Martedì 4 novembre - Sala Bio
anteprima di "Get on Up" di Tate Taylor

Martedì 4 novembre. Sala Bio presenta l'attesissima anteprima di Get On Up, il biopic su James Brown diretto da Tate Taylor e interpretato da Chadwick Boseman.
Il film offre uno spaccato unico della musica, delle scelte e dei capricci di un'icona, accompagnando il pubblico in un viaggio dalla sua povera adolescenza alla trasformazione che lo ha reso uno dei personaggi più carismatici e riconosciuti del ventesimo secolo.
Il film è distribuito nelle sale italiane a partire dal 6 novembre

 

Lunedì 13 - 20 - 27 ottobre e 3 novembre
Torna sala Bio Bologna

A partire dal 13 ottobre, ogni lunedì al cinema Odeon si respira un clima internazionale: Sala Bio e Be Original presentano le anteprime dei film e dei biopic più attesi in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il primo appuntamento della stagione 2014/2015 sarà lunedì 13 ottobre alle ore 21 con l'anteprima di On a failli être amies (La Moglie del Cuoco) brillante commedia sentimentale diretta dalla celebre attrice francese Anne Le Ny (Quasi amici, La guerra è dichiarata).
I prossimi appuntamenti di sala Bio Bologna sono:
Lunedì 20 ottobre: Is the Man Who Is Tall Happy? An Animated Conversation with Noam Chomsky di Michel Gondry
Lunedì 27 Ottobre: Frank di Lenny Abrahamson
Lunedì 3 Novembre: Clouds of Sils Maria di Olivier Assayas


 

Mercoledì 24 settembre ore 20.30
Grande successo per Jimi: All is by My Side
Biografilm Festival festeggia con Jimi la riapertura
dello storico Cinema Jolly

Il week end appena passato suggella il successo nazionale del film, inizialmente distribuito in 50 copie e programmato nelle principali città italiane sia doppiato che in lingua originale, ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte del pubblico italiano: Jimi è stato per 50 volte il film più visto in prestigiose multisale del centro città di tutta Italia. Visti questi ottimi risultati, da giovedì prossimo il numero di sale raddoppierà: la lista completa sarà presto comunicata su tutti i principali canali social del film e di I Wonder Pictures.
L'Italia è il primo paese al mondo in cui Jimi: All Is by My Side viene distribuito al cinema: negli Stati Uniti, il film uscirà il prossimo 26 settembre.

 

 

 

THE LOOK OF SILENCE - Gran Premio della Giuria Venezia 71 - Esce nelle sale italiane
11 settembre - Bologna, Cinema Rialto (e in molte altre città)

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection festeggiano il successo alla 71ª Mostra del Cinema di Venezia di The Look of Silence, il nuovo documentario di Joshua Oppenheimer, vincitore del Gran Premio della Giuria e di altri quattro premi collaterali (il Premio FIPRESCI: Miglior film Venezia 71, il Premio FEDEORA Miglior Film Euro-mediterraneo del concorso Venezia 71, l'HRNs Award - Premio per il Cinema dei Diritti Umani e il Mouse d'Oro). Grazie alla collaborazione con Circuito Cinema, che ha creduto da subito nell'importanza di questo film, I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection avranno la possibilità di distribuire in Italia The Look of Silence in più di 15 sale già a partire dal'11 settembre. L'Italia sarà dunque il primo paese del mondo a vedere il film nei cinema.

 

 

BIOGRAFILM FESTIVAL
10ª edizione
Bologna 6 - 16 giugno 2014

Dal 6 al 16 giugno 2014 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. La Celebration di questa decima edizione del Festival si intitola What's Culture?, che cos'è la Cultura, come la creiamo e come la esprimiamo. Il festival si apre con l'anteprima italiana di JIMI: ALL IS BY MY SIDE . Tantissimo cinema, e poi bio book, food e concerti al Bio Parco

 

 

 

 

 

