Domenica 19 novembre
Letizia Battaglia a Chiasso ospite della Biennale dell'immagine

A Chiasso, domenica 19 novembre incontro con Letizia Battaglia - sue le più forti immagini legate alla denuncia dell'attività mafiosa - in dialogo con Francesco Zanot dopo la visione del documentario di Franco Maresco a lei dedicato: La Mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia (Italia 2016, 30′), nel quale i due autori dialogano e raccontano la loro città, Palermo.
Palermo, la fotografia, ma anche la malattia mentale, la vita e la morte, l'amore e la vecchiaia. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati nel documentario dalla grande fotografa siciliana Letizia Battaglia in un "incontro ravvicinato" con Franco Maresco, che entrambi hanno aspettato più di vent'anni perché diventasse realtà. Il risultato è il racconto intenso e inedito di una città, Palermo, che la Battaglia ha fatto conoscere nel mondo per la sua violenza efferata ma senza dimenticare la grazia, l'innocenza e la voglia di non arrendersi.


 

7 ottobre > 10 dicembre - Chiasso e Canton Ticino
Bi10 - decima Biennale dell'immagine
Borderlines - Città divise/Città plurali

Le mostre della Biennale dell'immagine si propongono come momento di riflessione sul nostro vivere contemporaneo, affrontando un tema di grande attualità. Con il titolo Borderlines - Città divise / Città plurali, la decima edizione della Biennale dell'immagine esplora i limiti. Dalle impressionanti e spettacolari metropoli asiatiche di Michael Wolf, alla sorprendente Berlino quasi trenta anni dopo la caduta del Muro vista da Giuseppe Chietera, Roberto Mucchiut, Domenico Scarano e Fabio Tasca, dalla convivenza irrequieta sul confine italo-svizzero con Paola Di Bello e Giacomo Bianchetti, fino ai ritratti di Angélica Dass e alle infinite sfumature di colore che fanno la bellezza della nostra differenza, Bi10 raccoglie indizi e visioni, mette alla prova stereotipi e luoghi comuni, fornisce spunti di analisi e possibili percorsi, per condividere attraverso le immagini lo spirito del tempo presente.