NEL BOSCO
ChiassoLetteraria - 12. Festival internazionale di letteratura
4-5-6-7 maggio 2017 - Chiasso

"NEL BOSCO" è il titolo dell'edizione 2017: in un'epoca di non luoghi e di tempi nervosi, a dismisura di essere umani, il bosco rimane oasi rigeneratrice, in cui le persone possono ancora riconnettersi con la natura e con il proprio intimo. Spazio aperto, dove sperimentare il proprio corpo non virtuale, il bosco è luogo letterario per eccellenza. Dante, Thoreau, London, Hesse e anche molti autori contemporanei ne hanno investigato il mistero, l'essenza, o più semplicemente hanno amato o temuto attraversarlo, percorrendone sentieri discosti, ascoltandone il respiro silenzioso, smarrendosi per forse ritrovarsi.
Fra gli ospiti: Monica Cantieni — Mattia Cavadini — Paolo Cognetti — Pietro De Marchi — Doris Femminis - Umberto Fiori — Massimo Gezzi — David Grossman — Joy Harjo — Georg Kreis — Noëmi Lerch — Maja Lunde — Alain Mabanckou — Stefano Marelli — Marco Martella — Marta Morazzoni — Alberto Nessi — Sofi Oksanen — Fabio Pusterla — Anne - Sophie Subilia — Leo Tuor — Stefano Valenti — Kjell Westö

 

EVENTO SPECIALE CHIASSOLETTERARIA
CON LO SCRITTORE ISRAELIANO DAVID GROSSMAN
Lunedì 24 aprile 2017, ore 20.30, Cinema Teatro Chiasso

ChiassoLetteraria, in attesa della dodicesima edizione del Festival internazionale di letteratura di Chiasso (dal 4 al 7 maggio 2017), ospita in una serata speciale un ospite d'eccezione: lo scrittore israeliano David Grossman. Un incontro, moderato dal giornalista e regista Matteo Bellinelli, per conoscere dal vivo uno dei grandi scrittori contemporanei.
L'incontro con David Grossman è ora caricato sul sito www.chiassoletteraria.ch






 

11 marzo 2017
Mendrisio, Cantina Agustoni Stoppa
incontro con alcuni PREMI SVIZZERI DI LETTERATURA 2017 in occasione della Assemblea di ChiassoLetteraria

In occasione dell'assemblea ordinaria dell'Associazione ChiassoLetteraria, si è tenuto l'incontro, moderato dalla giornalista RSI Cristina Foglia, con due degli autori premiati ai recenti Premi svizzeri di letteratura 2017: la scrittrice ginevrina Laurence Bossier (premiata per la raccolta di racconti sferzanti «Inventaire des lieux», Genève, art&fiction, éditions d'artistes, 2015) e lo scrittore losannese d'origini friborghesi Michel Layaz (premiato per il romanzo «Louis Soutter, probablement», Genève, Editions Zoé, 2016, ritenuto uno degli autori romandi più interessanti). Nel corso dell'assemblea, sono state condivise anche alcune anticipazioni sul programma della dodicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura, in programma a Chiasso nei giorni 4-5-6-7 maggio 2017 e che avrà come tema il bosco in senso letterario, poetico, naturalistico, scientifico ed artistico.


 

4 febbraio 2017
ChiassoLetteraria: il nuovo sito è online

ChiassoLetteraria è lieta di comunicarvi che la nuova versione del suo sito è ora online. il sito presenta le news della prossima edizione del festival che si terrà dal 3 al 7 maggio 2017 a Chiasso, in vari spazi culturali e urbani, nonché alcune anteprime o notizie letterarie riguardanti il festival, che vi invitiamo a seguire. è disponibile inoltre una vasta galleria di immagini e filmati con interviste agli autori, momenti salienti del festival, articoli e recensioni delle precedenti edizioni. Dateci un occhio a fateci avere i vostri graditi pareri! (Il programma 2017, invece, sarà disponibile ad inizio aprile.)