24 novembre 2012 > 31 gennaio 2013
BIENNALE DELL'IMMAGINE 8 - Chiasso
Ogni sguardo un passo

Gli artisti di questa ottava edizione: Vivian Maier, Lucia Moholy, Leonilda Prato, Stefania Gurdowa, Stefania Beretta, Giusi Campisi, Anne Golaz, Nicole Hametner, Claire Laude, Anna Leader, Piritta Martikainen, Sara Rossi, Daniela Ray, Claire Laude, Giovanna Silva, Sabrina Biro, Barbara Lehnhof, Elisabetta Diamanti, Heinrich Böhler e la collettiva Her.

Inaugurazione:24novembre 2012,alle ore 18 presso il Cinema Teatro di Chiasso

Teresa Leiser Giupponi (1922-1993)
pittrice, grafica e scultrice
m.a.x. museo, Chiasso ( Svizzera)

Prima esposizione antologica di un'artista svizzera che, pur non conosciuta dalla critica internazionale, ha elaborato un percorso di ricerca artistica di grande livello e sensibilità.
Questi aspetti emergono con chiarezza e determinazione nelle più di cento opere presenti in mostra riguardanti xilografie, serigrafie, linoleografie, dipinti, sculture, schizzi e bozzetti.
Inaugurazione giovedì 27 settembre ore 18.00

Sala Diego Chiesa, Chiasso
Inaugurazione 15 giugno 2012 (ore 18) e fino al 10 luglio 2012
Guido Santinelli Fotoreporter e collezionista in una città di confine

Guido Santinelli (1942), dinamico fotoreporter di Chiasso e dell'intero Mendrisiotto, ha testimoniato durante la sua attività professionale con immagini di grande suggestione in bianco e nero accadimenti e cambiamenti di un mondo in trasformazione come quello di frontiera.
Dagli anni Sessanta Santinelli ha osservato, catturato e documentato con "l'occhio curioso e acuto", come scrivono nel catalogo i curatori, "una città-regione che evolve, (...) un Mendrisiotto che muta di ruolo e di significato urbano e territoriale".

SpazioOfficina, Chiasso
Inaugurazione giovedì 24 maggio 2012 e fino all'8 luglio 2012
PROROGATA AL 15 LUGLIO
Joseph Beuys: ogni uomo è un artista - Manifesti, multipli e video

Per celebrare il cinquantenario della nascita di Fluxus il m.a.x.museo del Centro Culturale Chiasso presenta due grande mostre.
Fluxus. Una rivoluzione creativa: 1962-2012, inaugurata in aprile e visibile sino al 22 luglio 2012.
E presso loSpazio Officina l'esposizione Joseph Beuys: ogni uomo è un artista - Manifesti, multipli e video che presenta per la prima volta in Europa la rassegna più completa di manifesti autografati dell'artista dal 1964 al 1986 (anno della sua scomparsa).

Chiasso, 20 aprile > 22 luglio 2012
FLUXUS Una rivoluzione creativa: 1962-2012

Mostra a cura di Antonio d'Avossa e Nicoletta Ossanna Cavadini
m.a.x.museo Chiasso
Inaugurazione: 20 aprile 2012, aperta fino al 22 luglio 2012

.

Chiasso, Dal 14 marzo (inaugurazione) al 29 aprile 2012
TABACCO E ARTE Il Mendrisiotto nei frammenti di un'epoca

In occasione del centenario della Polus, storico marchio ticinese di sigari e sigarette, il m.a.x. museo, all'interno della  Sala Diego Chiesa  (Via Soave a Chiasso) con la mostra "TABACCO E ARTE. Il Mendrisiotto nei frammenti di un'epoca" propone un approfondimento sulle interrelazioni fra la cultura del tabacco e la promozione artistica nel Mendrisiotto.
La mostra affronterà un momento storico di importanti trasformazioni economico-sociali e relazioni con l'ambiente artistico. Esposte grafiche di manifesti, quadri, fotografie, video e documenti per mostrare lo spaccato degli ultimi 150 anni, la committenza di una grafica artistica per manifesti, insegne,  "reclame", oggettistica  legate all'uso del tabacco: pipe intagliate, scatole portatabacco (tabacchiere), e scatole di sigarette. Il materiale proviene da musei ma soprattutto da collezioni private.

2 febbraio > 5 aprile 2012
TIEPOLO NERO Opera grafica e matrici incise

La mostra, a cura di Lionello Puppi e Nicoletta Ossanna Cavadini, inaugura a Chiasso al m.a.x. museo mercoledì 1 febbraio ore 18.00. Espone 7 matrici di Giambattista Tiepolo in raffronto con le 35 sue acqueforti dedicate ai Capricci e agli Scherzi di fantasia. Sono presenti in mostra anche 5 matrici di Giandomenico Tiepolo con le tavole della Fuga in Egitto. Arricchiscono l'esposizione schizzi preparatori e disegni.
Con l'esposizione delle incisioni di Giambattista Tiepolo (1696-1770) e suo figlio Giandomenico (1727-1804) - e delle matrici in rame, recentemente restaurate, che le hanno generate - il m.a.x.museo propone una prima svizzera e una vera rarità anche per il pubblico italiano, un'occasione unica per gli estimatori. La mostra, che ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, verrà successivamente ospitata anche in Italia, a Roma e Venezia.

Sabato 14 e domenica 15 gennaio 2012
DARIO FO La pittura di un narratore - Finissage

Si conclude al m.a.x.museo la mostra Dario Fo la pittura di un narratore, dedicata al celebre attore, artista e premio Nobel.
Il week end del finissage offre numerosi appuntamenti in collaborazione con il CinemaTeatro e l'estensione dell'orario di apertura per visitare l'esposizione anche in notturna: sabato 14 dalle ore 21.30 alle 23.30 e domenica 15 dalle 19.30 alle 22.30.
Sabato 14 gennaio: alle ore 20.30 sarà di scena Marina De Juli, con Tutta casa, letto e Chiesa, da un testo di Franca Rame e Dario Fo.
Domenica 15 gennaio: alle ore 18.00, al CinemaTeatro, la proiezione del film, inedito in Svizzera, Mistero Buffo in 3D (la prima parte, composta dai tre episodi Nozze di Cana, Eva e Lazzaro) che sarà introdotto dal regista, giornalista e autore Felice Cappa. Sempre domenica 15, l'attrice Marina De Juli condurrà, su prenotazione, un laboratorio teatrale per adulti e ragazzi.

Nell'immagine: Marina De Juli e Dario Fo, alla vernice della mostra al m.a.x. museo Chiasso settembre 2011