Festival del pensare: Pensare serve ancora?
II EDIZIONE Cucinare con le mani della mente
dal 20 al 23 luglio 2016 - Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio (Pisa)

Gli ospiti saranno (in ordine alfabetico): Remo Bodei, Elena Barsacchi, Franco Brogi Taviani, Laura Delli Colli, Marco Francesconi, Andrea Kaemmerle, Alfredo Lombardozzi, Francesco Orzi, Francesca Rigotti, Goriano Rugi, Daniela Scotto Di Fasano, Sara Zambotti, Luciano Zazzeri.
Si svolgerà il 20, 21, 22 e 23 luglio nei comuni di Casale Marittimo, Guardistallo e Montescudaio in provincia di Pisa, la seconda edizione del Festival del pensare: Pensare serve ancora? dal titolo Cucinare con le mani della mente. Il Festival, organizzato dall'Associazione Culturale Pensiamo Insieme, dopo la positiva partenza dello scorso anno che ha registrato un ottimo successo di pubblico, con l'edizione 2016 vuole proporre una riflessione sul cibo e su quanto intorno al cibo si articola nelle forme del pensare: tradizioni, cultura, storia, scienza, medicina, mercato, biologia, filosofia.
Il titolo intende puntare i riflettori sul fatto che la nutrizione è strettamente connessa al pensiero, innanzi tutto perch&é; sia le operazioni destinate a procurare il cibo (la cultura più arcaica della caccia, quella del nomadismo legato alle origini all'allevamento degli animali, l'agricoltura), sia quelle rivolte alla elaborazione del cibo stesso nelle sue forme 'cotte'- il passaggio dalla cultura del crudo a quella del cotto (Levi Strauss) - sono tutte il risultato del lavoro della mente.