21 dicembre > 8 gennaio 2017
POP UP CINEMA - Bologna, Oratorio San Filippo Neri
LE STAGIONI DI LOUISE E IL POP UP CINEMA
IL PRIMO TEMPORARY CINEMA A BOLOGNA

I Wonder Pictures chiude il 2016 con una divertente sfida di fine anno: l'apertura del Pop Up Cinema, il primo temporary cinema di I Wonder Pictures, a Bologna nello splendido Oratorio di San Fillipo Neri (per i dettagli sul luogo e gli orari si veda cst). La nuova sala programmerà fino all'8 gennaio LE STAGIONI DI LOUISE, l'intenso e poetico capolavoro del maestro dell'animazione francese Jean-François Laguionie che si avvale, nella sua versione italiana, della voce e dell'interpretazione di Piera Degli Esposti.






 

Biografilm Festival 2017
Anticipazioni al 21 dicembre

Dal 9 al 19 giugno 2017 torna a Bologna Biografilm Festival | International Celebration of Lives, il primo evento cinematografico internazionale interamente dedicato a biografie e racconti di vita, per una tredicesima edizione imperdibile. Qualche anticipazione.
Un tema importante della prossima edizione: la danza, con una selezione di film dedicati, sia di fiction che documentari, che costituiranno una sorta di filone tematico parallelo alle altre sezioni del festival. Film d'apertura della sezione Biografilm Europa: THE DANCER, di Stéphanie Di Giusto, e film di chiusura del festival, RESET, spettacolare docufilm diretto da Thierry Demaizière e Alban Teurlai sul ballerino e coreografo di fama mondiale Benjamin Millepied.
Piera Degli Esposti, sarà protagonista di un omaggio, nell'ambito del quale le sarà consegnato il Celebration of Lives Award, il premio che ogni anno Biografilm dedica alle grandi personalità della cultura che hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea.

 

28 novembre 2016
APRE IL BANDO PER PARTECIPARE A BIOGRAFILM 2017

È aperto il bando per la selezione delle opere che parteciperanno a Biografilm Festival | International Celebration of Lives 2017, l'evento cinematografico internazionale interamente dedicato a biografie e storie di vita la cui tredicesima edizione si svolgerà a Bologna dal 9 al 19 giugno 2017. Biografilm continua l'impegno per scoprire nuovi talenti e nuove opere inedite da portare in Italia e a Bologna assieme al meglio del cinema internazionale dai grandi festival di tutto il mondo. E da quest'anno sostiene ancora di più le eccellenze del cinema documentario con l'introduzione di un selection grant pari a 1000 € (IVA inclusa) per i film ammessi alle sezioni Concorso Internazionale e Biografilm Italia. è possibile partecipare iscrivendo il proprio film sulla piattaforma withoutabox e corrispondendo la quota d'iscrizione richiesta per ogni sezione: http://bit.ly/2gHgU89. La prima deadline è lunedì 12 dicembre 2016 e il bando chiuderà il 27 marzo 2017.

 

26 novembre - Bologna, Cinema Rialto
CRISTINA PATO A BOLOGNA PER PRESENTARE
YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA - THE MUSIC OF STRANGERS

Dopo essere stato presentato in anteprima nazionale al Biografilm Festival 2016 lo scorso giugno e al Festival di Berlino, accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica, YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA - THE MUSIC OF STRANGERS, viene distribuito nelle sale italiane dal 24 novembre. Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Fil Rouge Media, il documentario diretto dal Premio Oscar® Morgan Neville (20 Feet from Stardom) racconta il "Silk Road Project", un progetto culturale cosmopolita nato nel 2000 da un'idea del violoncellista di fama internazionale Yo-Yo Ma. Per l'occasione, a presentare il film al pubblico italiano, con tappa a Bologna il 26 novembre, una delle protagoniste indiscusse della pellicola, Cristina Pato. La musicista, suonatrice di cornamusa galiziana detta "la Jimi Hendrix della Galizia" - già stata a Bologna in occasione dell'ultima edizione di Biografilm Festival - racconta dell'incredibile esperienza del Silk Road Project e soprattutto regalanso ai presenti un momento musicale indimenticabile con la sua inseparabile cornamusa.

 

Biografilm festival
THEBRAND NEW WORLD - RACCONTARE LA CIVILTÀ DIGITALE
Bologna, dal 10 al 20 giugno

Dal 10 al 20 giugno 2016 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest'anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.
Sulla scia della riflessione già avviata l'anno scorso con la celebration Vite Connesse, il tema di Biografilm 2016 sarà THEBRAND NEW WORLD - RACCONTARE LA CIVILTÀ DIGITALE. Internet è oggi onnipresente nella vita di ognuno di noi e molte dinamiche che un tempo consideravamo pura fantascienza sono ormai realtà, al punto che grandi autori come Werner Herzog e Alex Gibney hanno già iniziato a interrogarsi su questo nuovo mondo che ci circonda e ci comprende.
Uno sguardo su Internet, sul suo presente e sul suo futuro è oggi quanto mai necessario per riuscire a esaudire quella che da sempre è stata una delle missioni di Biografilm Festival: raccontare e comprendere la realtà contemporanea in tutte le sue sfumature e offrire gli strumenti per conoscerla e viverla con consapevolezza.

 

Marzo 2016 - Bologna
Anticipazioni su Biografilm Festival 2016 - 10 > 20 giugno 2016

POKER DI TALENTI PER BIOGRAFILM FESTIVAL
IN ANTEPRIMA I NUOVI FILM DI WERNER HERZOG, YO-YO MA, MARINA ABRAMOVIC E PENELOPE CRUZ
Torna a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016 Biografilm Festival - International Celebration of Lives, il primo evento internazionale interamente dedicato ai documentari e ai racconti di vita. Il tema di questa dodicesima edizione, sulla scia della riflessione già avviata l'anno scorso con la celebration Vite Connesse, sarà The Brand New World - Raccontare la civiltà digitale. Internet è oggi onnipresente nella vita di ognuno di noi e molte dinamiche che un tempo consideravamo pura fantascienza sono ormai realtà, al punto che i grandi autori di quello che è il cinema del reale per eccellenza, il documentario, hanno già iniziato a interrogarsi su questo nuovo mondo che ci circonda e ci comprende.