Mercoledì 6 dicembre ore 18.15, LAC
La Scienza a regola d'Arte. Wolfgang Laib e Silvia Bencivelli in conversazione

Mercoledì 6 dicembre secondo appuntamento de La Scienza a regola d'Arte. L'artista Wolfgang Laib e la dottoressa e giornalista scientifica Silvia Bencivelli, i protagonisti di questo secondo appuntamento del ciclo di conversazioni sul tema del rapporto tra arte e scienza, ideato e realizzato da MASI e IBSA Foundation for scientific research. Wolfgang Laib - ospite al MASI di un'importante mostra monografica - e Silvia Bencivelli, divulgatrice scientifica affine alla vocazione della Fondazione IBSA, a confronto su tematiche legate alla loro formazione e professione. La Scienza a regola d'Arte è un ciclo di conversazioni fra esponenti del mondo scientifico e artistico ideato e realizzato dal Museo d'arte della Svizzera italiana e IBSA Foundation for scientific research. Attraverso questa iniziativa il Museo e IBSA Foundation estendono il proprio ambito di interesse e di approfondimento anche a temi apparentemente distanti dai loro mandati istituzionali, assecondando una realtà in cui la relazione fra arte, scienza, tecnologia e ricerca è ormai così stretta da risultare spesso inscindibile.

 

Venerdì 24 novembre, LAC Lugano
L'India secondo Federico e Costanza Rampini. Dialogo fra padre e figlia.

Venerdì 24 novembre al LAC, il giornalista e saggista Federico Rampini è interveenuto nel contesto di Focus India con la figlia Costanza, scienziata ambientale. Padre e figlia in dialogo sulla scienza, la politica e la religione del grande Paese asiatico. Nata da un'idea della Fondazione IBSA di Lugano in co-ideazione con il MASI, la conferenza, al di fuori degli schemi classici, offrirà al pubblico l'opportunità di prendere parte a questo dialogo famigliare.
L'attenzione sarà puntata, in particolare, sui temi ambientali. L'inquinamento è una delle sfide del governo indiano, in un Paese dalle grandi e appassionanti contraddizioni: in difficoltà a gestire l'avvelenamento dell'aria, è anche in prima fila per raggiungere la totale indipendenza energetica a medio-lungo termine.Su questi temi, venerdì 24 novembre a si sono confrontati il giornalista Federico Rampini e la figlia Costanza, scienziata ambientale e conoscitrice delle problematiche indiane che per diversi anni è vissuta in quelle zone del mondo.

 

7 settembre - Auditorium dell'Ospedale Universitario, Zurigo
I rimedi più avanzati per superare i disturbi della menopausa: esperti riuniti a Zurigo dalla Fondazione IBSA

Su questi temi, e sui rimedi più avanzati per contrastare i disturbi della menopausa, si incontreranno a Zurigo alcuni fra i migliori specialisti europei, chiamati a raccolta da IBSA Foundation for scientific research di Lugano, che ha organizzato un Forum intitolato "Female Healthy Aging", ovvero l'invecchiamento in salute delle donne. Al Forum organizzato da IBSA Foundation a Zurigo. le relazioni dei professori Giuseppe Benagiano e Martin Birkhäuser, si alterneranno a quelle di altri specialisti di primo piano: Bruno Imthurn, professore e direttore del Dipartimento di endocrinologia riproduttiva, Ospedale universitario di Zurigo; Petra Stute, professore e vicedirettore del reparto di endocrinologia ginecologica e medicina riproduttiva al Women's Hospital, Ospedale universitario di Berna; Anne Gompel, professore e direttore del Dipartimento di endocrinologia ginecologica, Università Paris Descartes (Francia); Pauline Maki, professore e direttore del Women's Mental Health Research di Chicago (Stati Uniti); Raghvendra Dubey, professore e direttore della ricerca di base al Dipartimento di endocrinologia riproduttiva, Ospedale universitario di Zurigo; Hanna Savolainen, professore associato del Dipartimento di ostetricia e ginecologia, Università di Helsinki (Finlandia); Peyman Hadji, responsabile del Dipartimento di oncologia ossea e di endocrinologia e medicina riproduttiva al Krankenhaus Nordwest di Francoforte (Germania); Brigitte Leeners, professore e vice-direttore del Dipartimento di endocrinologia riproduttiva, Ospedale universitario di Zurigo.


 

NUOVE CURE ANTI-CANCRO:
ESPERTI RIUNITI A LUGANO DALLA FONDAZIONE IBSA
venerdì 16 giugno - Università della Svizzera Italiana, Lugano

Il Forum sull'immunoterapia oncologica, che sta consentendo di curare diversi tipi di tumori (melanoma, polmone) difficilmente trattabili, fino a poco tempo fa, è organizzato dalla Fondazione IBSA all'interno del Congresso internazionale sui linfomi maligni (punto di riferimento a livello mondiale per lo studio e la cura dei linfomi, in programma, sempre a Lugano, dal 14 al 17 giugno , http://www.lymphcon.ch/). Al Forum sull'immunoterapia parteciperanno nomi di grande prestigio: Ronald Levy, direttore del Programma Linfomi della Stanford University School of Medicine (Stati Uniti); Guido Kroemer, docente all'Università di Paris Descartes e autore di importanti studi sul suicidio cellulare; lo svizzero Bruno Amati, direttore del Centro di Genomica dell'Istituto Italiano di Tecnologia presso il Campus Ifom Ieo di Milano; Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ed esperto dei meccanismi immunologici dei linfomi.

 

La Scienza a regola d'Arte
con Tony Cragg e Piergiorgio Odifreddi
9 maggio LAC, Lugano

"Vedo l'arte come un supplemento e un'espansione delle scienze" ha dichiarato Tony Cragg, uno dei più importanti e affermati artisti contemporanei. Traendo spunto da questa affermazione il Museo d'arte della Svizzera italiana e IBSA Foundation for scientific research presentano martedì 9 maggio 2017 alle ore 18:15 nella Hall del LAC una conversazione fra l'artista e il matematico e grande divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi. L'incontro inaugura un ciclo di conversazioni fra esponenti del mondo artistico e scientifico intitolato "La Scienza a regola d'Arte".





 

FELLOWSHIPS IBSA: ASSEGNATE LE BORSE DI STUDIO IBSA FOUNDATION A CINQUE RICERCATORI CHE SI SONO DISTINTI CON STUDI DI ECCELLENZA.
Lugano, 22 marzo 2017

IBSA Foundation for scientific research ha premiato i cinque ricercatori vincitori delle Borse di Studio FELLOWSHIPS IBSA, che dal 2013 vengono assegnate a promettenti giovani studiosi, ricercatori che si sono distinti con progetti di alto profilo nelle aree Dermatologia, Endocrinologia, Fertilità/Infertilità, Ortopedia/Reumatologia e Terapia del dolore, selezionati su 120 progetti di ricerca provenienti da tutto il mondo. Accanto ai cinque giovani ricercatori (Francesco Piacente, Anne Houbrechts, Ilaria Ferrari, Mayya Sundukova, Olga Krupkova) alla cerimonia di premiazione erano presenti: Arturo Licenziati, Presidente & CEO IBSA, Adriana Albini, Direttore del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell'IRCCS MultiMedica di Milano, Giovanni Pellegri, Responsabile de L'Ideatorio - Università della Svizzera Italiana e Silvia Misiti, Direttore IBSA Foundation for scientific research.