonardo da Vinci fino all'esplorazione dello spazio la farà da padrone. Diversi gli ospiti ad accompagnare il pubblico «Dalla Terra alla Luna»: l'astronauta Paolo Nespoli, il giornalista Brian Deer, lo psicologo Richard Wiseman e il neuroscienziato Sergio Della Sala; Antonietta Mira, docente di statistica, il comico prestigiatore Raul Cremona e ancora lo scrittore Marco Malvaldi, Elisabetta Bernardi, medico e scrittrice, fino a uno degli ospiti più attesi: Piero Angela, con un dibattito in occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla luna, e per un brindisi dedicato ai 30 anni del CICAP, da lui fondato.

 

Martedì 3 settembre, Piazza Riforma a Lugano
Fondazione Ibsa, partner dello Swiss Digital Day, porta a Lugano Francesco Morace per il workshop "Etica & Digitale"

Francesco Morace, sociologo e Presidente di Future Concept protagonista del workshop "Etica & Digitale", a Lugano martedì 3 settembre. L'evento fa parte dell'appuntamento annuale della Giornata Digitale Svizzera, di cui Fondazione IBSA è partner. Morace invita il pubblico a riflettere sull'influenza della rete nella percezione del senso delle cose e delle nostre vite. Il rapporto tra Etica e Digitale vede spesso il prevalere della seconda «intesa come madre e matrice di tutte le informazioni e conoscenze» , ma l'Etica deve riconquistare il suo ruolo. L'appuntamento è in Piazza Riforma a Lugano.



 

29 agosto Casa della Letteratura, Lugano
S'inaugura la stagione 2019 - 2020 con «Carl Spitteler a 100 anni dal Premio Nobel (1919 - 2019). Escursione letteraria attorno al Discorso sulla neutralità»

Un'escursione letteraria, numerosi ospiti invitati a percorrere diversi 'sentieri interpretativi' attorno al Discorso sulla neutralità di Carl Spitteler, pronunciato agli albori della prima guerra mondiale, nel frastuono di trombe di guerra e grida dei comandi militari e tutt'oggi attuale. Per l'incontro d'apertura della stagione della Casa della Letteratura di Lugano, organizzato da A*dS Autrici ed Autori della Svizzera, a dialogo: Catherine Lovey e Tommaso Soldini, nonché la traduttrice Barbara Sauser, moderati da Jacqueline Aerne. Gli ospiti s'interrogheranno rispetto a cosa ha significato e cosa significhi ancora oggi «neutralità». L'evento è una tappa della tournée svizzera promossa dall' associazione «Carl Spitteler - 100 anni Premio Nobel per la letteratura 1919-2019».


 

29 agosto - 1 settembre, Arzo
La ventesima edizione del Festival internazionale di Arzo dove il teatro di narrazione torna nelle corti e nelle piazze.
Appuntamento imperdibile con gli spettacoli alle Cave.

Iniziata giovedì 29 agosto con Metamorfosi di Gaetano Colella, Enrico Messina e Daria Paoletta, la ventesima rassegna del teatro di narrazione di Arzo è un vero e proprio susseguirsi di appuntamenti con attrici, attori e compagnie teatrali con spettacoli dedicati ad adulti e bambini. Spazio alle storie di frontiera, con la Compagnia degli (S)legati e Stefano Beghi; alla narrazione al femminile di Marta Cuscunà e della compagnia Bam!Bam! Teatro. Elisabetta Salvatori e Naya Dedemailan, invece, affrontano il tema della fragilità. Tra gli artisti più affezionati tornano Antonio Catalano, con la sua fantasia travolgente, e Luigi D'Elia con un omaggio a Jack London. Ospite al festival anche Thioro. Un cappuccetto rosso senegalese, nato da un progetto del Teatro delle Albe in Senegal, e Conference de choses, la performance imprevedibile di Pierre Mifsud, interamente in francese. Non sono mancati, anche in questa edizione, appuntamenti musicali e momenti di dibattito.

 

17-24 agosto 2019 a Pontenure, Piacenza
Concorto Film Festival 52 corti in concorso da tutto il mondo e 18 anteprime italiane per la XVIII edizione del festival

Il Concorto Film Festival, la rassegna internazionale di corti nel 2019 è giunta alla maggiore età. La diciottesima edizione, che si tiene come di consuetudine a Pontenure, in provincia di Piacenza, nella tradizionale cornice del Parco Raggio, ha proposto 52 corti in concorso da tutto il mondo, tra cui 18 anteprime italiane: in lizza per il prestigioso Asino d'Oro, assegnato da una giuria internazionale composta da Alexander Stein, Emilia Mazik, Sigrid Hadenius, Neil Young e Violetta Bellocchio. La settimana concortiana propone diversi focus dedicati alla Russia e al Portogallo, ma anche ad altre tematiche (come Absolute beginners, Uncanny Valley, Supernature). Due le rassegne da non perdere: la consolidata Deep Night, lo spazio dedicato al mondo dell'horror e del fantastico, e l'attesa Ubik, dove vengono proiettate le opere dal linguaggio più innovativo. Ad arricchire il programma cinematografico, workshop, mostre e musica, con un concerto d'apertura il 16 agosto.

 

19, 20 e 21 luglio 2019, Savignano sulRubicone (FC)
PIADINIAMO, La Romagna com'era una volta: tre giornate per riscoprire la tradizionale piadina romagnola

Piadiniamo non poteva che celebrare la "piadina" - eccellenza gastronomica riconosciuta a livello internazionale e la Romagna, facendo gustare e scoprire questo prodotto tipico dai migliori piadinari del territorio. Appuntamento per tre giornate (19, 20, 21 luglio) organizzate dalla giovane associazione culturale I-fest, che ogni anno propone un percorso attraverso le 10 piadinerie più blasonate d'Italia. Per grandi e piccini, ampio spazio alla scoperta degli antichi giochi e mestieri, a cui si allaccia, tra le altre mostre, anche quella fotografica a cura di Fiorenzo Montalti. Per condire il tutto tanta musica, dal liscio, al folk, all'elettronica. Appuntamenti immancabili, gustando una piadina classica o un po' più originale, il raduno auto d'epoca a cura di Stefano Ruscelli e il mercatino delle arti manuali.


 

Martedì 16 luglio 2019
La Fondazione IBSA apre il Bando 2019 per le borse di studio

Per il settimo anno consecutivo la Fondazione IBSA assegna cinque borse di studio (IBSA FOUNDATION FELLOWSHIPS) del valore di € 30.000 ciascuna a ricercatori di talento, con l'intento di promuovere la ricerca scientifica e sostenere gli studiosi nella loro attività. Diversi gli ambiti cui la borsa è destinata, come dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/eeumatologia/ortopedia, più un'ulteriore fellowship, assegnata all'area che avrà ricevuto il maggior numero di candidature. Il termine di scadenza per partecipare è il 31 dicembre 2019; i criteri di ammissione sono consultabili sul sito della Fondazione IBSA per la ricerca.

 

5 luglio - 22 agosto 2019, L'appennino ritrovato, il giardino fuori porta
Il cinema protagonista grazie ad una selezione di titoli a cura dell'Associazione Porretta Cinema

Storia, natura, sport e passeggiate enogastronomiche dall'Arco del Meloncello alle Montagne dell'Appennino, ma non solo. Dal 5 luglio al 22 agosto anche il cinema presente nella ricca programmazione de L'appennino ritrovato, il giardino fuori porta (fino al 3 settembre). L'iniziativa è promossa da Porretta Cinema, Happy Trail MTB e APPENNINO GEOPARK, grazie a Comune di Alto Reno e Bologna Estate. L'Associazione Porretta Cinema ha ideato per l'occasione una selezione di titoli, proiezioni diverse fra loro che, tutte ad ingresso gratuito, si svolgono all'aperto nelle piazze delle diverse località dell'Appennino. Un'occasione speciale per godersi un bel film all'interno di una cornice unica.



