SpazioOfficina - Chiasso (Svizzera)
Inaugurazione: sabato 14 dicembre 2013 - Aperta fino al 12 gennaio 2014
PREMIO GIOVANI ARTISTI 2013 - IL VIAGGIO: SOGNO O REALTÀ?
A cura di Barbara Paltenghi Malacrida e Nicoletta Ossanna Cavadini

Promosso insieme alla Fondazione Gino e Gianna Macconi di Mendrisio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Chiasso; indetto con l'intento di promuovere l'arte contemporanea e individuare nuove personalità emergenti, il Premio Giovani Artisti è giunto alla seconda edizione.
Giovani artisti in mostra sono (in ordine alfabetico): Ramona Banfi, Matilde Beretta, Luigi Boccadamo, Francesco Di Raimondo, Tommaso Donati, Isa Doninelli, Alex Dorici, Alessia Giussani, Elia Gobbi, Atxurdin (Ulrico) Gonzato, Timothy Hofmann, Marianna Iozzino, Marta Malinverni, Anna Masdea, Alessandro Mazzoni, Laura Morosoli, Kerstin Nemeth, Fiamma Paganelli, Lucilla Papa, Laura Pellegrinelli, Sandro Pianetti, Irene Riva, Patrizia Stierli, Giulia Cristina Tassi, Gianmaria Zanda.

 
 

dal 24 ottobre al 1° dicembre 2013
Spazio Officina, Chiasso (Svizzera)
GOTTHARD SCHUH (1897-1969) - Il primo e l'ultimo viaggio
Bali 1938 - Venezia 1963

Gotthard Schuh (1897-1969). Il primo e l'ultimo viaggio. Bali 1938 - Venezia 1963 - ideata e curata dal Museo delle Culture della Città di Lugano per il ciclo Esovisioni, in collaborazione con la Fotostiftung Schweiz di Winterthur, offre la possibilità di seguire l'opera di Gotthard Schuh, uno dei fotografi svizzeri più rappresentativi del '900., durante due tra i suoi viaggi più significativi: Bali e Venezia. Il percorso si snoda attraverso 129 fotografie.

 

 

 

 

 

dal 3 al 9 ottobre 2013
Spazio Officina ( Chiasso, Svizzera)
Omaggio a Lora Lamm

Lo Spazio Officina - vero e proprio luogo della creatività e di performance - ospita una mostra che vede protagoniste tre illustratrici svizzere
(Ursula Bucher, Valérie Losa, Laura Mengani) e tre di stanza in Italia (Veronika Allmayer-Beck, Alice Beniero, Elisa Macellari)
che si sono ispirate alla grafica Lora Lamm. L'iniziativa è una coproduzione con il Museo del Novecento di Milano (partner dell'esposizione sulla Lamm), nell'ambito del Progetto 100 a cura di Marco Sammicheli.

 

 

 

 

Inaugurazione: venerdì 27 settembre ore 17.30
aperta al pubblico fino al 19 gennaio

La mostra Serge Brignoni (1903-2002) artista e collezionista. Il viaggio silenzioso celebra il 110° anniversario dalla nascita del Brignoni, ticinese, fra i maggiori surrealisti svizzeri, in contatto con importanti esponenti delle avanguardie europee. L'esposizione che si inserisce nel filone dei "maestri del XX secolo" nasce da un'intensa collaborazione con il Museo delle Culture di Lugano e presenta al pubblico un centinaio di opere provenienti da musei, istituzioni pubbliche, gallerie e collezionisti fra i più importanti di tutta la Svizzera. In risalto non solo la passione per il collezionismo di Brignoni, ma anche il suo essere artista a tutto tondo: pittore, scultore come pure grafico.
Il tema scelto per la stagione del Centro Culturale Chiasso 2013-2014 è il viaggio come metafora e come reale incontro fra culture.
A cura di Francesco Paolo Campione e Nicoletta Ossanna Cavadini

 

GIANNI GIANELLA (1930-2005)
13 giugno - 21 luglio 2013
SpazioOfficina, Chiasso (Svizzera)

Con la mostra GIANNI GIANELLA (1930-2005). Pittura dal paesaggio all'interiorità dell'anima, mostra a cura di Giuseppe Curonici eNicoletta Ossanna Cavadini
si conclude la stagione espositiva del 2012.2013 del Centro Culturale Chiasso.
La mostra allo Spazio Officina, come consuetudine a fine anno, intende offrire un approfondimento sulla realtà regionale riguardante artisti che hanno vissuto e operato sul territorio, come, in questo caso, Gianni Gianella, nativo di Chiasso, che nella sua opera riflette gli influssi della vita e degli studi milanesi, insieme e l'amore per la Valle di Blenio.


 

 

25 maggio > 21 luglio 2013
Lora Lamm
Grafica a Milano 1953-1963

LORA LAMM, di cui forse non tutti riconoscono il nome, ma di cui sicuramente conoscono il lavoro, ha segnato la grafica e la comunicazione negli anni '50.
Ha fatto nascere l'immagine dirompente de laRinascente, e poi Pirelli, Elizabeth Arden, etc.... e molte altre campagne.
Al m.a.x. museo saranno esposti una settantina di manifesti e un centinaio fra schizzi preparatori, biglietti di invito, carte da pacco (i cui layout sono ad acquerello), veline e fascette di cartone per incartare gli abiti delicati, buste e pacchi per la spedizione.
Conferenza presentazione italiana 21/05 ore 17,30 - Museo del novecento Milano
Vernice mostra 24/05 ore 18 - m.a.x.museo Chiasso (Svizzera)
Apertura mostra dal 25/05 al 21/07/2013

 

Da sabato 2 marzo a domenica 12 maggio 2013
Inaugurazione: venerdì 1° marzo 2013, ore 18
CAPOLAVORI A CHIASSO

I maestri dell'arte grafica dal XVI al XX secolo dalle collezioni dell'Istituto Nazionale per la Grafica, Roma
42 Matrici e 17 stampe originali: da Marcantonio Raimondi (1480 ca.-1534) a Carla Accardi (1924)

Una mostra dedicata alle matrici incise dai grandi maestri dell'arte grafica italiana nel periodo storico compreso fra il Rinascimento e il Novecento. L'incisione rappresenta una vera rivoluzione all'interno del panorama artistico quando, a partire dal XVI secolo, sulla scia dell'invenzione della stampa, l'incisione diventa una vera e propria forma d'arte. A Chiasso si avrà l'opportunità di vedere le incisioni accanto alle stampe delle stesse. Un'occasione rara e di grande suggestione. MOLTE MATRICI ESCONO PER LA PRIMA VOLTA DAGLI ARCHIVI.


 

PROROGA MOSTRA AL 17 FEBBRAIO 2013
Ogni sguardo un passo

Grande successo
Lucia Moholy, Leonilda Prato e Stefania Gurdowa: tre fotografe, fino a un paio di mesi fa note per lo più agli esperti,  le cui mostre, inaugurate il 24 novembre al m.a.x.museo di Chiasso (Svizzera), hanno riscosso un tale successo - come peraltro l'insieme delle esposizioni ed eventi della Biennale dell'Immagine - da indurre la direzione del museo a prorogarne la durata.