30 ottobre
Lucia Gotti Venturato, presidente del Sole Luna Doc Film Festival, da oggi è cittadina onoraria di Palermo

Il Sindaco Leoluca Orlando ha conferito oggi la cittadinanza onoraria di Palermo a Lucia Gotti Venturato, presidente e ideatrice del "Sole Luna Doc Film Festival",l'atteso appuntamento che ogni estate porta il cinema del reale a Palermo con documentari che raccontano storie e rivelano tradizioni di popoli e di Paesi, con particolare attenzione al tema dell' "alterità" in tutte le sue manifestazioni e forme. "Lucia Gotti Venturato - scrive il sindaco Leoluca Orlando nella motivazione - ha fondato l'associazione Sole Luna - Un Ponte tra le Culture e ha dato vita al Sole Luna Doc Film Festival, dando voce a storie di individui personaggi e comunità in relazione a situazioni di marginalità, povertà e problematicità in contesti di crisi in cui i diritti fondamentali e inalienabili dell'uomo non sono rispettati".



 

Treviso, 11-17 settembre 2017
edizione trevigiana di Sole Luna Doc Film Festival

Quaranta film-documentari d'autore caratterizzeranno l'edizione 2017 di Sole Luna Doc Film Festival a Treviso distribuendosi nelle sezioni: The Journey, una sorta di viaggio antropologico che mostra la stretta connessione tra cultura e natura; Human Rights che porta in scena tematiche legate ai diritti umani ponendo l'accento su situazioni problematiche e di crisi nel mondo; Shorts otto cortometraggi tra videoarte, documentario e animazione. Anche il cibo e la sostenibilità ambientale entreranno a far parte dell'evento con tre documentari d'autore all'interno della rassegna fuori concorso Food for life che proporrà degustazioni e tavole rotonde con esperti del settore. In programma anche Music in doc una retrospettiva che racconta biografie di artisti e aneddoti legati al mondo della musica.


 

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL - XII EDIZIONE
Palermo 3-9 luglio 2017

Sole Luna Doc Film Festival, torna per raccontare storie di oggi e di ieri attraverso un'accurata selezione di documentari provenienti da tutto il mondo. Un momento di forte aggregazione anche con la città, grazie a un rapporto consolidato con tantissime realtà culturali e sociali, ma anche realtà che emergono da situazioni di disagio, di isolamento, come l'Ucciardone.
31 i film in concorso, scelti fra i circa 300 film che si sono candidati. E poi arti figurative e fotografia con documentari e istallazioni, workshop di cinema, e ancora musica e molto altro.

 

19 documentari selezionati da Sole Luna Doc Film Festival
per il concorso DOC al Festival Diritti Umani di Milano
dal 2 al 7 maggio 2017 - Triennale di Milano

Sono 19 i documentari in concorso, selezionati da Sole Luna Doc Film Festival per la sezione DOC del Festival Diritti Umani di Milano, presentati alla Triennale (Teatro dell'Arte) dal 2 al 7 maggio 2017. 22 opere a rappresentare il meglio del cinema del reale internazionale, se si aggiungono anche i 3 film fuori concorso nella sezione EDU. Si tratta di un evento che, sin dal suo debutto, ha incontrato i valori che stanno a cuore a Sole Luna Doc Film Festival e che ha saputo attrarre un pubblico eterogeneo e che, nel suo insieme, ha rappresentato tutte le fasce d'età e degli strati sociali del territorio cittadino e della provincia; non solo italiani ma anche gruppi di migranti residenti o in attesa di riconoscimento.



 

6 marzo 2017
Roma, Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari
anteprima del film DOVE VANNO LE NUVOLE di Massimo Ferrari

Si è tenuta lunedì 6 marzo alla Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari di Roma, l'anteprima del film documentario DOVE VANNO LE NUVOLE (Italia, 2016, 75 min) di Massimo Ferrari, evento organizzato in collaborazione con Sole Luna - Un ponte tra le culture. Prodotto da MaGa Production, il documentario che racconta le storie e le esperienze di chi ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l'utopia in realtà, Da TREVISO a RIACE, passando attraverso BOLOGNA e PADOVA, andrà in onda a maggio su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky). DOVE VANNO LE NUVOLE è un viaggio attraverso l'Italia e l'Emergenza Migranti: modelli di convivenza sorprendenti, umanità in movimento. Alla proiezione, oltre ad un folto pubblico proveniente da tutta Italia, hanno partecipato anche alcuni protagonisti delle vicende raccontate, Antonio Silvio Calò (Professore di Storia e Filosofia di Treviso), Maurizio Trabuio (imprenditore sociale - Casa a Colori di Padova), Abrham Fa (componente della Compagnia Cantieri Meticci di Bologna) e Domenico Lucano (sindaco di Riace, il paese dell'accoglienza). Presenti anche Padre Mussie Zerai (sacerdote definito "l'angelo dei barconi" per il suo impegno a salvare i migranti nel Mediterraneo), Sossio Vitale (avvocato, rappresentante legale dei 6 rifugiati ospiti della famiglia Calò) ed il regista Massimo Ferrari.

 

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL
presente alla BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO
18 film documentari dall'Archivio del Festival
Palermo, 12 febbraio > 9 marzo

Nell'ambito della prima Biennale Arcipelago Mediterraneo di Palermo, Sole luna festival propone una narrazione attraverso il cinema del reale, 18 film documentari provenienti dagli archivi del Festival, per raccontare 18 paesi, per imparare a conoscere da vicino storie di uomini e donne che possono diventare esemplari di una condivisa idea di umanità. Dei 18 film documentari proposti cinque sono stati premiati nelle precedenti edizioni del Sole Luna Doc Film Festival di Palermo (e qui riportati in ordine di presenza alla rassegna): Cinema Jenin (Israele-Palestina) che ha vinto il premio OUTMED 2013; The call of the mountain (Grecia) premiato come MIGLIOR FOTOGRAFIA 2010; La grande distribution (Marocco) menzione speciale Miglior fotografia 2014; My Love in Palmyra ( Siria) vincitore Opera più alto valore culturale 2009; I comme Iran (Iran) Premio un ponte fra le culture.