 

21 giugno 2019, Lugano - Auditorium dell'Università della Svizzera italiana
Il forum Revolutionary therapies for cancer organizzato dalla Fondazione IBSA. Ospiti tre grandi nomi della ricerca

Appuntamento con tre giganti della ricerca il 21 giugno 2019 nell'Auditorium dell'Università della Svizzera italiana, con ingresso libero. Il Forum - promosso dalla fondazione IBSA - è dedicato alle nuove terapie contro il cancro, con focus sull'immunoterapia e le diverse strade di questo tipo di approccio. Prenderanno la parola Carl June (Università della Pennsylvania), Michael Hall (Biozentrum di Basilea) e Alberto Mantovani (Humanitas University di Milano). In chiusura, la Prof.ssa Solange Peters, futuro Presidente della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO), presenta una panoramica su come questa ricerca di frontiera è arrivata negli ospedali e quali le prospettive future. Il Forum (in lingua inglese) è inserito nell'ambito dell'importante congresso internazionale sui linfomi (International Conference on Malignant Lymphoma, ICML) organizzato da Franco Cavalli.

 

Bologna, dal 7 al 17 giugno 2019
Biografilm Festival, il meglio del cinema biografico e del documentario


L'appuntamento con il cinema di qualità torna a Bologna con Biografilm, il festival cinematografico che indaga le nuove tendenze del film e del documentario. In questa nuova edizione la biografia è protagonista più che mai, con tante attesissime anteprime di film capaci di ritrarre i più grandi protagonisti dell'arte e della cultura mondiali. Fra gli ospiti eccellenti Werner Herzog e Fabrice Luchini. Tra documentari, fiction e omaggi, il programma di Biografilm è come sempre ricco di sorprese. Spiccano grandi nomi e diverse anteprime italiane, come quella di Diego Maradona, di Asif Kapadia o La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese. Altro fil rouge che tiene insieme diversi dei film selezionati al Festival sarà l'indagine e la scoperta dell'amore nell'era digitale. Particolare attenzione è dedicata alla Francia, con Focus Francia, realizzato in collaborazione con UniFrance. In occasione del suo trentesimo compleanno, Fandango, la casa di produzione fondata nel 1989 da Domenico Procacci, sarà omaggiata con la proiezione di 8 film che hanno fatto la storia del cinema italiano e che ne hanno portato alto il nome nel mondo, cui seguirà un incontro con i registi.

 

Giugno 2019 - varie sedi Rip it up and start again, il nuovo spettacolo-concerto-karaoke-manifesto Post-punk diretto da Motus


Approda in Italia Rip it up and start again, nato sotto la guida di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò della compagnia teatrale Motus. Lo spettacolo è l'esito di un percorso di ricerca con giovani performer del corso di formazione teatrale J de La Manufacture - Haute école des arts de la scène di Losanna. Sul palco 15 giovanissimi attori, tutti nati negli anni '90, si confrontano con il post-punk e si propongono di far conoscere a fondo «gli slanci utopici» di questo movimento. Lo spettacolo Rip it up and start againdebutterà in Italia giovedì 30 maggio al Teatro delle Passioni di Modena (replica venerdì 31 maggio) e sarà presentato martedì 4 e mercoledì 5 giugno a FOG Triennale Milano Performing Arts, mentre venerdì 21 e sabato 22 giugno sarà al Festival delle Colline di Torino.

 

4 giugno 2019
LAC di Lugano.
Un nuovo incontro del ciclo La Scienza a regola d'Arte, promosso da MASI e Fondazione IBSA, con Andrea Galvani e James Beacham


Il quinto incontro del ciclo La Scienza a regola d'Arte avrà luogo il 4 giugno al MASI. Questa volta è il turno dell'artista Andrea Galvani e dell fisico delle particelle James Beacham. Due personalità che seppur diverse sono accumunate dalla passione per la ricerca: Galvani attraverso fotografie, video, sculture, installazioni e performance si occupa anche di questioni inerenti la fisica e la matematica; Beacham si occupa invece di ricerca sulla fisica delle particelle, affrontando i fenomeni fisici e le deduzioni sperimentali attraverso rigorosi metodi empirici. Le questioni più importanti del nostro tempo, questioni impercettibili ma di grande risonanza saranno vera e propria materia di discussione. L'evento s'inserisce all'interno della collaborazione tra il Museo d'arte della Svizzera Italiana e la Fondazione IBSA per la ricerca scientifica, con l'obbiettivo di far dialogare creatività e ricerca scientifica creando un confronto continuo tra le due discipline.

 

Bologna, dal 31 maggio al 21 giugno 2019
Biografilm Park: musica, incontri e varie attività animeranno il parco del Cavaticcio. Senza farsi mancare un'ampia offerta gastronomica


Biografilm Festival - International Celebration of Lives non è solo cinema. Ogni anno a far vivere il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo quotidianamente spettacoli, incontri e concerti c'è il Biografilm Park, il cartellone di eventi live fuori sala promosso e coordinato dal Comune di Bologna. A programmazione è ricca e per tutti i gusti. Sul palco alcuni artisti imperdibili, selezionati da Locomotiv Club, tra cui Nada, i Bluebeaters, These New Puritans, Massimo Volume, Fast Animals and Slow Kids, Giardini di Mirò e tanti altri. Dal 10 al 14 giugno prende avvio anche la partnership con Radio Due: Matteo Caccia registrerà live da Biografilm Park, insieme al pubblico presente, una puntata speciale di Pascal.


 

21 maggio
Milano, Museo della scienza e tecnologia
Uomini o robot? Il workshop sull'intelligenza artificiale


Intitolato Frontiere dell'intelligenza artificiale: l'umanità nell'era digitale, l'incontro promosso dalla Fondazione IBSA per la ricerca scientifica, è un invito a riflettere sulle frontiere tra umano e artificiale presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Per l'occasione due dei massimi esperti nell'ambito s'incontrano e discutono sul futuro dell'umanità nell'era digitale: si tratta di Michele Di Francesco, della Scuola Superiore IUSS di Pavia e Barbara Henry, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La moderazione è affidata a Damiano Realini, giornalista della RSI. Al centro del dibattito le questioni etiche relative al progresso tecnologico e ai suoi possibili vantaggi per la nostra qualità di vita.



 

Sabato 11 maggio - ore 16.00 Cinema Kursaal di Porretta Terme (Bologna)
In occasione dei 25 anni dall'uscita del libro Va' dove ti porta il cuore Susanna Tamaro a Porretta Terme

Sabato 11 maggio, Susanna Tamaro, autrice dell'indimenticato best seller Va' dove ti porta il cuore, sarà ospite a Porretta Terme per una giornata speciale che avrà un momento clou al Cinema Kursaal nell'incontro con il pubblico e la proiezione del film tratto dal suo romanzo, la cui narrazione è ambientata a Porretta Terme, dove è stato girato, in parte, da Cristina Comencini.
Organizzato da Porretta Cinema, Comitato SOS Terme Alte e Associazione 440 Hz, la giornata con Susanna Tamaro è nata sull'onda emotiva generata dello straordinario successo ottenuto nel concorso FAI "I luoghi del cuore", che ha visto le Terme Alte di Porretta (chiuse da più di venti anni) guadagnare il 3ª posto nazionale con oltre 75.000 voti raccolti e per le quali proprio la scrittrice triestina si è resa testimonial attiva durante la campagna FAI. Evento in occasione dell'uscita dell'edizione speciale di Va' dove ti porta il cuore, pubblicata dalla casa editrice Bompiani.

 

IL MONDO NUOVO
ChiassoLetteraria - 14° Festival internazionale di letteratura
1-5 maggio 2019, Chiasso

La quattordicesima edizione, ha come titolo IL MONDO NUOVO, tema declinato nelle sue accezioni letterarie, musicali, socioculturali e politiche. Il titolo, ispirato all'omonimo romanzo di Aldous Huxley (Brave New World, in italiano Il Mondo Nuovo), vuole essere un'occasione di riflessione sui cambiamenti - le mutazioni - che stanno trasfigurando il mondo, delineando scenari che, a dipendenza degli sguardi, possono essere apocalittici o rinnovatori. Non a caso da diversi anni il genere distopico/fantascientifico è balzato prepotentemente alla ribalta della letteratura mondiale.
Una trentina gli scrittori, poeti, musicisti, saggisti e giornalisti sono ospiti di CHiassoLetteraria, fra cui Wole Soyinka (Nigeria, Premio Nobel per la Letteratura 1986); Basma Abdel Aziz (Egitto), Andrea Bajani (I), Franco "Bifo" Berardi (I), Ermanno Cavazzoni (I), Chiara Codecà (I), Gabriele Del Grande (I), Elisa Shua Dusapin (CH), Fratelli Mancuso (I), Julián Fuks (Brasile), Alexandre Hmine (CH), Monica Kristensen (Norvegia), Dick Marty (CH), Christian Marazzi (CH), Marzio Mian (I), Gianna Molinari (CH), Niton (CH), Andrea Pomella (I), Fabio Pusterla (CH), Hans-Joachim Roedelius (D), Aude Seigne (CH), Davide Sparti (I), Enrico Testa (I), Antoine Volodine (Francia), Alessandro Zaccuri (I).

