Giovedì 17 marzo, Hotel Pestalozzi, Lugano
ciclo TICINO SICURO incontro su
"Stato di Polizia o Polizia di prossimità: sempre più bisogno di sicurezza, sempre più rifiuto dell'autorità"

Stato di Polizia o Polizia di prossimità: sempre più bisogno di sicurezza, sempre più rifiuto dell'autorità un tema molto dibattuto e sentito, soprattutto in Ticino.
Ne discutono: Jacques Ducry, ex Magistrato e Granconsigliere, e Michele Bertini, Municipale della Città di Lugano a capo del Dicastero Sicurezza, moderati dalla giornalista di TeleTicino Claudia Rossi. L'incontro, per TICINO SICURO, è introdotto da Morena Ferrari Gamba per la Fondazione Diritti Umani in rappresentanza delle associazioni promotrici, e con interventi dall'avv. Natalia Ferrara Micocci, ex Procuratrice Pubblica e consulente del progetto.





 

26 febbraio 2016
Breganzona, Scuole elementari

Disagio giovanile e criminalità: come arginare la violenza è il titolo del primo incontro, organizzato da TICINO SICURO in collaborazione con BessoPulita!. Atti di bullismo, bravate e fenomeni di delinquenza che non possono essere semplicemente e genericamente condannati. Fondamentale capire i valori da riabilitare ma anche gli strumenti per fermare la crescita di violenza. Rieducare significa dare una seconda possibilità per evitare che giovani con disagio diventino adulti con la fedina penale sporca.
Ne parlano il Magistrato dei minorenni Reto Medici, Michele Bertini, Municipale della Città di Lugano a capo del Dicastero Sicurezza e spazi urbani e Ugo Cancelli, presidente di Besso Pulita!. Introduce Morena Ferrari Gamba per la Fondazione Diritti Umani; con interventi di Natalia Ferrara Micocci, ex Procuratrice Pubblica e consulente di Ticino Sicuro. Modera Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del Popolo.

 

16 febbraio
presentazione a Lugano di TICINO SICURO 2016

TICINO SICURO torna a offrire spazi per il dialogo fra esperti e cittadinanza sui temi della sicurezza. In questa seconda edizione, con tre incontri fra febbraio e maggio, è stata scelta la via del disagio che può portare soprattutto i giovanissimi alla criminalità, ma anche la necessità di essere e sentirsi protetti dalle forze dell'ordine e non solo. Disagio giovanile e criminalità - come arginare la violenza (26 febbraio); Stato di Polizia o Polizia di prossimità: sempre più bisogno di sicurezza, sempre più rifiuto dell'autorità (giovedì 17 marzo) Mobbing e stalking: quando la violenza arriva da chi non ti aspetti (maggio, data da confermare). TICINO SICURO prosegue il tracciato nel 2015 e dà vita a una nuova modalità di confronto e mediazione fra autorità, cittadinanza e operatori del settore della sicurezza, rispondendo all'incertezza e alla preoccupazione della popolazione. Promotori: BessoPulita!, FDU Fondazione Diritti Umani, Pro Juventute Svizzera italiana. Consulenti del progetto, gli avvocati Natalia Ferrara Micocci e Luigi Mattei.