Da giovedì 22 ottobre 2015 (inaugurazione) fino al 29 novembre 2015
SERGIO MORELLO (1937). TRASFORMAZIONI E TENSIONI TRA PITTURA E PERFORMANCE
Spazio Officina, Chiasso (Svizzera)

A Spazio Officina (Chiasso, Svizzera) si inaugura giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 18.30 la mostra "Sergio Morello (1937). Trasformazioni e tensioni tra pittura e performance", a cura di Dalmazio Ambrosioni e Nicoletta Ossanna Cavadini: un'antologica che racconta più di cinquant'anni di attività creativa caratterizzati da una continua ricerca sul senso dell'arte e sulla materia. L'esposizione s'inserisce negli approfondimenti tematici di artisti contemporanei legati per nascita o per operatività al Canton Ticino - Morello, nato a Mendrisio, vive e lavora a Chiasso - che trovano espressione presso Spazio Officina

 

 

 

 

LA GRAFICA PER L'APERITIVO.
TRASFORMAZIONI DEL BRINDISI. STORIE DI VETRO E DI CARTA
m.a.x. museo, Chiasso (Svizzera)
Inaugurazione: sabato 3 ottobre 2015, ore 17.30
Da domenica 4 ottobre 2015 a domenica 10 gennaio 2016

Il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) presenta nell'autunno 2015 la mostra "La grafica per l'aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta" dedicata alla grafica d'impresa. La mostra - a cura di Gabriella Belli, Giovanni Renzi, Nicoletta Ossanna Cavadini - intende illustrare una realtà grafica e pittorica che è immersione nei valori dei marchi delle aziende, raccontando la cultura d'impresa e uno spaccato di storia della pubblicità, sottolineando inoltre un legame con la storia del territorio ticinese. ( tutti i dettagli nel comunicato da scaricare)

 

 

 

 

Durisch + Nolli - Trasformazioni in area
Spazio Officina, Chiasso (Svizzera)
inaugurazione: mercoledì 10 giugno 2015, ore 18.30
periodo espositivo: da giovedì 11 giugno a domenica 19 luglio 2015

La mostra "Durisch + Nolli. Trasformazioni in area", a cura di Pia Durisch, Aldo Nolli e Nicoletta Ossanna Cavadini. L'esposizione ha come obiettivo quello di stimolare la riflessione sul valore della trasformazione di un'area attraverso le realizzazioni architettoniche e il ridisegno urbano, ove il pensiero guida del progetto attua tangibilmente lo Zeitgeist nell'applicazione di una "visione" della cultura di un luogo, capace di dare fattibilità a un "concetto pilota". L'esposizione, allestita dagli stessi Durisch + Nolli, illustra le varie fasi di trasformazione dell'area. Foto d'autore (Tonatiuh Ambrosetti, Alberto Flammer, Gian Paolo Minelli) di grande formato raccontano gli spazi ultimati e durante il cantiere, mentre una stanza che si presenta come una sorta di Wunderkammer racchiude schizzi, disegni, foto d'archivio dell'allora Garage Martinelli e degli inizi del m.a.x. museo e dello Spazio Officina con la Fondazione Max Huber Kono, due modelli di studio e un modello d'insieme 1:50 realizzato per l'occasione, ma anche la storia per immagini di Durisch + Nolli (dai primi progetti dello Studio a oggi). Un video realizzato da Zissou Studio di Alberto Canepa e Simone Bossi mette in luce come attraverso l'architettura sia esaltata la vocazione culturale del luogo.

 

venerdì 1° maggio - domenica 30 agosto 2015
m.a.x.museo, Chiasso (Svizzera)
Eat Art in transformation, Daniel Spoerri

Il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) promuove un'esposizione dedicata all'opera dell'artista svizzero Daniel Spoerri (1930), incentrata sulla corrente della Eat Art, da lui fondata nel 1967 e con cui Spoerri intendeva avviare una riflessione critica sui principi fondamentali della nutrizione, in rapporto al valore spirituale dell'uomo. Noto a livello internazionale, Spoerri è presente con sue opere nelle principali collezioni d'arte contemporanea, fra cui il MoMA di New York, il Museum of Contemporary Art di Sidney, il mumok di Vienna e il Moderna Museet di Stoccolma. Mostra a cura di Susanne Bieri, Antonio d'Avossa , Nicoletta Ossanna Cavadini (tutti i dettagli nel comunicato allegato)

 

 

 

 