 

Tre appuntamenti primaverili a cura del Film Festival Diritti Umani Lugano: 24 aprile, Acquarossa; 3 maggio a Mendrisio; 10 maggio ad Airolo

Tre appuntamenti primaverili per il Film Festival Diritti Umani Lugano, tre serate, tre località, tre film differenti. Riprendono così gli appuntamenti attraverso il Cantone, per portare anche durante l'anno e oltre Lugano, una selezione dei film più amati o che hanno suscitato i dibattiti più interessanti nell'ultima edizione del Festival. Tre film scelti per la stringente attualità dei suoi temi. Ecco la proposta: mercoledì 24 aprile, ad Acquarossa, WELCOME TO SODOM di Christian Krönes e Florian Weigensamer ((Austria 2018; 89 min. E/i); venerdì 3 maggio a Mendrisio, in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa KAPUSCINSKI - ANOTHER DAY OF LIFE di Raul De La Fuente e Damian Nenow (Polonia,Spagna; 85 minuti, E/i), il film che aveva aperto l'edizione 2018 del FFDUL, e qui riproposto in collaborazione con: Syndicom-sindacato dei media e della comunicazione, Reporters Sans Frontieres RSF e Amnesty International, sezione Ticino; e a concludere questo primo ciclo, venerdì 10 maggio ad Airolo, LIBRE di Michel Toesca (Francia) 100 minuti, F/i). Gli incontri saranno seguiti da brevi Forum di dialogo sui temi del film.

 

THEO JANSEN PER LA PRIMA VOLTA A LUGANO GRAZIE A FONDAZIONE IBSA
LUGANO, 16 APRILE 2019 USI - UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA

per la prima volta a Lugano, Theo Jansen, l'autore delle più spettacolari creature meccaniche mosse dal vento, per una lecture in cui racconterà il processo di creazione delle sue installazioni cinetiche, ospite della Fondazione IBSA per la ricerca scientifica.
Sulla scia del nuovo sodalizio con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e del notevole successo che sta ottenendo la mostra "Dream Beasts. Le spettacolari creature di Theo Jansen", Fondazione IBSA ha voluto invitare a Lugano l'artista olandese. Definito dalla critica internazionale un moderno Leonardo da Vinci, Jansen terrà una lecture per raccontare la genesi delle sue opere chiamate Strandbeest ("animali da spiaggia"), creature ibride dall'aspetto zoomorfo che si muovono sfruttando la spinta del vento che nascono da un'attenta osservazione della natura e rappresentano una perfetta sintesi di come l'arte possa interpretare la scienza e renderla di immediata comprensione a un pubblico ampio. La lecture è organizzata in collaborazione con L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana

 

MARCONI RADIO DAYS 2019 - Tredicesima edizione
Il Terzo Paradiso della Comunicazione: ricominciamo da Marconi
11-14 aprile a Sasso Marconi, a Bologna e nei Comuni metropolitani

Dall'11 al 14 aprile ha luogo la XIII edizione dei MARCONI RADIO DAYS, quattro giornate di incontri con un unico filo conduttore: il Terzo Paradiso della comunicazione. La rassegna, dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione, ideata nel nome del grande genio e imprenditore italiano Guglielmo Marconi, è organizzata dal Comune di Sasso Marconi, in stretta collaborazione scientifica con la Fondazione G. Marconi e con i promotori Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna.
Ospite d'eccezione di questa edizione, il maestro Michelangelo Pistoletto che sarà a Bologna dall'11 al 14 aprile nei luoghi marconiani per offrire il suo personale punto di vista di artista e di grande comunicatore del nostro tempo, e per rinforzare il messaggio marconiano di ricerca di una dimensione "sostenibile" anche per quanto riguarda il futuro della comunicazione, il Terzo Paradiso della Comunicazione, appunto.
Inoltre interverranno: Milena Gabanelli, Walter Veltroni, Bice Biagi, Mons. Matteo Zuppi, Lorenzo Fazio, Fio Zanotti e Manuel Pianazzi.

 

Sabato 30 marzo 2019
Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Villa Saroli, Lugano
Inaugura a Lugano la Casa della letteratura per la Svizzera italiana

"Le altre Case (della letteratura in Svizzera ) sono un luogo aggregativo e poliedrico. Hanno moltiplicato l'offerta culturale senza nulla togliere a quanto già sul territorio. Hanno un pubblico fidelizzato a discipline diverse e differenti sono le fasce d'età" - così il presidente Fabiano Alborghetti in occasione dell'inaugurazione della Casa della letteratura per la Svizzera italiana - "Della scelta dei nostri autori è responsabile una commissione di programmazione prestigiosa (formata da Fabio Pusterla, Matteo Pedroni, Anna Ruchat, Prisca Wirz, Annetta Ganzoni per i Grigioni e Nicholas Couchepin per il Vallese). Al pari delle altre Case, offriamo una gamma di voci e stili la più ampia possibile. Ogni scelta è degna del tempo che uno spettatore ideale vorrà spendere uscendo di casa per venire ad ascoltare. Saremo un luogo di scambio, scoperta e interazione personale." Tantissimi gli ospiti di questa giornata e tantissimo pubblico.

 

Anna Ruchat e Julia von Lucadou, Premi svizzeri di letteratura 2019 a Mendrisio per l'annuale Assemblea di ChiassoLetteraria
sabato 23 marzo, a La Filanda, di Mendrisio

Attendendo maggio, l'annuale assemblea dell'associazione ChiassoLetteraria, sarà abbinata, per il quinto anno consecutivo, a un incontro della tournée letteraria con due laureati ai Premi svizzeri di letteratura 2019.
L'assemblea dell'associazione ChiassoLetteraria, ospiterà, come tradizione da alcuni anni, l'incontro con due scrittrici laureate al premio svizzero di letteratura 2019: la scrittrice e poeta della Svizzera italiana Anna Ruchat (Gli anni di Nettuno sulla terra) e Julia von Lucadou autrice del romanzo rivelazione Die Hochhausspringerin, dalle connotazioni fantascientifiche anticipatorie. L'incontro è promosso nell'ambito della tournée dei premi svizzeri di letteratura organizzata dall'Ufficio federale della cultura.
L'incontro, moderato dalla giornalista Cristina Foglia e da Ruth Gantert per la traduzione, è a entrata libera e aperto al pubblico (anche ai non soci).


 

VENERDì 22 marzo - Cinema La Pergola di Vidiciatico (Bologna)
WALTER VELTRONI presenterà il suo film C'È TEMPO
girato nell'Appennino bolognese

Walter Veltroni torna in Appennino, al Cinema La Pergola di Vidiciatico, per presentare C'è tempo, il suo film girato nei mesi scorsi in varie località del Comune di Lizzano in Belvedere, e uscito nelle sale il 7 marzo.
Walter Veltroni, ha scelto Vidiciatico come omaggio e ringraziamento al territorio e alle persone che lo hanno accolto nei mesi di lavorazione del film.
La serata, organizzata da Porretta Cinema, con l'appoggio della Regione Emilia-Romagna, Emilia- Romagna Film Commission, Comune di Lizzano in Belvedere, e Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, è un appuntamento del CINEMA DIFFUSO NEI COMUNI DELL'APPENNINO, il progetto lanciato a dicembre 2018 che vede come protagonisti le principali realtà cinematografiche dell'Appennino.


 

Inaugurati i nuovi laboratori di ricerca della Humabs BioMed SA
Studi d'avanguardia sugli anticorpi monoclonali per curare le malattie infettive più "difficili"
Bellinzona, 14 marzo 2019,

Inaugurati i nuovi laboratori della Humabs BioMed SA, azienda biotecnologica leader a livello svizzero e internazionale nel settore degli anticorpi monoclonali umani utilizzati per prevenire o curare gravi malattie infettive. I nuovi laboratori, dotati delle attrezzature più avanzate, occupano buona parte dell'attico del Business Center Bellinzona (il palazzo progettato da Mario Botta), su una superficie di circa 500 metri quadrati, ai quali si aggiungono altri 500 metri quadrati di uffici. Nella nuova struttura, che di fatto triplica quella precedente, potranno lavorare, a pieno regime, oltre 50 persone. Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, i consiglieri di stato Paolo Beltraminelli e Christian Vitta, il sindaco di Bellinzona Mario Branda, il direttore della Swiss Biotech Association (che riunisce le aziende svizzere impegnate nella ricerca dei farmaci biologici) Michael Altorfer, e il CEO di Vir Biotechnology (azienda statunitense che nell'autunno 2017 ha acquisito Humabs BioMed) George Scangos.

