5 e 18 dicembre 2013
SALOTTO MUSICALE di ABC - Arte Bologna Cultura
Aprire il Salotto Musicale dell'Associazione ABC con una serata sulla Sinestesia ha un significato ben preciso, ossia anticipare quello che sarà il lavoro successivo degli artisti legati ad ABC: creare intersezioni tra i vari ambiti in cui opera l'associazione per sviluppare progetti comuni originali e di ampio respiro, che regalino agli associati ed agli eventuali spettatori nuovi stimoli e nuove emozioni.
Giovedì 5 dicembre - Doppiosenso il duo formato da Valentino Corvino, referente dell'area musica di ABC, e Tommaso Arosio. Con loro anche Fedra Boscaro.
Mercoledì 18 dicembre - la cantautrice Roberta Giallo insieme a Valentino Corvino, che è anche arrangiatore dell'ultimo album della cantautrice.
> Scarica il comunicato stampa (1)
> Scarica il comunicato stampa (2)
> Scarica la foto
> Vai al sito (1)
> Vai al sito (2)
> Guarda il video (1)
> Guarda il video Appunto #09
> Guarda il video Appunto #05
> Guarda il video (2)
Lunedì 9 dicembre 2013
Primo evento cinematografico di ABC Arte Bologna Cultura
"APPUNTI PER UN FILM SU ISOTTA ZERRI: LA SIGNORA DEI CAPPELLI"
Film-documentario di Paolo Fiore Angelini
Paolo Fiore Angelini, autore e regista dell'opera, con questo primo lavoro su Isotta Zerri, inaugura il ciclo di film documentari "Appunti per un film su …", biografie di artigiani e artisti protagonisti di straordinarie avventure così complesse che non c'è film capace di esaurirle con un solo titolo.
Isotta Zerri, che apre il ciclo, è stata una perfetta sognatrice coraggiosa: modista esclusiva, ha iniziato la sua attività dagli anni '30, vissuta tra Bologna e Parigi, ha consacrato la sua vita alla realizzazione di inimitabili e inconfondibili cappelli per Chanel e Dior.
dal 18 ottobre al sabato 23 novembre 2013
spazio ABC - Arte Bologna Cultura
ISOTTA ZERRI, LA SIGNORA DEI CAPPELLI
In occasione del centenario della nascita di Isotta Zerri - fashion designer petroniana degli anni '30, vissuta tra Bologna e Parigi, dove creava inimitabili e inconfondibili cappelli per Chanel e Dior - l'Associazione ABC Arte Bologna Cultura le dedica la mostra antologica, a cura di Lavinia Turra, fashion designer bolognese contemporanea. L'evento è realizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Genus Bononiae, Dams Cinema, CNA, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna.
> Scarica il comunicato stampa (1)
> Scarica il comunicato stampa (2)
> Scarica il comunicato stampa (3)
> Vai al sito
Ottobre > dicembre
SALOTTO LETTERARIO di ABC - Arte Bologna Cultura
Sei incontri in cui il poeta Gabriele Via, curatore del Salotto Letterario per ABC, dialoga con Bruno Rombi, Elio Pecora, Francesco Scarabicchi, Alberto Masala, Gilberto Squizzato, Annamaria Picazio.
> Scarica il comunicato stampa (1)
> Scarica il comunicato stampa (2)
> Scarica il comunicato stampa (3)
> Scarica il comunicato stampa (4)
> Scarica il comunicato stampa (5)
> Scarica il comunicato stampa (6)
6 settembre - ore 18.30 e 21.30
Bologna - Via Farini 30
Un nuovo contenitore culturale che riparte dall'ABC, dagli aspetti basilari che si danno per scontati. Nasce a Bologna) l'associazione ABC - Arte Bologna Cultura, un progetto di aggregazione per persone che vogliono condividere un tempo comune e uno spazio, un'idea e una pratica di cultura, arte e socialità. Perché senza arte non c'è cultura e senza cultura non può esserci una vita piena.
Un nucleo, quello di ABC, nato in maniera trasversale alla provenienza professionale (artisti, certamente, ma anche imprenditori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni, studenti, insegnanti e altri), per presentare e produrre arte e cultura in tutte le sue molteplici forme.
Italo Moscati inaugura le attività con un incontro (ore 18.30) cui seguirà (ore21.30) la proiezione del suo film "Concerto italiano".
> Scarica il comunicato stampa (1)
> Scarica il comunicato stampa (2)
> Vai alla pagina facebook
> Vai al sito