Sala Bio Milano, 17 dicembre
Pussy Riot - A Punk Prayer

Dopo il successo riscosso al Biografilm Festival 2013, in sala Bio il documentario sulle celebri attiviste russe che hanno sfidato il potere di Putin.

 

10 dicembre
Anteprima contemporanea - Bologna Milano, Roma, Torino

Il Gruppo Unipol e Unipol Biografilm Collection portano nei cinema di Roma, Milano, Bologna e Torino Bert Stern - l'uomo che fotografò Marilyn, il documentario che narra la vita di uno dei più grandi fotografi di moda e pubblicità della storia. Bert Stern ha impersonato la figura mitica del fotografo pubblicitario degli anni '60 ed è riconosciuto universalmente come uno dei primi mad men, ma il suo nome è entrato nella storia anche per i suoi celebri ritratti di star, da Gary Cooper, Louis Armstrong, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor fino ad una giovanissima Drew Barrymore e naturalmente la diva per eccellenza: Marilyn.

 

dal 29 ottobre 2013
SALA BIO MILANO, presso il Cinema Colosseo , Milano

Sala Bio Milano nasce, dopo il successo bolognese, con l'obiettivo è di offrire al pubblico milanese l'opportunità di entrare a far parte di una community che ogni settimana si ritrova per scoprire importanti, appassionanti, divertenti storie di vita. Rispondendo così alla richiesta di un nuovo pubblico che ama il cinema di qualità e che ha piacere di condividere esperienze e visioni in un contesto culturale coerente e continuativo.
Sala Bio nasce come estensione nel corso dell'anno di Biografilm Festival - International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall'arte al teatro, alla musica.

 

Martedi 17 settembre - ore 21.00
Multisala Odeon, Bologna

Per BIOGRAFILM - LE ANTEPRIME DI SALA BIO, sarà lo stesso Gianfranco Rosi a presentare SACRO GRA, il film vincitore del Leone d'oro, nella anteprima bolognese di martedì 17 settembre.

 

 

 

Biografilm Festival | International Celebration of Lives
Bologna 7-17 giugno 2013

La nona edizione di Biografilm Festival 2013, inserito nell'ambito di bè bolognaestate 2013, si aprirà il 7 giugno con l'anteprima italiana del documentario vincitore del premio Oscar® SUGAR MAN di Malik Bendjelloul. Il film sarà distribuito nel circuito The Space Cinemas da Unipol Biografilm Collection a partire da lunedì 10 giugno 2013.
E questo è solo l'inizio...
Biografilm Festival - International Celebration of Lives è il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita: dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall'arte al teatro, alla musica. Motto della nona edizione è Look Forward - Guarda avanti.

 

 

11 marzo a Milano e Torino
12 marzo a Bologna
12, 13 e 14 marzo a Roma
QUANTO PESA IL SUO EDIFICIO, MR. FOSTER?

Arriva in Italia il film sul grande architetto, Presentato ai Festival di Berlino e San Sebastian, il film è un viaggio nella vita e nell'opera di uno dei più importanti architetti del mondo, e segue l'inesausto tentativo di Norman Foster di migliorare la qualità della vita attraverso l'architettura, riscrivendo le regole stesse di quest'arte e creando alcuni tra i più eccezionali edifici dei nostri tempi: dalla Hearst Tower di New York al 30 St Mary Axe e alla City Hall di Londra, dal Reichstag di Berlino all'Aeroporto di Pechino. L'anteprima italiana è un'esclusiva FELTRINELLI REAL CINEMA, sarà in anteprima al cinema in collaborazione con UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION e da aprile in cofanetto dvd+libro

 

 

 

Bologna - 26 gennaio
Milano e Torino - 29 gennaio
Roma - 1 e 7 febbraio
Ai Weiwei: Never Sorry

Un road show per far conoscere al pubblico italiano le vicende di uno straordinario personaggio diventato paladino della lotta per la libertà di espressione e simbolo delle contraddizioni della Cina odierna.
Ai Weiwei: Never Sorry, il documentario sulla vita del celebre artista cinese vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival ed era stato inserito nella shortlist dei 15 titoli in corsa per l'Oscar nella categoria miglior documentario.
Il film è in distribuito in Italia da Unipol Biografilm Collection, PFA Films e Feltrinelli Real Cinema

 

 

 

26 gennaio 2013
Biografilm Art Night

A partire dalle ore 22.30 al Cinema Odeon (via Mascarella 3 a Bologna) tre proiezioni in successione, fino a notte fonda, per gli amanti dell'arte
Bob Wilson's Life and Death of Marina Abramovic
di Giada Colagrande
Ai Weiwei: Never Sorry
di Alison Klayman
preview di How Much Does Your Building Weigh, Mr Foster?
di Norberto Lopez Amado & Carlos Carcas

inoltre
Biografilm Art Street
Call for Ai Weiwei – Happening artistico in favore di Ai Weiwei