 

FONDAZIONE IBSA SPONSOR DELLA MOSTRA "DREAM BEASTS" DI THEO JANSEN
MILANO, 20 FEBBRAIO - 19 MAGGIO 2019
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Fondazione IBSA per la ricerca scientifica è sponsor della mostra "Dream Beasts. Le spettacolari creature di Theo Jansen", presentata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. L'iniziativa rientra nell'impegno della Fondazione per la promozione di una corretta divulgazione scientifica, attraverso l'uso di strumenti e linguaggi come l'arte e la scienza, solo apparentemente lontani.
La mostra di Theo Jansen ospitata dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia si inserisce perfettamente in questo percorso, sposato da Fondazione IBSA, in cui arte e scienza si confrontano per dar vita a un'innovativa visione di due mondi tradizionalmente considerati distanti. Il Museo è un partner prestigioso con il quale la Fondazione ha scelto di avviare quest'anno una collaborazione prioritaria, come parte del suo impegno di divulgazione e promozione del dialogo tra arte e scienza.

 

Incontri ASSI a La Filanda di Mendrisio
Mendrisio 10 gennaio e 13 febbraio

I primi due incontri ASSI ( associazione svizzera scrittori di lingua tialiana) a La FIlanda di Mendrisio con giovani e affermati scrittori della scena italofona , coordinati da Mattia Bertoldi: QUANDO TUTTO E' RACCONTO , il 10 gennaio, un momento di confronto con autori che creano accanto ad altre attività profesisonali: Luca Brunoni è attivo nel campo dell'insegnamento e del diritto. Davide Staffiero è impiegato in una grossa azienda e si occupa di acquisizioni sul mercato estero. Luca Bortone lavora per la direzione di un'azienda comunale. Hanno tutti esordito di recente con un romanzo e captano storie da ogni momento della loro vita quotidiana. (In foto).
Il 13 febbraio, TRA EDITORIA E REALTÀ , Nicoletta Bortolotti racconterà la sua duplice esperienza di editor e autrice.



 

LOVE SAVES THE DAY - Buon 2019



Pronti a partire! Nel ringraziarvi per tutto quanto abbiamo fatto insieme nel 2018, vi mandiamo i nostri migliori auguri per il 2019 che inizia.


 

I WONDER PICTURES INSIEME A GARRINCHA DISCHI PER UNA PARTNERSHIP CREATIVA TRA CINEMA E MUSICA
Bologna, 18 dicembre 2018

Cinema e Musica si uniscono grazie alla nascita di una partnership quinquennale tra le bolognesi I Wonder Pictures, casa di distribuzione cinematografica che porta nelle sale di tutta Italia il meglio del cinema biografico e documentario internazionale, e Garrincha Dischi, etichetta discografica indipendente italiana che ha in scuderia artisti quali Lo Stato Sociale, Ex-Otago, Cimini, Punkreas e The Bluebeaters. Fra i primi progetti: I Wonder Pictures produrrà il documentario sul concerto che Lo Stato Sociale ha tenuto in Piazza Maggiore a Bologna e il film EX-OTAGO - SIAMO COME GENOVA, sugli Ex-Otago da Marassi in poi, mentre Garrincha dal 18 gennaio distribuirà il brano originale ANCORA UN GIORNO di The Bluebeaters e Willie Peyote, composto per l'edizione italiana dell'omonimo film, emozionante racconto tra doc e animazione tratto dal capolavoro di Ryszard Kapuściński, che I Wonder Pictures distribuirà nei cinema a partire dal 31 gennaio 2019 e che sarà in super-anteprima a Bologna al Pop Up Cinema già dall'1 gennaio.
In foto: Andrea Romeo, General Manager di I Wonder Pictures e Matteo Costa Romagnoli, fondatore di Garrincha Dischi.

 

Lunedì 10 dicembre 2018 - Bellinzona
70esimo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo

Film Festival Diritti Umani Lugano, Fondazione Diritti Umani, Amnesty International, per lunedì 10 dicembre, giorno in cui ricorre il 70° anniversario dell'adozione da parte dell'Assemblea generale dell'ONU della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, hanno organizzato per il pubblico due appuntamenti collegati fra loro: l'incontro con Paulo Sérgio Pinheiro, già ministro del governo brasiliano per i Diritti Umani, e, a seguire, la proiezione del documentario O Processo (Il Processo) di Maria Ramos (Brasile, Germania, Paesi Bassi, 2018) in versione originale con sottotitoli in italiano, presentato alla Berlinale e premiato come miglior film al Visions du Réel di Nyon.

 

Dal 3 al 9 dicembre 2018, Porretta Terme (Bologna)
XVII Festival del cinema di Porretta Terme.

Ecco la diciassettesima edizione, il Festival del cinema di Porretta Terme. Organizzato dall'associazione Porretta Cinema, che da sempre lavora per salvaguardare e promuovere il cinema d'autore e di qualità, il Festival porterà a Porretta Terme registi, attori e appassionati cinefili che per una settimana potranno vedere film che hanno avuto poca distribuzione nelle sale e da quest'anno anche una mostra fotografica. In sintesi:
Daniele Luchetti è il protagonista del percorso monografico.
Al via la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma che porterà anche ad una mostra fotografica su Elio Petri.
La proiezione di "Zen sul ghiaccio sottile" per le scuole ed un festival che allarga sempre più i propri confini.
Isabella Ragonese fra gli ospiti, domenica 9 dicembre.
La madrina Florinda Bolkan, il concorso "Fuori dal Giro", l'Evento speciale della domenica e la collaborazione con Sedici Corto.

Infine, omaggio a Bernardo Bertolucci, chiude gli eventi diffusi del festival, il 15 dicembre l'eccezionale proiezione a Vidiciatico della versione digitale restaurata dal CSC - Cineteca Nazionale, di "Ultimo tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci, un omaggio al maestro appena scomparso.

 

Martedì 20 novembre 2018
Pop Up Cinema Jolly, Bologna
ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO - Tour italiano in anteprima

Il 20 novembre alle ore 20.00 il Pop Up Cinema Jolly di Bologna porta al CERN di Ginevra con la proiezione speciale del film ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO diretto da Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei e distribuito in sala da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell'ambito delle I Wonder Stories. Per l'occasione, presenti in sala a introdurre il film: Anna de Manincor, regista del collettivo ZimmerFrei, Serena Gramizzi, produttrice per Bo Film, Umberto Saraceni coautore del soggetto e produttore per Bo Film, Massimo Carozzi, autore delle musiche e curatore del suono, membro del collettivo ZimmerFrei, Sergio Bertolucci professore straordinario di Fisica sperimentale del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, ex Direttore della Ricerca del CERN.
Il film è un viaggio all'interno di una delle istituzioni scientifiche più importanti al mondo, il CERN di Ginevra. Ma il punto di vista del racconto non è solo prettamente scientifico: la regista Anna de Manincor lascia il Bosone di Higgs e le onde gravitazionali sullo sfondo e punta l'obbiettivo sugli esseri umani che lavorano in questo labirinto di corridoi, cavi e componenti metallici di alta precisione. E ci porta a scoprire una comunità di scienziati votata alla ricerca e alla scoperta del futuro, abitanti di una vera e propria città in cui non c'è spazio per i concetti di nazionalità o religione e in cui è possibile cambiare le sorti dell'intera umanità.

 

dal 12 al 17 novembre 2018
Limonaia di Villa Saroli, Lugano Let's Science!

