Martedì 26 maggio, ore 18.30
Arte contemporanea al Museo dei Cappuccini (via Kramer 5, Milano)
Presentazione del progetto A.R.T. Nutrimento e conservazione dell'Arte
"il dialogo con l'arte del passato e la vita di ogni giorno"
A favore di Opera San Francesco per i Poveri

Il Museo dei Cappuccini presenta A.R.T. il progetto che pone l'attenzione sul nutrimento e la conservazione dell'arte mettendo in relazione due città, Milano e Venezia, ed i corrispettivi eventi che fino ad ottobre le caratterizzeranno, Biennale Internazionale d'arte ed Expo. In linea con le attività intraprese sino ad ora in occasione dell'Expo, il Museo dei Cappuccini dal 26 maggio ospiterà due opere appartenenti al progetto A.R.T., a cura di Andrea B. Del Guercio, mettendo così in dialogo il patrimonio della collezione dei frati Cappuccini con l'arte contemporanea. Le opere che si presenteranno sono "Sant'Acqua" di Luca Ovani e "3 Piani" di Gianmaria Milani.
Fino alla fine del mese di ottobre, due frigoriferi realizzati da giovani artisti parte del progetto A.R.T. saranno esposti al Museo dei Cappuccini e grazie alla loro singolare realizzazione fungeranno da conduttori della relazione tra il concetto di cibo materiale e cibo spirituale, connesso con l'attività dei frati cappuccini e con la vicina mensa di Opera San Francesco per i Poveri.

 

Martedì 5 maggio, ore 14.30 - Museo dei Cappuccini, Milano
Riapre al pubblico il Museo dei Cappuccini con il progetto
"Il museo dei cappuccini dove l'arte nutre lo spirito e il corpo"
A favore di Opera San Francesco per i Poveri

Il 5 maggio, dopo alcuni mesi di chiusura, il Museo dei Cappuccini di Milano, in Via Kramer 5, riapre con un nuovo orario e con un progetto con il quale incontra il tema di Expo 2015.
Con il progetto Il museo dei cappuccini dove l'arte nutre lo spirito e il corpo: in occasione di Expo 2015 i visitatori del Museo dei Cappuccini di Milano saranno invitati ad una donazione facoltativa di 3,50 Euro che sarà devoluta alla mensa dell'Opera San Francesco come offerta per un pasto ai più poveri. Un più specifico evento inaugurale è previsto a fine maggio.
Il Museo dei Cappuccini riapre proponendo la sua collezione suddivisa nelle sezioni riguardanti san Francesco d'Assisi, la storia dei frati minori Cappuccini, i Cappuccini e i Promessi Sposi (l'angolo manzoniano), iconografia sacra da poco arricchita dalla presenza stabile ora della tela del Moncalvo (Guglielmo Caccia 1568 ca. - 1625) raffigurante Sant'Elena con la vera croce, e le opere del secolo XIX provenienti da donazioni.