Dal 5 al 9 ottobre 2016 - Cinema Corso, Lugano
3ª edizione Film Festival Diritti Umani Lugano

In sintesi la 3ª edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano: diciotto lungometraggi, accompagnati da momenti di dibattito e approfondimento. Due cortometraggi, una mostra e un DJ set completano l'offerta, che mira a favorire il dialogo e il confronto sul tema dei Diritti Umani, pensando in maniera privilegiata a un pubblico giovane.
Centrale è l'attenzione al valore cinematografico delle opere proposte e ai loro autori, ma anche ai giovani e alla loro voce narrante, con la consapevolezza che i Diritti Umani vanno protetti ovunque manchi la libertà o venga calpestata la dignità dell'individuo, in realtà lontane così come nel nostro quotidiano.
La sede della terza edizione del festival, il Cinema Corso di Lugano, (...) la sala diventa parte intergrante dell'esperienza cinematografica, connotando anche il manifesto del festival (opera del fotografo locarnese di origine iraniana, Reza Khatir).
La Direzione è affidata a Olmo Giovannini e Antonio Prata, con Roberto Pomari alla Presidenza.

 

Ricamatrici della Realtà
a cura di Daniele Agostini
04.10 > 28.10.2016 - Spazio 1929, Lugano

Spazio 1929 e Film Festival Diritti Umani Lugano sono felici di presentare al pubblico il progetto Ricamatrici della Realtà, una collaborazione fra l'artista marocchino Abdelaziz Zerrou (Casablanca, 1982) e l'artista svizzera Aglaia Haritz (Bellinzona, 1978).
Il progetto, iniziato nel 2013, è itinerante e si basa sullo scambio fra diverse donne provenienti da alcune città del sud del Mediterraneo (Beirut, Il Cairo, Casablanca, Marrakech e Rabat) e il duo di artisti. Oggetti prelevati dalla realtà, testi di letteratura, immagini contemporanee e appartenenti alla tradizione locale - sui quali le donne sono chiamate ad intervenire mediante il ricamo - diventano i mezzi attraverso cui esprimere tematiche quali l'appartenenza, la tradizione e la sessualità.
Ricamatrici della Realtà viene mostrato per la prima volta e quasi integralmente in Ticino, in occasione della terza edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano.
Durante il finissage, venerdì 28 ottobre alle 18.00, verrà proiettato "Carole, Souad, Solange, Fatiha" (2014), un video di 32 minuti in arabo e francese con sottotitoli in italiano in cui quattro protagoniste di Rabat si raccontano.