È possibile raccontare in modo semplice e divertente, anche attraverso l'uso dei fumetti, argomenti scientifici complessi? Sì, secondo la Fondazione IBSA, che ha organizzato una settimana dedicata alla divulgazione scientifica, in collaborazione con la Sezione dell'insegnamento medio del DECS (Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport). Titolo del progetto: "Let's Science!", ovvero "Facciamo scienza!". Numerose le iniziative previste per gli studenti delle scuole medie ticinesi, ma anche per i loro insegnanti e per il grande pubblico. Tutto (o molto) ruoterà intorno all'uso dei fumetti, come strumento ideale per entrare nelle profondità della Scienza in modo gioioso (ma corretto).
Giornata aperta al pubblico, sabato 17 novembre 2018 , incontri con Giovanni Pellegri (L'ideatorio, USI, Lugano), Lucilla Titta (responsabile del progetto SmartFood IEO, a Milano) e le oncologhe Adriana Albini (Uni Bicocca e IRCCS MultiMedica - Milano) e Maria Cristina Marini (IOSI/EOC, Lugano)

 

Venerdì 19 ottobre 2018
Cinema LUX art house di Massagno, Lugano
La Tournée della Notte del Cortometraggio fa tappa in Ticino

L'appuntamento ticinese con la Notte del Cortometraggio - tournée cinematografica della settima arte in formato bonsai organizzata sull'intero territorio svizzero, e di cui la tappa luganese rappresenta l'uninca italofona - è stato venerdì 19 ottobre 2018 La Notte del Cortometraggio è un evento a livello nazionale alla sua 16a edizione organizzato dal Festival internazionale Kurzfilmtage di Winterthur e si suddivide in una tournée in 15 città della svizzera tedesca, 10 in Svizzera romanda, e un'unica tappa ticinese a Lugano è coordinata ormai da tre anni anche in collaborazione con Spazio 1929, realtà di promozione culturale di riferimento sul territorio.
Quattro programmi tematici di un'ora ciascuno offrono il meglio dei cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Un programma di cortometraggi divertenti, accattivanti o poetici che non lasceranno indifferenti: Swiss Shorts (la crème dei corti elvetici); Come bestie (per risvegliare l'animale in noi); Tipicamente belga (una selezione frizzante di cortometraggi belgi) e Life is short (un programma per una Notte a lieto fine).

 

Giovedì 18 ottobre - LAC di Lugano
La Scienza a regola d'Arte. Thomas Struth e James Beacham in conversazione

Quarto incontro del ciclo La Scienza a regola d'Arte, organizzato dalla Fondazione IBSA per la ricerca scientifica e dal Museo d'arte della Svizzera italiana. Protagonisti della conversazione saranno Thomas Struth, uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea, e James Beacham, fisico delle particelle dell'esperimento ATLAS al CERN. A moderare l'incontro il direttore del Museo, Tobia Bezzola.
Arte e scienza sono due ambiti apparentemente lontani, ma in realtà vicinissimi. Thomas Struth, per esempio, negli ultimi dieci anni ha girato il mondo alla ricerca di strutture d'ingegneria all'avanguardia, e di laboratori scientifici: luoghi come il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, o l'Istituto Max Planck di Fisica del plasma a Greifswald, nel nord della Germania, che sono diventati per lui una fonte di ispirazione (grovigli di cavi, geometrie misteriose, colori accesi, superfici lucidissime…). "Per me sono paesaggi del cervello moderno", dice. Dal canto suo, Beacham si è formato come cineasta, prima di diventare un fisico, e collabora regolarmente con artisti. Nel 2015 ha lanciato Ex/Noise/CERN, un progetto che esplora le connessioni tra fisica delle particelle, musica e film sperimentali.

 

Sabato 13 ottobre 2018 - inizio ore 10
Auditorium USI - Università della Svizzera italiana, Lugano
Sguardi scientifici sulle migrazioni

Che cosa sappiamo veramente del fenomeno migratorio, che spinge gli esseri umani (fin dalla loro apparizione sul Pianeta) a spostarsi verso altre terre? Non è facile districarsi in questo tema, che va a toccare paure ancestrali, difficoltà concrete, sofferenze, lacerazioni politiche. Per cercare di ricondurre il dibattito a una dimensione più ampia, basata su dati certi e ben documentati, la Fondazione IBSA di Lugano, in collaborazione con L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana, ha chiamato a raccolta nove esperti internazionali di grande prestigio, che il 13 ottobre 2018 affronteranno i diversi aspetti delle migrazioni (l'impatto economico e finanziario, i problemi legati alla salute, i temi sociali e altri ancora). Interventi di: Telmo Pievani,i Bernardino Fantini, Gianluca Grossi, Mark Maslin, Anja Klug, Federico Rampini, Daria Pezzoli-Olgiati, Guido Alfani, Federica De Rossa Gisimundo.

 

12-21 ottobre 2018, Lugano
LUGANOPHOTODAYS

Settima edizione di LuganoPhotoDays, la kermesse fotografica in programma dal 12 al 21 ottobre 2018, presso l'ex Macello di Lugano che oltre ad ospitare il progetto Fotografi contro i crimini sugli animali con 78 immagini di un collettivo di 24 fotografi internazionali, vedrà le mostre dei vincitori dei 3 concorsi, un workshop dal titolo L'arte del libro fotografico con Britta Jaschinski e Keith Wilson, una lettura portfolio sempre con Britta Jaschinski e Keith Wilson, un'altra con Daria Bonera e quattro conferenze con illustri relatori dedicate alla tematica degli animali in pericolo di estinzione. Da quest'anno sarà inoltre possibile acquistare un abbonamento per assistere agli appuntamenti del Festival e ottenere sconti su workshop e letture portfolio, questo sarà valido fino al 31 dicembre 2018. I vincitori sono: per il Concorso reportage, Mattia Vacca con The forgotten war of Nagorno-Karabakh/ La guerra dimenticata del Nagorno­Karabakh, per il Concorso emergenti, Francesco Cilli con There is the sun outside/ Fuori c'è il sole e per il Concorso wildlife, Marco Fabbri con Il popolo alato.

 

9-14 ottobre 2018, Lugano
FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO, QUINTA EDIZIONE

La quinta edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano, si propone al pubblico del Cantone con un'offerta cinematografica più ampia: 33 film, di cui 16 sono le prime svizzere e 6 i film svizzeri fra produzioni e coproduzioni. Numeri che indicano il cammino che FFDUL, un piccolo grande festival in crescita, intende proseguire. L'opera cinematografica al centro del progetto di sensibilizzazione verso le tematiche dei diritti umani, film scelti fra le proposte delle produzioni e delle principali kermesse cinematografiche nazionali e internazionali dell'ultimo anno. Aumentano i film proposti, così pure aumenta il numero delle sale, accanto alla storica sala del Cinema Corso, parte delle proiezioni avrà luogo, infatti, al Cinema Iride. Sempre nell'ottica del consolidamento di un percorso, sono previsti molti e importanti ospiti per la sezione Forum, i dibattiti che seguono i film, con interventi di esperti delle diverse tematiche trattate e, quando possibile, degli autori o dei protagonisti delle opere cinematografiche. Tanti gli ospiti, tra i quali spicca l'eclettico autore svizzero Markus Imhoof insignito del Premio Diritti Umani per l'autore, creato per ricordare il 70mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

 

5-7 ottobre 2018, Monte Verità, Ascona
LABAN EVENT 2018

Sesta edizione di Laban Event, in programma nella storica sede di Monte Verità. Laboratori pratici, conferenze e spettacoli con numerosi momenti aperti al pubblico per scoprire e sperimentare i principi cardine della danza sviluppati da Rudolf Laban (1879-1958), anima del movimento culturale che sorse a Monte Verità (Ascona, Svizzera) ai primi del '900. Laboratori pratici con Alison Curtis-Jones (coreografa e insegnante Trinity Laban, Londra), Associazione Sigurd Leeder, con i primi laureati della Scuola Leeder di Herisau, Marigia Maggipinto danzatrice, membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999 e Cristina Castrillo Teatro delle Radici, regista, pedagoga premio svizzero di teatro 2014 con l'assistenza di Bruna Gusberti. Tra le tante conferenze, quelle aperte al pubblico con Dr. Clare Lidbury, editrice e conoscitrice dei lavori di Kurt Jooss, Monique e lo spettacolo spettacolo "A Mary Wigman Dance Evening" di Fabian Barba

 

19 settembre 2018, Bologna
POP UP CINEMA BOLOGNA RIPARTE DALLO SPETTATORE, oltre 100 i film che saranno programmati nelle sale del Pop Up Cinema Bologna, tra anteprime, eventi e proiezioni speciali per bambini

Importante rilancio per il progetto Pop Up Cinema, il cantiere sulle nuove forme di aggregazione cinematografica nato dall'esperienza natalizia del Pop Up Cinema all'Oratorio di San Filippo Neri ed evolutosi l'anno scorso nell'esperienza del Pop Up al Medica Palace con il sostegno di Unipol Banca e la media partnership di Rai Radio2.All'indomani dell'ingresso di Andrea Romeo, in qualità di Amministratore Delegato, in Black Mamba Srl, la società che gestisce il Cinema Medica Palace e il Cinema Jolly, le due storiche sale del centro si riuniscono e diventano due schermi del Pop Up Cinema Bologna, che si trasforma in una vera e propria multisala diffusa nel centro cittadino.




