3 dicembre 2016 - 4 giugno 2017 al Museo in erba, Lugano
"ART BRUT - L'arte dove non te l'aspetti"
Mostra interattiva per l'infanzia ideata dalla Vallèe de la Jeunesse di Losanna.

Il 3 dicembre, dopo il successo alla Vallèe de la Jeunesse di Losanna (con 19.000 visitatori), ha inaugurato l'attesissima mostra "ART BRUT - L'arte dove non te l'aspetti" al Museo in erba, da alcuni mesi nella nuova sede di Lugano in Riva Caccia 1. Il Museo in erba è l'unico museo per i bambini in Ticino, e può contare sulla rinnovata collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi.
L'esposizione, aperta al pubblico fino a giugno 2017, è un divertente percorso interattivo a moduli dedicato all'ART BRUT ideato e realizzato dal Centre Vaudois d'aide à la Jeunesse in collaborazione con la "Collection de l'art Brut" di Losanna. Si tratta di un vero e proprio invito a esplorare il mondo della creatività.
Il concetto di "art brut" è stato inventato nel 1945 dall'artista francese Jean Dubuffet che ha scoperto e collezionato opere di creatori atipici, marginali e lontani da ogni corrente artistica. L'Art Brut non è quindi un movimento ma identifica un gruppo di persone eterogenee, che creano spontaneamente e in completa libertà, senza preoccuparsi delle norme estetiche convenzionali.
Gli "artisti brut" possono realizzare i propri sogni, raccontare storie, far vivere il loro fantastico immaginario, mescolare disegno e musica, recuperare oggetti, ricamare, realizzare opere smisurate o veramente fragili, utilizzare tutti gli strumenti

 

Domenica 20 novembre 2016 - Lugano, Museo in erba
Un anno di diritti con animaBIRIKI
nella Giornata Internazionale dell'Infanzia e l'Adolescenza

Un anno di diritti con animaBIRIKI è l'atelier con cui domenica 20 novembre il Museo in erba festeggia la Giornata Internazionale dell'Infanzia e l'Adolescenza .
"Adotta un diritto" è un progetto educativo di animaBIRIKI, ideato da Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba in collaborazione con Amnesty International Educazione e rivolto ai bambini per diffondere e parlare dei diritti dell'infanzia, contenuti nella convenzione ONU del 20 novembre 1989, attraverso tecniche artistiche e metodi di lavoro partecipati.
Durante l'attività i bambini si immergeranno nell'universo magico dell'uccellino BIKIRI e si avventureranno in un percorso di fantasie per creare un personaggio con le forme semplici del corpo di BIRIKI che decorerà un piccolo calendario.


 

Sabato 17 settembre dalle ore 10 alle ore 17 - Museo in erba - Lugano
INAUGURA IL NUOVO MUSEO IN ERBA A LUGANO
Presentazione di KidsArti, il nuovo progetto multidisciplinare del Museo in erba.

Oltre 600 persone per l'inaugurazione ufficiale della nuova sede luganese del Museo in erba, unico museo per i bambini in Ticino, che offre un'innovativa proposta multidisciplinare, KidsArti, pensata appositamente per il nuovo spazio espositivo. Giornata aperta al pubblico, ricca di appuntamenti e occasioni di gioco e attività. Dalle 10.00 alle 17.00, i bambini e i loro genitori hanno potuto conoscere e sperimentare tutta l'offerta del Museo: dagli atelier alla mostra, dallo spazio aggregativo al nuovissimo spazio multidisciplinare KidsArti. Per la sua funzione educativa e sociale, al Museo in erba è stato attribuito il partenariato del Club per l'UNESCO Ticino. Il Museo in erba è, inoltre, riconosciuto dall'Associazione Musei svizzeri e vanta collaborazioni eccellenti fra cui la Vallée de la Jeunesse di Losanna e il Centre Pompidou di Parigi.


 

Il Museo in erba arriva a Lugano
23 giugno conferenza stampa di presentazione in Municipio

Il Museo in erba prende casa a Lugano in Riva Caccia 1. Uno spazio di 600 m2 su due piani, quello superiore pensato per le attività del Museo (mostre e laboratori), mentre al piano terra prenderà vita il nuovo progetto multidisciplinare KidsArti.
In un momento in cui Lugano si apre a nuovi percorsi culturali, il Museo desidera essere nel cuore di questo cambiamento. La vivacità culturale, il potenziale bacino d'utenza e la possibilità di diversificare le proposte culturali, permetteranno di arricchire ulteriormente i contenuti e i principi didattici con attività multidisciplinari. In questo modo le collaborazioni con le istituzioni museali per l'infanzia svizzere ed europee avranno nuovi impulsi. Il Museo in erba, unico museo per i bambini in Ticino, arrivando a Lugano, si concentrerà nella creazione di una proposta multidisiciplinare pensata appositamente per la nuova realtà, accanto alle coinvolgenti e giocose proposte che lo hanno reso unico. Grandissima soddisfazione, inoltre, è la rinnovata collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi.