13 settembre - Palazzo de' Vìcari, Scarperia - CONFERENZA
14 settembre - OneRoom Gallery@La Felicina Academy
San Piero a Sieve - MOSTRA FOTOGRAFICA

LIBRO DI UGO - Un weekend sulla Grande Guerra fra parola e immagini.
Un grande inno alla vita, vera e vissuta, in Mugello, prendendo spunto dal raro MEMORIALE di UGO MARCANGELI, racconto per immagini della vita di un ragazzo del 1899.
Una conferenza (cui interviene fra gli altri anche Camillo Zadra, Direttore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto; tutti gli ospiti indicati nel cst allegato) e una mostra fotografica (date: 14 settembre > 12 ottobre) con focus tematici a enfatizzarne i contenuti: un occhio al dettaglio per descrivere e raccontare una vita. Aspetto di eccezionalità: il Memoriale di Ugo Marcangeli, domenica 14 settembre, partirà per il Mart di Rovereto dove sarà esposto all'interno della mostra "La guerra che verrà non è la prima. Grande Guerra 1914-2014" (aperta al pubblico dal 4 ottobre 2014 al 20 settembre 2015) e diverrà, dopo la mostra, patrimonio del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Il libro è stato studiato e conservato fin qui da Tania Maffei, discendente della famiglia Marcangeli e proprietaria del memoriale.

 

Da domenica 11 maggio (inaugurazione) al 25 maggio 2014
LOST IN THE CITY - Volti e percorsi dal mondo
Foto di Luca Morgantini e Niccolò Romagnoli
Two Room Gallery @ La Felicina Academy - San Piero a Sieve, Mugello (Fi)

11 maggio, una domenica di fermento a San Piero a Sieve con la settima edizione di ESTEMPORANEA. In Piazza Colonna, il cuore pulsante del centro storico, la TWO ROOMS GALERY@Felicina Academy , lo spazio espositivo interno all'Albergo La Felicina, propone LOST IN THE CITY - Volti e percorsi dal mondo, mostra fotografica di due giovani fiorentini, Luca Morgantini e Niccolò Romagnoli, propone una ottantina di scatti a raccontare due modi diversi di intendere il viaggio e la street photography.
"Il viaggio è metafora della vita. Attraverso immagini che evocano e avvolgono, ecco raccontata l'esistenza, il quotidiano, il dettaglio, l'attimo. Attimo che diventa eterno, quando immortalato con cuore." C.D.