Martedì 11 novembre 2014 ore 20.30
Werner Bischof (1916-1954) tra arte e fotografia.
La trasformazione dell'immagine, conferenza
Cinema Teatro, Chiasso (Svizzera)

Conferenza sul grande fotografo tenuta da Angela Madesani, storica e critica della fotografia, co-curatrice della mostra "Werner Bischof (1916-1954) tra arte e fotografia. La trasformazione dell'immagine", in corso fino a domenica 11 gennaio al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera).
La mostra fa parte della nona Biennale dell'Immagine che ha cuore a Chiasso, ma che coinvolge 22 sedi da Lugano a Como.
Martedì, dalle ore 21.30 alle 23.30, apertura straordinaria del m.a.x. museo e dello Spazio Officina per poter visitare le mostre.
Allo Spazio Officina la mostra "Trasformazioni", da cui il titolo della Bi9, e intervento video di Beat Streuli

 

 


 

Da domenica 12 ottobre 2014 a domenica 11 gennaio 2015
TRASFORMAZIONI - 9ª Biennale dell'immagine
m.a.x. museo e Spazio Officina di Chiasso ( Svizzera) e altre 20 sedi da Lugano a Como

La 9ª edizione della Biennale dell'immagine prende spunto dai mutamenti epocali che hanno interessato il territorio ticinese - mutamenti di tipo geo-fisico, ma anche antropologico e sociale - per dar vita a un percorso di memoria fotografica che parte dal recente passato e giunge nel cuore della contemporaneità con il titolo "TRASFORMAZIONI" - trasformazioni declinate anche nella capacità emozionale che può suscitare l'immagine fotografica. Fra gli artisti in mostra Werner Bischof (m.a.x. museo) e Beat Streuli (Spazio Officina). Il programma è arricchito da una rassegna cinematografica promossa dal Cinema Teatro di Chiasso e dal Cineclub del Mendrisiotto (i film saranno proiettati al Cinema Teatro), come pure da incontri proposti da alcune delle sedi che partecipano alla Biennale.

 


 

29 settembre - Swiss Corner, Milano
Presentazione stagione 2014 > 2015
m.a.x museo e Spazio Officina, Chiasso (Svizzera)

Werner Bischof e la Biennale dell'Immagine, per iniziare; e poi Salvator Rosa, Daniel Spoerri, la grafica dell'aperitivo e molto altro ancora: ecco la nuova stagione espositiva che dall'ottobre 2014 raggiunge il 2016, tenendo conto anche dell'importante appuntamento di Expo Milano 2015. Il tema conduttore delle mostre di quest'anno "Trasformazioni".

 

 

 

 

 


 

m.a.x.museo, Chiasso (Svizzera)
Heinz Waibl (1931) graphic designer - Il viaggio creativo
a cura di Alessandro Colizzi e Nicoletta Ossanna Cavadini

LA MOSTRA è PROROGATA
SINO A DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014
CHIUSURA ESTIVA m.a.x. museo:
da lunedì 28 luglio a lunedì 18 agosto

Si tratta della prima antologica dedicata a Waibl che affronta tutto il suo articolato percorso mettendo in luce il doppio background che matura negli anni, ovvero fra l'Europa e la significativa esperienza negli Stati Uniti e a Johannesburg.
Fra le sue più note collaborazioni quelle per la Rai, la Rinascente, Atkinsons, Olivetti, Pirelli e Flos, ma anche per la Unimark International Design and Marketing Company, grazie alla quale ha ideato il logotipo per JCPenney e American Airlines. A differenza di altri, Waibl rientrerà nel 1971 nel vecchio continente, facendosi portatore della novità della corporate image acquisita a Chicago e nelle altre città americane in cui lavora alla fine degli anni '60.