Bologna: 6 - 16 giugno 2014
Anticipazioni - 10ª edizione Biografilm Festival

Biografilm Festival porta a Bologna il meglio del cinema mondiale: da Toronto a Berlino, dal Sundance a Cannes, in anteprima nazionale un'ampia selezione di film presentati nei più importanti festival di cinema internazionali.
Il film di apertura e di chiusura: Jimi: All Is by My Side (2013/GB/118'), del premio Oscar John Ridley, è stato presentato in anteprima mondiale allo scorso Toronto International Film Festival e Frank (2014/Irlanda, GB/95') di Lenny Abrahamson era tra le anteprime del Sundance.
Tra i film più interessanti e originali di questa edizione del Festival figura il nuovo documentario di Michel Gondry, Is the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation With Noam Chomsky, in cui il regista francese anima attraverso illustrazioni, fantasiose tecniche d'animazione e riprese in 16mm un dialogo con Noam Chomsky, professore del MIT, libero pensatore e padre della linguistica moderna.
Inoltre, un omaggio a ZimmerFrei, Il collettivo artistico porta a Biografilm Festival i documentari del progetto Temporary Cities e presenta in anteprima italiana La beauté c'est ta tête, il nuovo film della serie.

 

24·25·26 marzo - Bologna, Milano, Torino, Roma, Firenze
Tim Hetherington: dalla linea del fronte
Which way is the front line from here? - Regia di Sebastian Junger

Anteprima Nazionale, in alcune delle principali città italiane.
Tim Hetherington: dalla linea del fronte
, il ritratto commovente dell'acclamato fotografo di guerra e regista, presentato dal giornalista Sebastian Junger, amico e suo co-regista in Restrepo - Inferno in Afghanistan. L'anteprima milanese sarà presentata da Franco Pagetti, fotoreporter, collega e amico di Tim Hetherington Tim Hetherington: dalla linea del fronte è il secondo titolo distribuito e supportato da un'operazione crossmediale fra tre diverse realtà: I Wonder Pictures per la distribuzione in sala dal 3 aprile, laEffe (canale 50 del digitale terrestre) per la trasmissione in tv mercoledì 16 aprile (h 22.25) e Feltrinelli Real Cinema per l'uscita DVD.Oltre che a Milano, il film sarà in anteprima anche a Bologna e Roma (24 marzo); Torino (sempre 25 marzo) e Firenze (26 marzo), in calce il calendario

 

Giovedì 20 Marzo ore 21.00 - Cinema Odeon, Bologna
Evento speciale SUGAR MAN - Una proiezione unica del film alla presenza di Sixto Rodriguez e la sua famiglia

Per festeggiare le tappe italiane del tour di Sixto Rodriguez, I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection riportano in sala Sugar Man. All'evento, realizzato in collaborazione con Cinema Odeon e Circuito Cinema Bologna, parteciperà eccezionalmente lo stesso Sixto Rodriguez e la sua famiglia, in Italia per i due concerti che si terranno a Bologna e a Milano.
Un'occasione imperdibile per chi non avesse ancora avuto modo di vedere - o per chi volesse rivedere - questo film potente e commovente, vincitore dell'Oscar® 2013 come miglior documentario e di numerosi altri riconoscimenti internazionali, tra cui un BAFTA, due International Documentary Association Award come miglior film e miglior colonna sonora e il Writer's Guild of America Award per la miglior sceneggiatura.

 

 

Martedì 4 marzo, Sala Bio Milano - Lunedì 10 marzo, Sala Bio Bologna
The Act of Killing - L'atto di uccidere, un film di Joshua Oppenheimer
proiezioni speciali

Fra i più attenti sostenitori della pellicola Werner Herzog che lo ha definito "Il film più potente, surreale e spaventoso dell'ultimo decennio". O Erol Morris che traccia questa geniale sintesi dell'opera: "Uno straordinario ritratto di un genocidio. Alla inevitabile domanda: A cosa stavano pensando gli assassini? Oppenheimer dà una risposta. Tutto inizia come una finzione, un tentativo costruito per permettere agli assassini di rimettere in scena ciò che hanno fatto, ma poi succede qualcosa di davvero sbalorditivo. Il sogno si dissolve in un incubo e infine in un'amara realtà. Un film sconvolgente e sensazionale"
Premi e riconoscimenti al film: Miglior Documentario BAFTA Awards 2014, Candidato agli Oscar® 2014 come Miglior Documentario, già Vincitore in Italia del Lancia Award per il miglior documentario durante Biografilm Festival 2013; presente, raccogliendo unanimi consensi, nei principali festival cinematografici da Berlino (2013) a Toronto e Telluride ( 2012) e molti altri. è distribuito da I Wonder Pictures, distribuzione indipendente di Biografilm Festival

