"Hai dato alla vergine un cuore nuovo" di Giulia Bianchi, mostra fotografica 25 maggio - 1 agosto 2017
Inaugurazione giovedì 25 maggio
Spazio 1929 - Lugano

IL PROGETTO: Religione e femminismo ma soprattutto disobbedienza: questi i tre punti cardine del progetto di Giulia Bianchi. Donne che scelgono di andare contro corrente e di ribellarsi a livello civile e religioso, per dare forma ad un futuro che abbia come focus la coscienza individuale.
Nonostante il Vaticano ritenga che l'ordinazione femminile sia un grave reato, la maggior parte di queste donne non vogliono lasciare la Chiesa, ma trasformarla, attraverso un modello che è molto preoccupante per il Vaticano: la spiritualità femminista è radicata nella uguaglianza e inclusione, intrinsecamente non gerarchica, e onora collaborazione e compassione versus il potere.
Le donne prete non creano un nuovo culto, ma raccolgono tutte quelle persone che non si sentono accolte dalla Chiesa ufficiale.

SPAZIO AL CINEMA #2
EUROPE, SHE LOVES - un film di Jan Gassmann
Giovedì 6 aprile
Locarno (cinema Rialto) e Lugano (cinema Lux ArtHouse)

EUROPE, SHE LOVES, il film documentario del giovane regista svizzero Jan Gassmann arriva finalmente in Ticino, dopo le critiche eccellenti raccolte in questi mesi, la partecipazione alla Berlinale 2016 nella sezione Panorama e la recente nomination al Premio del Cinema Svizzero nella sezione "Miglior Documentario". Giovedì 6 aprile, è stato lo stesso Jan Gassmann a presentare la pellicola in una doppia proiezione, a Locarno (ore 18.15, Cinema Rialto) e a Lugano (ore 20.30, cinema Lux Arthouse). Il film, sottotitolato in italiano per l'occasione, resta in sala in Ticino per tutta la settimana, fino al 12 aprile, grazie al nuovo progetto «SPAZIO AL CINEMA» di cui lo Spazio 1929 si fa capofila insieme a una cordata di distributori svizzeri ed esercenti.

GIORGIO CARELLA / MICROBLASTED
mostra fotografica
Spazio 1929, Lugano 17 febbraio - 12 marzo 2017

MicroBlasted, la prima personale di Giorgio Carella, esposta allo Spazio 1929 di Lugano. Un viaggio in immagini e suoni a cura di Marta Santomauro e Nicola Bernasconi. Un diario di viaggio in 28 fotografie in bianco e nero, proposte in un piccolo formato 12cm x 9cm, giusto il doppio del negativo con il quale sono state realizzate. Paesaggi intimi, carichi di emozioni personali. Un lavoro introspettivo, che si apre però agli altri sensi grazie all'accostamento, per ogni immagine esposta, di una partitura sonora, fruibile in cuffia, appositamente ideata e composta da Amos G. Pellegrinelli, ( dopo lo Spazio 1929, la mostra sarà a Milano dal 16 al 26 marzo, presso la Libreria Gogol & Company, che ne ha curato il catalogo insieme all'autore.