29-30 aprile e 1-2-3 maggio 2015
Chiasso - Spazio Officina e altre sedi
CAMBIO CHANGE, WECHSEL
ChiassoLetteraria - 10. Festival internazionale di letteratura

ChiassoLetteraria, un festival pulsante che ha saputo acquistare credibilità negli ambienti culturali e coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, giunge alla decima edizione. Ogni anno il festival segue il fil rouge di un tema. Quest'anno è quello del cambiamento con il titolo CAMBIO, CHANGE, WECHSEL. Una ventina gli scrittori e artisti internazionali ospiti tra i quali Alberto Arbasino, Sabina Guzzanti, Mikael Niemi, Noëlle Revaz, Luiz Ruffato, Mikhail Shishkin, Domenico Starnone, Antonio Moresco, Daniel Spoerri, Manu Dibango e molti altri. Gli incontri sono in lingua originale, con traduzione in italiano. Diversi poi gli appuntamenti collaterali: reading, concerti, mostre, video, djs, ecc. Un festival a misura di persona e senza scopo di lucro (l'entrata è libera agli incontri letterari, solo alcuni appuntamenti collaterali comportano un biglietto).

 

 

Venerdì 13 marzo 2015, ore 18.30
Spazio Officina, Chiasso - Inaugurazione mostra. Aperta fino al 19 aprile
Trasformazioni di stato. La stampa calcografica

L'esposizione è promossa in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico che compie un'importante presenza sul territorio ticinese: trenta anni di attività. Nata con lo scopo di far conoscere e divulgare l'arte calcografica, l'Associazione ha promosso nel corso degli anni una produzione di cartelle grafiche di rilevante ricerca di settore con esiti di particolare valore artistico. L'esposizione presenta tutte le opere realizzate nel corso di trenta anni da una settantina di artisti, affiancate a una serie di matrici che metteranno in luce i virtuosismi della tecnica calcografica e della creatività.In mostra sarà inoltre presente un "angolo atelier" animato dagli artisti de "L'Uovo del Gallo" guidati da Gianstefano Galli.

 

 

 

Domenica 17 maggio 2015
PADIGLIONE SVIZZERO DI EXPO MILANO 2015
DANIEL SPOERRI E IL M.A.X. MUSEO AL PADIGLIONE SVIZZERO DI EXPO MILANO 2015

In occasione di Expo Milano 2015, nell'ambito delle "10 giornate ticinesi" e in sinergia con Presenza Svizzera e il m.a.x. museo, il maestro Daniel Spoerri ha realizzato un'opera appositamente per il Padiglione svizzero dal titolo "Meissen Porzellan Puzzle" che viene presentata al cospetto delle autorità domenica 17 maggio 2015 alle ore 11.00.
Si tratta del più recente capolavoro della Eat Art realizzato in porcellana (un nuovo materiale di riferimento per Spoerri), ma nel solco di una continua ricerca in merito al linguaggio espressivo e che si inserisce perfettamente nel contesto di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".
Per l'occasione interverranno l'Ambasciatore Nicolas Bideau, Capo di Presenza Svizzera; Moreno Colombo, Sindaco di Chiasso; Patrizia Pintus, Capo Dicastero Cultura del Comune di Chiasso; Susanne Bieri, Conservatrice del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera; Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso; Ileana Turrini, PR & Communication Manager di Meissen Italia. Un aperitivo a cura del Caseificio dimostrativo del Gottardo sarà offerto a tutti i convenuti.

 

Inaugurazione: domenica 1º febbraio 2015,
ore 15.30, m.a.x.museo, Chiasso (Svizzera)
Salvator Rosa (1615-1673) incisore.
Trasformazioni tra alchimia, arte e poesia

In occasione dei 400 anni dalla nascita e nell'ambito del filone relativo alla "grafica storica", il m.a.x. museo propone una mostra dedicata al grande maestro del Barocco: "Salvator Rosa (1615-1673) incisore. Trasformazioni tra alchimia, arte e poesia" , a cura di Werner Oechslin e Nicoletta Ossanna Cavadini. Conosciuto soprattutto come pittore e poeta "filosofo", a Chiasso viene presentato il Salvator Rosa incisore grazie ai disegni preparatori, alle preziose matrici in rame e alle stampe corrispondenti. Personalità complessa, collerica e al tempo stesso geniale, Salvator Rosa esprime nelle sue pitture stoiche, mitologiche e filosofiche una continua curiosità e spirito di meraviglia che tocca anche l'aspetto esoterico, alchemico e magico fino a quello musicale e poetico. Fino a domenica 12 aprile 2015