INSIDE TIME / DENTRO IL TEMPO
di Mustafa Sabbagh, Davide Dormino ed Elvio Chiricozzi
Vernissage: venerdì 28 marzo ore 18.30
Fino al 10 maggio - ABC-Arte Bologna Cultura, Via Farini 30

Venerdì 28 marzo alle ore 18.30 ABC presenta nei propri spazi di via Farini 30 - Bologna Inside Time / dentro il tempo, collettiva di arte contemporanea che raccoglie i lavori di tre artisti eterogenei: Mustafa Sabbagh, Davide Dormino ed Elvio Chiricozzi.
Inside Time / Dentro il tempo propone tre punti di vista differenti su un unico tema: il linguaggio artistico come codice espressivo trans mediale. Provenienti da diversi percorsi artistico-culturali-geografici, Sabbagh, Dormino e Chiricozzi compongono insieme un unico interessante orizzonte di ricerca che mescola tecniche e linguaggi diversi: dalla scultura alla pittura passando per la fotografia e l'installazione. Nell'opera del singolo come anche nell'insieme della mostra, convivono molte analogie ma anche molti contrasti che accompagnano lo spettatore attraverso gli spazi espositivi in un percorso che analizza molteplici possibilità estetiche.

 

Giovedì 13 marzo ore 21
ABC - Arte Bologna Cultura - Via Farini 30, Bologna
"L'origine della malattia e l'Arte di Vivere"
Incontro con SIMONE RAMILLI

ABC ospita la conferenza dal titolo "L'origine della malattia e l'Arte di Vivere" tenuta da Simone Ramilli, naturopata e autore di pubblicazioni di successo. Scrittore e libero ricercatore in neurobiologia, Ramilli apre ad un approccio del tutto originale e ad una visione della malattia per certi versi rivoluzionaria, in cui l'"arte di vivere" rappresenta l'orizzonte in cui curare sia il corpo che lo spirito. è possibile guardare alla malattia in una visione sistemica e non come un "nemico da combattere"? Esiste una logica nella malattia, o la stessa è frutto di un errore, legata al caso o alla sfortuna?

 

 

 

 

Mercoledì 12 febbraio 2014
ABC - Arte Bologna Cultura
CARAVAGGIO, ASSENTE
un amore sotto le Due Torri, tra braci di memoria il soffio della speranza

Un nuovo appuntamento del ciclo Salotto Letterario, con la presentazione del primo romanzo di Gabriele Via, edito da Editutto, piccola casa editrice bolognese con la prefazione di Italo Moscati. Dialoga con Via, Giovanna Degli Esposti, preside delle Scuole Manzoni e storica dell'arte. Insieme, partendo dal romanzo, parleranno di Bologna, sfondo vivente del romanzo, e di pittura, metafora portante del libro. La presentazione del volume avviene appositamente collegata agli eventi de "Il mistero dell'orecchino di perla" che vedono l'esposizione all'interno di ABC di un'opera di Giuseppe Maria Crespi, "Ritratto di donna in veste di Cleopatra", con l'occasione della mostra a Palazzo Fava della celebre 'La ragazza con l'orecchino di perla' di Vermeer. Fil rouge impalpabile, sulla cover del libro di Gabriele Via appare un'altra ragazza con l'orecchino: la 'Giuditta' di Caravaggio.