 

Padova, dal 14 al 16 settembre 2018
CICAP Fest, IL FESTIVAL DELLA SCIENZA E DELLA CURIOSITÀ, "Scienza, verità e bugie della vita quotidiana" - Prima edizione

Promosso dal CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, che a Padova ha la sua sede storica, in collaborazione con il Comune di Padova e l'Università degli Studi di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e dell'Istituto Superiore della Sanità, il riconoscimento del MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come evento formativo, con Partner Istituzionali come Istituto Mario Negri, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Orto botanico di Padova e il MUSME, Museo di storia della medicina, la Fondazione Antonveneta come Partner, Coop Alleanza 3.0 e di I.N.D.I.A. come Sponsor, e con la Media partnership de il mattino, Focus, Il Bo Live, PLaNCK! e Radio Padova, questa prima edizione del CICAP Fest mira a fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine acquisiti dalla scienza per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano. Grandi ospiti tra i quali citiamo Piero Angela, Samantha Cristoforetti, e Richard Wiseman.

 

Treviso, dal 10 al 16 settembre 2018
Sole Luna Doc Film Festival Treviso

Il Sole Luna Doc Film Festival, giunto al 13° anno di vita e alla quinta edizione trevigiana, arriva a Treviso dal 10 al 16 settembre in due prestigiose location: la Chiesa di San Gregorio Magno, e la sede di TRA a Ca' dei Ricchi. La settimana del Sole Luna diventa così una occasione unica per assistere alla proiezione gratuita di film documentari ed incontrare autori internazionali. Da ricordare il conferimento della MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, uno tra i massimi riconoscimenti conferiti dallo Stato a un evento culturale. Delle 40 proposte cinematografiche in programma, 28 sono i documentari selezionati all'interno del concorso e già presentati con grande successo a Palermo. Anche quest'anno mette in primo piano la formazione con l'inedito workshop "Da Godzilla a Tarkovskij. La funzione della musica e del sound design nel cinema e nel video" organizzata da Soundrivemotion in collaborazione con Sole Luna, un ponte tra le culture.

 

Arzo, dal 30 agosto al 2 settembre 2018 Festival internazionale di narrazione di Arzo

Ogni narrazione è un viaggio, e ogni vero viaggio non si limita a farci scoprire nuovi mondi, ma ci trasforma. Il viaggio, la scoperta dell'altro e la trasformazione che li accompagnano sono i temi che attraversano il programma della diciannovesima edizione del Festival internazionale di narrazione di Arzo che ha inaugurato con lo spettacolo Piccolo canto di resurrezione della giovane compagnia Associazione musicali si cresce. Un inno alla rinascita, al recupero della memoria come spinta al cambiamento, che trova nel suggestivo scenario della cave di marmo una cornice d'eccezione, perché anche le cave di Arzo sono luogo di memoria che ha ritrovato vita grazie all'impegno della comunità locale. Tra le tante opere proposte da ricordare L'abisso di Davide Enia co-prodotto da Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Teatro Biondo di Palermo e Accademia Perduta Romagna Teatri, in collaborazione con il Festival di Arzo.

 

Pontenure (PC), dal 18 al 25 agosto 2018
Concorto Film Festival - Diciassettesima Edizione

L'edizione 2018 del Concorto Film Festival, la rassegna internazionale di corti che si tiene da diciassette anni a Pontenure in provincia di Piacenza, nella tradizionale cornice del Parco Raggio, ha portato in concorso 40 corti da tutto il mondo, fra cui il corto che ha vinto la Palma d'oro a Cannes 2018, 10 prime italiane, cinque focus tematici su Giappone, Africa, identità di genere, cinema horror e cinema sperimentale raggruppato in 30 corti proposti fuori concorso e poi ancora, la mostra ANIMA MUNDI curata da DEM, due workshop e tanta musica. Vincitore dell'ambito premio Asino d'oro è stato il film "Sog" di Jonatan Schwenk.


 

Palermo, 2 > 8 luglio 2018
Santa Maria dello Spasimo e Complesso monumentale Chiaromonte Steri
Sole Luna Doc Film Festival, edizione di Palermo - 13ª edizione

Sole Luna doc Film Festival, con oltre una quarantina di proposte cinematografiche, 28 film documentari in concorso, di cui 15 anteprime nazionali, si conferma come luogo accreditato del cinema del reale, grazie alla capacità di mostrare le nuove tendenze del cinema documentario internazionale e di promuovere registi emergenti. Tre le sezioni in concorso: Human Rights, The Journey, Short Docs. Da segnalare inoltre i film presentati fuori concorso frutto di collaborazioni con altri festival e istituti nazionali e internazionali come Festival International du Film Insulaire de l'île de Groix. Si segnala inoltre la collaborazione con Animaphix International Animated Film Festival di Bagheria e in questa edizione palermitana la sezione Le arti in festival.


 

Parco dei Gessi, del Farneto, da giugno a settembre
Le Grotte della Memoria, itinerario rievocativo alle Grotte del Farneto

Una proposta culturale, quella della Fraternal compagnia, e il progetto de Le Grotte della Memoria, itinerario rievocativo alle Grotte del Farneto, un'iniziativa presentata a sabati alternati a partire dal 16 giugno (30 giugno, 14-28 luglio, 25 agosto, 1-15 settembre), inserita nell'ambito di Bologna Estate. Centinaia di persone hanno usato le grotte come rifugio nel '44, alcuni addirittura si trasferirono lì per mesi anche da Bologna. La rievocazione al Farneto ha un valore simbolico perché tante sono le grotte che sono vicine, e tante di più ce n' erano. L'itinerario e l'allestimento predisposti costituiscono un frammento riportato ad oggi della realtà di quel tempo. Lo scopo è di legare la memoria degli uomini alla memoria dei luoghi, soprattutto quando così suggestivi: le Grotte creano un salto nel tempo in modo naturale e in loro sono ancora presenti i segni di quegli avvenimenti; hanno una valenza propria, naturalistica, e di studio dell'ambiente, ma come testimoni di fatti storici reali diventano anche oggetto di memorie e cultura del territorio bolognese.

 

Bologna, dal 14 giugno al 27 luglio
Salotto del Jazz 2018 - 20ª edizione

Tanta musica, cinema e food per venti serate a partire dal 14 giugno per la 20ª edizione del Salotto del Jazz.
La Manifestazione, come sempre in via Mascarella alta, chiusa al traffico veicolare, vede in campo a organizzarla: Cantina Bentivoglio, Bar Ristorante Moustache, Cinema Odeon e Bravo Caffé. Sul palco del Salotto, quest'anno scenografato e incorniciato attraverso tecniche di visual mapping digitale (progetto curato da The Hop), sfilaranno gruppi come i frizzanti e divertenti The Indians, i Lovesick Duo (con una formazione in trio), i Supermarket, il batterista e percussionista Nick Turri che accompagna in un insolito duo il chitarrista blues "Little Paul" Venturi, e poi ancora tanti, tantissimi altri. L'evento di punta di questa edizione il 13 luglio con il ritorno di uno dei più vecchi amici del Salotto del Jazz, Mauro Ottolini con i suoi Licaones, formazione d'area friulana ricca di verve ed ironia. Al termine dei concerti una ricca proposta cinematografica con film sul mondo e i miti della musica.

 

Bologna, dal 14 al 21 giugno 2018
Biografilm Festival - International Celebration of Lives, 14ª edizione

Biografilm Festival - International Celebration of Lives, il festival che indaga le nuove tendenze del film e del documentario. Biografilm ha sempre riservato una particolare attenzione per i racconti di vita, e in questa quattordicesima edizione la biografia è protagonista più che mai, con tante attesissime anteprime di film capaci di ritrarre i più grandi protagonisti dell'arte e della cultura mondiali. Im questa edizione ha proposto, fra le altre, le grandi storie di vita da Jane Fonda a Orson Welles, da Alexander McQueen a Romeo Castellucci, da Renzo Piano a Whitney Houston per una selezione di film capaci di giocare con i generi e gli strumenti espressivi, da cinema del reale, alla fiction al disegno animato.