 

Dal 16 maggio (inaugurazione) - Prorogata al 21 settembre 2014
m.a.x.museo, Chiasso (Svizzera)
Heinz Waibl (1931) graphic designer - Il viaggio creativo
a cura di Alessandro Colizzi e Nicoletta Ossanna Cavadini

Per il filone relativo alla "grafica contemporanea". il m.a.x. museo propone una mostra su Heinz Waibl, annoverato dalla critica tra i più importanti protagonisti nel settore della comunicazione visiva del Novecento, per la messa a fuoco di un linguaggio creativo e innovativo che ancora oggi risulta incredibilmente attuale, facendosi portatore della novità della corporale image acquisita a Chicago e nelle altre città americane in cui lavora alla fine degli anni '60.
Presenti alla inaugurazione, oltre ad Heinz Waibl, il critico d'arte Gillo Dorfles e Mario Piazza, graphic designer. Fra il pubblico anche Lora Lamm.

 

 

 


 

VIAGGIO NEL TEMPO: I PALEOARTISTI
Inaugurazione: 21 marzo 2014, aperta fino a domenica 27 aprile 2014
Spazio Officina, Chiasso - Museo dei fossili del Monte San Giorgio, Meride

Partendo dal surrealista Max Ernst con il bestiario fantastico della sua Histoire naturelle si giunge a 13 paleoartisti, aprendo una finestra su un campo affascinante e poco conosciuto come quello dell'investigazione artistica che si ricollega e si ispira ai fossili, alle ossa e agli animali preistorici estinti, e che va a ricreare un mondo di dinosauri, ma non solo.
A cura di Alessia Vandelli, Direttrice del Museo dei fossili, e di Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina (Centro Culturale Chiasso), la mostra è frutto di un progetto espositivo integrato con il Museo dei fossili del Monte San Giorgio (patrimonio mondiale dell'UNESCO) grazie al suo eccezionale patrimonio fossile risalente al Triassico Medio (circa 240 milioni di anni fa) dove si potrà, infatti, visitare una sezione temporanea dedicata al Cyamodus, un rettile marino enigmatico, vagamente somigliante alle tartarughe, che 242 milioni di anni fa abitava le calde acque del mare del San Giorgio.

 

m.a.x.museo, Chiasso (Svizzera)
Inaugurazione: venerdì 7 febbraio 2014;
aperta al pubblico fino al 4 maggio 2014
LUIGI ROSSINI (1790-1857) Incisore - Il viaggio segreto

All'inaugurazione, venerdì 7 febbraio 2014, sono intervenuti, oltre alle curatrici Maria Antonella Fusco, Direttrice dell'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, e Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso, lo storico dell'arte Carlo Bertelli, che ha anche curato la prefazione al catalogo.
Il tema scelto per la stagione del Centro Culturale Chiasso (Svizzera) 2013-2014 - il viaggio - si sposa con il filone relativo alla "grafica storica". Il m.a.x. museo propone così una mostra che per la prima volta approfondisce il percorso artistico e biografico di Luigi Rossini (1790-1857), maestro dell'arte incisoria e riconosciuto dalla critica come l'ultimo grande illustratore delle meraviglie di Roma e Pompei dopo Giuseppe Vasi e Giovanni Battista Piranesi, prima dell'avvento della fotografia. Cugino del compositore Gioachino, amico e collega dello scultore Adamo Tadolini, Rossini collaborò per tutta la vita con Bartolomeo Pinelli, beneficiando della stima e della protezione di Antonio Canova e Vincenzo Camuccini.

 

Sabato 18 gennaio 2014
SpazioOfficina (Chiasso, Svizzera)
workshop a cura di Atelier Contrepoint di Parigi (ex Atelier 17)

In occasione del finissage della mostra dedicata a Serge Brignoni al m.a.x.museo, il workshop Omaggio a Serge Brignoni: prove di stampa a cura del celebre Atelier Contrepoint di Parigi (ex Atelier 17) per la prima volta in Ticino, con Hector Saunier, Shu Lin Chen e l'artista Alex Dorici, un'occasione imperdibile per vederli lavorare da vicino, rivolta a grafici, illustratori, incisori e studenti, ma anche per un pubblico curioso e interessato alle tecniche di stampa.