 

Martedì 25 febbraio Ore 21.00
Sala Bio Milano - Cinema Colosseo
TIR un film di Alberto Fasulo

Alberto Fasulo introdurrà la proiezione milanese. TIR è Vincitore Premio Solinas 2010 per la sceneggiatura in collaborazione con Apollo 11 e del Marc'Aurelio d'oro per il miglior film 2013 al Festival internazionale del film di Roma. Nella motivazione al Premio Solinas si legge «per lo sguardo rigoroso, l'originalità, l'angolazione del racconto. Un film che interroga con intelligenza il nostro tempo e la definizione di identità erranti in un'Europa dai confini porosi». Fasulo ha convinto Branko Završan ("No Man's Land") a vivere in simbiosi con lui e la sua cinepresa nella cabina di un TIR per tre mesi, dopo avergli fatto prendere la patente di guida e un'assunzione a tempo determinato da autista in una ditta di trasporto italiana.

 

 

 

Lunedì 24 febbraio ore 21.00
Sala Bio, al Cinema Odeon, Bologna
SIDE BY SIDE di Chris Kenneally

Anteprima in lingua originale con sottotitoli in italiano di Side By Side di Chris Kenneally, titolo distribuito da I Wonder Pictures.
I grandi del cinema raccontano il passaggio epocale dalla pellicola al digitale, intervistati da Keanu Reeves: Danny Boyle, James Cameron, Christopher Nolan, Robert Rodriguez, David Fincher, Joel Schumacher, Martin Scorsese, Steven Soderbergh, Lars Von Trier, George Lucas, David Lynch, Vittorio Storaro

 

 

 

 

18 - 19 - 20 febbraio 2014
Milano, Torino, Roma, Bologna, Firenze
Anteprima di THE SQUARE - INSIDE THE REVOLUTION
di Jehane Noujaim

The Square - inside the revolution, il documentario distribuito da I Wonder Pictures nella Unipol Biografilm Collection candidato al premio Oscar® 2014 che ha conquistato il Sundance Film Festival e il Toronto Film Festival (nelle sale italiane dal 20 febbraio). Il film racconta la lotta del popolo egiziano per la conquista della libertà dal 2011, anno della fine della dittatura trentennale di Mubarak, fino al golpe militare avvenuto nell'estate del 2013 che ha rimosso dal suo incarico il presidente Morsi, leader della "Fratellanza Musulmana".
The Square - inside the revolution esce nelle sale italiane a tre anni esatti dall'inizio della rivoluzione egiziana ed è testimonianza di un processo di profondo cambiamento del paese che ad oggi non sembra essere definitivamente compiuto.
L'evento milanese (in Sala Bio) sarà presentato da Giancarlo Zappoli, direttore responsabile di Mymovies.

 

Sabato 25 gennaio 2014
BIO ART NIGHT - Meet the East - Cinema Odeon, Bologna
PROJEKT: RAK di Damjan Kozole
Ulay's Journal from november to november

La terza edizione di BIO ART NIGHT é realizzata in collaborazione con Cinema Odeon e Circuito Cinema Bologna in sintonia con l'edizione 2014 di ArteFiera che dedica un focus ai paesi dell'Est, area geografica selezionata quest'anno, la cui economia emergente ha dato un grosso slancio al mercato dell'arte e alla scena culturale in genere.
Il regista sloveno Damjan Kozole per un anno intero ha documentato la quotidianitá di Ulay, pioniere della body art alle prese con una diagnosi di cancro che cambierá per sempre la sua vita. Frank Uwe Laysiepen, in arte Ulay, é stato a lungo compagno di Marina Abramović: le loro performance sono diventate negli anni icona della body art nell'immaginario collettivo e sono riconosciuti come la coppia di "performers and lovers" piú famosa della storia dell'arte contemporanea.
 

 

Gennaio e febbraio
Sala Bio Milano

21 gennaio - The Pervert's Guide to Ideology
27 gennaio - Le dernier des injustes - L'ultimo degli ingiusti
28 gennaio - Dallas Buyers Club
4 febbraio - All is lost
11 febbraio - Saving Mr. Banks
18 febbraio - The square