 

Bologna, Parco del Cavaticcio dall'1 al 22 giugno 2018
BIOGRAFILM PARK

Biografilm Park è il cartellone di eventi live fuori sala di Biografilm Festival - International Celebration of Lives che ogni anno anima il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo quotidianamente proiezioni, spettacoli, incontri e concerti. Luogo cult dell'estate, Biografilm Park offre un programma denso di happening e concerti aperti al pubblico, oltre a una ricca offerta food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzi. La rassegna musicale, vero fulcro di Biografilm Park, quest'anno dall'1 al 22 giugno offrirà un fitto programma di concerti che raccolgono il meglio delle band indipendenti e alternative italiane ed esclusivi ospiti internazionali. Dal 2014 la selezione musicale è a cura di Locomotiv Club, che in pochi anni si è distinto come contenitore culturale innovativo ed eclettico per la città di Bologna, spaziando dal rock all'elettronica e diventando riferimento non solo per la scena italiana ma anche per numerosi artisti internazionali.

 

Dal 23 maggio al 7 giugno 2018 - Cantone Ticino
Tournée FFDUL nelle sale del Ticino

Il Film Festival Diritti Umani per il suo quinto anno di attività, ha voluto realizzare anche un progetto primaverile, una novità assoluta anche per il format utilizzato, il festival andrà infatti a toccare tutto il territorio cantonale. Nasce così la Tournée FFDUL, dieci film e un corto per complessivi nove appuntamenti cinematografici attraverso il Ticino, scelti per lo più fra le proposte dell'edizione 2017 del Film Festival Diritti Umani Lugano: La Tournée FFDUL dal 23 maggio al 7 giugno, nelle sale di Locarno (GranRex dal 23 al 26 maggio), in cui verrà presentato anche il film LERD - A man of Integrity, Lugano (LuxArtHouse di Massagno, 29 maggio), Mendrisio (Ciak, 1 e 3 giugno), Acquarossa, Blenio (6 giugno) e Bellinzona (Forum, 7 giugno).

 

16 maggio, LAC Lugano
La Scienza a regola d'Arte, incontro fra Armin Linke e il geologo Paolo Cortini

Terzo incontro del ciclo La Scienza a regola d'Arte, organizzata dalla Fondazione IBSA di Lugano e dal Museo d'Arte della Svizzera Italiana (MASI), in dialogo il fotografo-ricercatore Armin Linke, che si definisce un osservatore del discorso attorno all'Antropocene, che segue trasversalmente perché gli permette di rappresentare, dunque immaginare, il futuro spazio in cui viviamo, e il geologo Paolo Cortini, esperto di spedizioni naturalistiche, che da anni studia i luoghi in cui la Natura ha conservato buona parte dei suoi caratteri di grandiosità e primordialità, come l'Islanda. Incontri. Conduce Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e segretario del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Ad introdurre l'attore Igor Horvat interpretando una poesia dello scrittore ticinese Alberto Nessi ispirata alle Gole della Breggia, uno dei luoghi in cui l'influenza delle imprese umane si è rivelato particolarmente forte, ma che oggi sta recuperando la sua dimensione e una nuova bellezza

 

Dal 4 al 6 maggio Fiorano Modenese (Modena)

Terza edizione dell'Ennesimo Film Festival, kermesse di corti a Fiorano Modenese. Per questa edizione oltre ad un corto prodotto da Joaquin Phoenix, anche l'esordio cinematografico per il regista teatrale australiano John Sheedy e tante anteprime italiane, ben 11 (ed una europea), cortometraggi provenienti da tutto il mondo e diversi eventi collaterali. Tra questi ti segnalo lo Short Meeting, l'incontro fra gli organizzatori di tutti i festival e le rassegne cinematografiche della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Emilia-Romagna Film Commission.

 

2-6 maggio 2018, Chiasso
TABÙ - ChiassoLetteraria - 13. Festival internazionale di letteratura

La tredicesima edizione, di ChiassoLetteraria ha avuto come titolo TABù, tema declinato nelle sue accezioni letterarie, artistiche, psicologiche, socio-culturali e politiche. Il concetto di tabù presenta un carattere ambivalente designando persone, oggetti, luoghi o comportamenti degni di attenzione e rispetto o potenzialmente contaminanti e da evitare. Tra sacro e profano, tra puro e impuro, non esiste cultura che non si sia confrontata con il concetto liminare di tabù. Ospiti: Jan Brokken, Milo De Angelis, Donatella Di Pietrantonio, Tom Drury, Davide Enia, Dany Laferrière, Max Lobe, Loretta Napoleoni, Alberto Nessi, Marino Niola, Massimo Recalcati, Burhan Sönmez; e ancora Julia Weber, Lolvé Tillmanns, Sibilla De Stefani, Flavio Stroppini, Leta Semadeni.

 

12 aprile, Campus IFOM-IEO di Milano
Forum "La nuova era della nutrizione: dai meccanismi molecolari alla salute umana", organizzato dalla Fondazione IBSA di Lugano

Esperti internazionali, provenienti da cinque Paesi (Stati Uniti, Israele, Germania, Spagna e Italia) riuniti per il Forum "La nuova era della nutrizione: dai meccanismi molecolari alla salute umana". Partner dell'incontro, l'Istituto Europeo di Oncologia, il Progetto SmartFood e la Food Bank in Oncology. I ricercatori hanno presentato gli studi più avanzati in un settore - quello dell'alimentazione - che è afflitto, purtroppo, da una grande quantità di fake news. Quali sono questi studi? Quelli che ruotano intorno alla capacità, dimostrata da certi cibi, o da certe "tecniche" (restrizione calorica controllata, alimentazione legata ai cicli circadiani, e altre), di frenare i geni dell'invecchiamento e di stimolare, nello stesso tempo, quelli della longevità, attraverso complessi meccanismi biochimici. Ma non basta: altre ricerche hanno anche rivelato che specifiche "azioni" sul modo di assumere il cibo (per esempio, alcuni schemi di digiuno eseguiti sotto controllo medico) possono attenuare i sintomi di malattie non facili da domare, come il diabete o patologie autoimmuni.

 

Dal 9 aprile al 14 giugno, Bologna, Quartiere Savena
La terza edizione di SOTTOSOPRA. La cultura Hip Hop invade le strade e le piazze del quartiere Savena

Ritorna a Bologna, l'evento SOTTOSOPRA, il progetto ideato da Roberta Zerbini per l'Ass. Selene Centro Studi EKODANZA, sostenuto dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che vede 10 giornate di laboratori gratuiti di writing, Hip Hop, break dance, parkour, musica rap organizzate nei mesi di aprile, maggio e giugno. Vera opportunità per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, di vivere in modo diverso la propria città riappropriandosi di spazi urbani, praticando una comunicazione non necessariamente verbale, vivendo momenti condivisi per conoscere le basi di una della cultura giovanile più diffuse al mondo l'Hip Hop. Esordio il 9 aprile con il laboratorio di wriitng con Rusty, a seguire lunedì 16 aprile ancora con il laboratorio di Writing e lunedì 30 aprile il laboratorio Hip Hop con Laura Chieffo. Il 5 maggio Festa del Baratto e laboratorio di Break Dance con Teodorico, 7 maggio laboratorio Hip Hop con Laura Chieffo, 12 maggio Festa di strada di via Abba con laboratorio di Parkour con Diego, 17 maggio laboratorio di Musica Rap con Radio Fujiko, 24 maggio, laboratorio di Parkour con Diego, 4 giugno, laboratorio di Break Dance con Teodorico e 14 laboratorio di Musica Rap con Radio Fujiko.

 

22 marzo - IBSA FOUNDATION, Lugano
QUINTA EDIZIONE DELLE FELLOWSHIPS DI IBSA FOUNDATION: ASSEGNATE A LUGANO LE 5 BORSE DI STUDIO AI PROGETTI PIU' MERITEVOLI

Fondazione IBSA ha assegnato, per il quinto anno consecutivo, le borse di Studio (IBSA FOUNDATION FELLOWSHIPS) a 5 ricercatori che si sono distinti con progetti di alto profilo nelle aree Dermatologia, Endocrinologia, Fertilità/Infertilità, Ortopedia/Reumatologia e Medicina del dolore. La cerimonia di premiazione, ha visto la presenza di Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA, Silvia Misiti, Direttore IBSA Foundation for scientific research, e del board scientifico della Fondazione. Ospite d'onore, Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista impegnato da sempre nella promozione di una corretta e proficua divulgazione scientifica. I cinque ricercatori premiati, provenienti da altrettanti centri di eccellenza della ricerca medico scientifica europea, hanno ricevuto ciascuno un assegno del valore di 25.000 Franchi Svizzeri, per sostenere i loro studi e dare loro la possibilità di autofinanziarsi nel corso di una nuova esperienza di lavoro cambiando centro di ricerca.

