29 settembre, Museo in erba, Lugano
"L'avventura degli oggetti - Arman" mostra in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi 30 settembre 2017 - 4 marzo 2018

Il Museo in erba rinnova la collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi e propone una delle "grandi mostre" per l'infanzia realizzate dal Dipartimento "Jeune Public" del rinomato museo francese: "L'avventura degli oggetti - Arman" (responsabile del progetto Odile Fayet - designer lo svizzero Adrien Rovero) rappresenta un'opportunità unica e imperdibile per il giovane pubblico.
La chiave del successo delle mostre per l'infanzia ideate dal Centre Pompidou è di coinvolgere i visitatori in una situazione di creazione, invitandoli a immedesimarsi nell'artista. I bambini sono stimolati a scoprire, sperimentare, collaborare, seguire la loro intuizione artistica per comprendere l'opera di Arman. In questo modo avvicinarsi alla creazione contemporanea diventa una risorsa per accrescere il campo dell'immaginazione. "Mi chiamo Arman. Dicono che sono scultore e pittore, ma io mi vedo piuttosto come 'qualcuno che fa vedere gli oggetti'."
Sul sito del museo si possono scoprire una ricca offerta di animazioni, atelier, progetti da fare con le classi.


 

"Piccole storie dell'arte e del Canton Ticino"
27 maggio - 19 settembre 2017, Museo in erba, Lugano

Il Museo in erba, presenta un doppio percorso ludico e interattivo dedicato all'arte e alla storia del Ticino. Si tratta di due divertenti mostre didattiche che coinvolgono attivamente i giovanissimi dai 4 ai 12 anni e le loro famiglie nella scoperta di pagine di arte e storia della regione in cui crescono. L'allestimento privilegia l'idea di evoluzione dei modi di vivere, di fare e di dipingere. Due mostre interattive per l'infanzia ideate dal Musée en Herbe di Parigi (Sylvie Girardet e Norbert Journo) in collaborazione con il Museo in erba. Le esposizioni sono state concepite per diventare itineranti. Primo percorso - "C'ERA UNA VOLTA… IL CANTONE TICINO"; Secondo percorso - "PICCOLA STORIA DELL'ARTE NEL TICINO"