 

Dal 20 al 24 marzo, Triennale di Milano
Sole Luna Doc Film Festival e i suoi documentari per il Festival dei diritti Umani di Milano

Il Sole Luna Doc Film Festival, per il terzo anno consecutivo, ha curato la sezione DOC del Festival Diritti Umani Milano, dedicata al cinema documentario, oltre ai 5 film proiettati per la sezione EDU, all'interno dei programmi per gli studenti degli istituti superiori. All'interno di un nutrito calendario di eventi che ha visto talk, dibattiti, incontri e mostre fotografiche, dove il tema conduttore di questa edizione è stata la devastazione della Terra e di come questo saccheggio incide sui diritti umani, con il conseguente inquinamento, profughi ambientali, impazzimento climatico ma anche i segnali della consapevolezza di una necessaria inversione di tendenza, la sezione DOC ha proposto interessanti pellicole che hanno parlato anche di questo. Vincitori della sezione DOC del Festival sono stati decretati Invisible Frontier di Nicolás Richat & Nico Muzi (Belgio, Argentina, 2016, 28') che racconta la storia vera di alcune comunità sudamericane intrappolate in una delle guerre più lunghe del pianeta che coinvolge proprietari terrieri che producono olio di palma e contadini ed indigeni che vivono in quelle terre, mentre la Menzione (premio Reset-Diritti Umani) è andata a La Terre Abandonnée di Gilles Laurent (Belgio, 2016, 73') che narra della catastrofe ambientale di Fukushima.

 

Lunedì 19 marzo alle 20.30 - LUX ART HOUSE - Massagno
LuganoPhotoDays presenta lo spettacolo DIE MAUER - IL MURO
di Marco Cortesi e Mara Moschini

LuganoPhotoDays, ha portato a Lugano, lunedì 19 marzo, lo spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini dal titolo "Die Mauer • Il Muro" che racconta la storia del Muro e di chi decise di sfidarlo in nome della libertà. Alle ore 20.30 al Lux Art House di Massagno (Via Giusepe Motta 67).
Attraverso reali testimonianze frutto di un'inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" ha portato in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. è stata la barriera più invalicabile e letale che l'essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di oltre 1200 persone.



 

10 marzo 2018, Mendrisio
Incontro con Anna Felder e Fabiano Alborghetti, due dei Premi Svizzeri di Letteratura 2018, in occasione dell'Assemblea di ChiassoLetteraria

In occasione dell'Assemblea di ChiassoLetteraria, l'incontro con due degli autori premiati ai recenti Premi Svizzeri di Letteratura 2018. Ospiti, moderati da Yari Bernasconi, la scrittrice Anna Felder, luganese di Aarau, alla quale è stato conferito il Gran premio svizzero di letteratura 2018 quale omaggio ad una carriera di scrittrice raffinata e colta, autrice di opere non banali come "Tra dove piove e non piove", "La disdetta", "Nozze alte", "Le Adelaidi". Con lei, un altro laureato, lo scrittore, poeta, critico e animatore culturale Fabiano Alborghetti, autore dell'intenso romanzo in versi "Maiser" sull'emigrazione italiana in Svizzera. Entrambi sono soci ASSI - Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana.



 

Marzo 2018, Museo dei Cappuccini di Milano
Presentazione della nuova acquisizione del Museo
Piscina probatica di Paolo de Majo

Il Museo dei Cappuccini di Milano vede l'acquisizione di una nuova opera, la Piscina probatica di Paolo de Majo (1703 –1784) pervenuta per donazione al Museo, e che ha contemplato numerosi eventi di presentazione e approfondimento collegati.
In concomitanza con la partecipazione a MuseoCity 2018, manifestazione diffusa e molteplice che coinvolge il mondo dei Musei milanesi, Il Museo dei Cappuccini ha presentato l'acquisizione di una nuova opera, la "Piscina probatica" di Paolo de Majo (1703 –1784) pervenuta per donazione al Museo.
Si tratta di un dipinto settecentesco di scuola napoletana di mano di Paolo de' Majo, allievo di Francesco Solimena. Secondo le ricostruzioni cui si è giunti, grazie al valido studio di una giovane studentessa dell'Università Federico II di Napoli seguita dalla direttrice del Museo.


 

Mercoledì 14 febbraio 2018, Cinema Odeon di Bologna
CHARLOTTE RAMPLING e Andrea Pallaoro a Bologna per presentare HANNAH

Appuntamento speciale di Sala Biografilm Bologna (cinema Odeon), in occasione dell'anteprima di HANNAH di Andrea Pallaoro dove la protagonista del film, l'immensa Charlotte Rampling, da oltre cinquant'anni una delle attrici più amate dello scenario artistico internazionale, insieme al regista italiano, hanno presentato il film. Proprio con HANNAH, Charlotte Rampling ha vinto la Coppa Volpi alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia. A Bologna, l'attrice ha ricevuto il Biografilm Celebration of Lives Award 2018, il premio che Biografilm Festival dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella Storia contemporanea.





 

Sabato 13 gennaio - Bologna
Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli
presentazione bolognese di BENEDETTA FOLLIA

Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli presenti a Bologna, dopo Torino e Firenze, per presentare al pubblico Benedetta Follia, ultimo film dell'eclettico e talentuoso regista romano, uscito nelle sale italiane giovedì 11 gennaio. Con Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli, protagonista del film e già vincitrice nel 2016 del David di Donatello per "Lo chiamavano Jeeg Robot", a Bologna anche gli sceneggiatori Nicola Guaglianone e Menotti. Le presentazioni hanno avuto luogo al Cinema Medica Palace e al Cinema Fossolo. Il film è prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentis ed è distribuito da Filmauro.





 

NuovoCINEROOM
da giovedì 11 gennaio 2018, Living Room di Lugano

Con NuovoCINEROOM riprende la programmazione di film indipendenti, in una nuova veste curata da Antonio Prata, pensata per dare uno spazio concreto al cinema che fatica ad avere visibilità, e che ri-trova casa, dopo qualche anno di pausa, al Living Room di Lugano. Prima proposta giovedì 11, con il film GAZA SURF CLUB di Mickey Yamine e Philip Gnadt, LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER di Davide Manuli, 25 gennaio MANIFESTO di Julian Rosefeldt L'intento di NuovoCINEROOM è di proporre cult movie rari, dimenticati, opere "nascoste" provenienti da ogni angolo del mondo, senza tralasciare le produzioni locali e svizzere, prime visioni, film da (ri)scoprire; offrire agli amanti del cinema un'alternativa valida e diversa per incontrarsi, condividere insieme visioni ed emozioni.

 

Lunedì 8 gennaio - Pop Up Cinema Palace
Il genio della satira Armando Iannucci che presenta il suo film MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO

Armando Iannucci ospite al Pop Up Cinema Palace di Bologna, nell'ambito del tour promozionale del film zem>MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO, graffiante satira sul potere, con un cast stellare che include tra gli altri Steve Buscemi, Michael Palin, Oscar Isaacs, Jeffrey Tambor e Olga Kurylenko. MORTO STALIN SE NE FA UN ALTRO, è uscito nelle sale italiane il 4 gennaio. Il film ha avuto un enorme successo di pubblico e di critica sia al Toronto International Film Festival, dove è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Platform dedicata ai registi più innovativi e originali, che al Torino Film Festival, dove ha vinto il premio FIPRESCI della critica cinematografica e il premio per la miglior sceneggiatura assegnato dalla Scuola Holden. Il film è liberamente ispirato alla graphic novel LA MORTE DI STALIN di Fabien Nury e Thierry Robins pubblicata in Italia da Mondadori Comics. Il film è distribuito in italia dalla I Wonder Pictures.

 

BUON 2018




La libertà, l'amore, il fluire del pensiero spesso spaventano.
Noi vi auguriamo di averli sempre nella vostra vita.
Soprattutto quando vi chiedono, più o meno esplicitamente, di rinunciarvi.
Auguri di un proficuo e divertente 2018
Laboratorio delle Parole